F8F-1 Bearcat 1/48 Hobbyboss
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F8F-1 Bearcat 1/48 Hobbyboss
Il Beetle Bomb era un velivolo dei Blue Angels che impersonava un "adversary", un nemico. Nel primo dopo guerra il programma dei Blue Angels era incentrato sul far conoscere al pubblico le tecniche di combattimento con cui i piloti della Navy avevano battuto i giapponesi... per farlo simulavano dei combattimenti aerei contro un Bettle Bomb.
I primi tempi fu usato un T-6 con delle vistose Hinomaru ma quando i Blue Angels transitarono sul Bearcat, anche il Beetle Bomb divenne un F-8.
Il Beetle era attrezzato con degli "optional" per "simulare" un aereo abbattuto: un generatore di fumi e un pod esterno da cui si eiettava un paracadute con un pilotino, ovviamente finto.
Il Bearcat è stato l'ultimo Beetle Bomb dei Blue Angels... nel 1950, infatti, durante una prova sulla NAS Whiting Field il solista non completò un tonneaux e si schiantò al suolo decedendo sul colpo. Di fatto è stato l'ultimo programma della pattuglia in cui era previsto il ruolo dell' "adversary".
Io lascerei stare il blu... e farei un bel giallone!
Comunque l'F8 è un aeroplano impressionante: visto dal vivo è molto più piccolo e compatto rispetto ai suoi coetanei (il Corsair è decisamente più grosso), ma sprizza potenza e agilità da tutti i pori. In aria fa cose bellissime.
I primi tempi fu usato un T-6 con delle vistose Hinomaru ma quando i Blue Angels transitarono sul Bearcat, anche il Beetle Bomb divenne un F-8.
Il Beetle era attrezzato con degli "optional" per "simulare" un aereo abbattuto: un generatore di fumi e un pod esterno da cui si eiettava un paracadute con un pilotino, ovviamente finto.
Il Bearcat è stato l'ultimo Beetle Bomb dei Blue Angels... nel 1950, infatti, durante una prova sulla NAS Whiting Field il solista non completò un tonneaux e si schiantò al suolo decedendo sul colpo. Di fatto è stato l'ultimo programma della pattuglia in cui era previsto il ruolo dell' "adversary".
Comunque l'F8 è un aeroplano impressionante: visto dal vivo è molto più piccolo e compatto rispetto ai suoi coetanei (il Corsair è decisamente più grosso), ma sprizza potenza e agilità da tutti i pori. In aria fa cose bellissime.
- Giampiero
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Nome: Giampiero
Di fronte a questa precisa spiegazione di Valerio ti faresti ancora mettere dubbi???Starfighter84 ha scritto: ↑6 maggio 2020, 15:17 Il Beetle Bomb era un velivolo dei Blue Angels che impersonava un "adversary", un nemico. Nel primo dopo guerra il programma dei Blue Angels era incentrato sul far conoscere al pubblico le tecniche di combattimento con cui i piloti della Navy avevano battuto i giapponesi... per farlo simulavano dei combattimenti aerei contro un Bettle Bomb.

Assolutamente giallo anche per me!

Poi tutte queste chicche interessanti degli optional del Beetle Bomb, io non me le lascerei sfuggire...

Giampiero

- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
Quotone per Roberto!!
io ho un Academy in dispensa, lo faccio troppo francese di Dien Bien Phu(erano belli usurati e scrostati al contrario degli americani)

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
confidavo in un tuo intervento conoscendo la tua passione per le pattuglie acrobatiche e gli air show, e da quello che dici dovresti averlo anche visto da vicino e pure in azione...Starfighter84 ha scritto: ↑6 maggio 2020, 15:17 Il Beetle Bomb era un velivolo dei Blue Angels che impersonava un "adversary", un nemico. Nel primo dopo guerra il programma dei Blue Angels era incentrato sul far conoscere al pubblico le tecniche di combattimento con cui i piloti della Navy avevano battuto i giapponesi... per farlo simulavano dei combattimenti aerei contro un Bettle Bomb.
Interessanti tutte le notizie che mi hai fornito. mi consigli quindi di lasciar perdere razzi e bombe come ho anticipato nel mio post precedente, oppure ti risulta che lo equipaggiavano con bombe o razzi finti durante le esibizioni? lo vorrei fare (se vince il sondaggione...) eventualmente pulito da carichi esterni. Pulito dal alcune foto mi pare non fosse proprio, i gas di scarico ( o i fumi artificiali ) lasciavano le lunghe scie nero-grigiastre su tutto il fianco della fusoliera.
per il momento 6-3 per il giallo...fra poco si chiude!!!

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Samuele Deganello
Indubbiamente Giallo ormai il cat blu è come vedere nei campi volo gli mb339 delle fecce tricolori(aereomodellismo dinamico) "troppo inflazionati"
ma consiglio una livrea alternativa cioè quella pilon che è bianca con strisca oro sulle fiancate.
Ma non ho idea di quanto si discosti la versione pilon da la versione che vuoi realizzare
Oppure questa https://www.google.com/search?q=f-8%20b ... 2To0D59J8M
ma consiglio una livrea alternativa cioè quella pilon che è bianca con strisca oro sulle fiancate.
Ma non ho idea di quanto si discosti la versione pilon da la versione che vuoi realizzare
Oppure questa https://www.google.com/search?q=f-8%20b ... 2To0D59J8M
Ultima modifica di samuele deganello il 6 maggio 2020, 22:22, modificato 1 volta in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
No, non aveva carichi eccetto per il pod a cui ho fatto cenno prima. Se troviamo qualche foto sarebbe bello poterlo riprodurre però!heinkel111 ha scritto: ↑6 maggio 2020, 20:12 mi consigli quindi di lasciar perdere razzi e bombe come ho anticipato nel mio post precedente, oppure ti risulta che lo equipaggiavano con bombe o razzi finti durante le esibizioni? lo vorrei fare (se vince il sondaggione...) eventualmente pulito da carichi esterni. Pulito dal alcune foto mi pare non fosse proprio, i gas di scarico ( o i fumi artificiali ) lasciavano le lunghe scie nero-grigiastre su tutto il fianco della fusoliera.
per il momento 6-3 per il giallo...fra poco si chiude!!!![]()
E no... non era proprio pulito! ci sono foto con lunghe strisce di fumi sulle fiancate, come in effetti hai già visto anche te.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Marco,
Un vero torello, il Bearcat!!
Io do il mio contributo alla camo blu... un aereo U.S. Navy di quell'epoca nel mio personale immaginario indossa questa livrea!
Un vero torello, il Bearcat!!
Io do il mio contributo alla camo blu... un aereo U.S. Navy di quell'epoca nel mio personale immaginario indossa questa livrea!
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
allora dopo tanti dubbi e tentennamenti sarei propenso a scegliere la livrea in total blu navy, non tanto per preferenza estetica , quanto per il fatto che il colore l'ho gia in casa mentre il giallo non saprei quale utilizzare. se qualcuno ha qualche idea... eventualmente andrebbe bene il giallo RLM4 crucco?