Bf109 eduard weekend e.+cambio decal 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Bf109 eduard weekend e.+cambio decal 1:48

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti rieccomi .
Ho archiviato il mustang,no non l'ho finito ma l'ho messo a riposo per paura di finirlo a livello esistenziale in quanto i disastri si sono succeduti uno dietro l'altro per cui per evitare un kitticidio ho preferito abbandonarlo per un po.
La dura vita del modellista. :,-(
La voglia comunque non manca e nemmeno i kit per cui adesso mi ha preso una nuova scimmia:il mitico 109 ne ho 8 scatole dalla E alla T di diverse marche il classico Hasegawa,lo Zvenda,Accademy ed Eduard,non ho il Tamiya ma non è detto che non lo prenda ,un'altro che mi intriga molto è la versione A della Dora wings giusto per avere in collezione una sorta di "evoluzione della specie".
Ma veniamo al kit ,come detto è un wekend version alla quale ho aggiunto solo lo zoom dedicato in quanto le cinture di sicurezza vengono fornite in decal ed alcuni particolari in plastica come le griglie dei radiatori sono un po' grossolane.
Le decal sono della Ventura e rappresentano un G2 catturato dagli alleati nel '42;e qua ho bisogno di aiuto per alcune incongruenze che spiegherò tra breve.
Il kit in se stesso non è male ma ho notato alcun aspetti negativi che rendono il modello non adatto a che è alle prime armi ,in quanto pur essendo il 109 un aereo facile da montare in generale, questo ha bisogno di un po' più di attenzione e parecchie prove a secco in quanto non ci sono riscontri per l'assemblaggio delle semifusoliere e delle ali e anche i pezzi dell'abitacolo hanno bisogno di alcuni aggiustamenti per montare il tutto come si deve.
Il montaggio sarà sostanzialmente OOB con solo alcuni particolari un fotoincisione, ho deciso di non effettuare il solito lavaggio ma le ombreggiature e le luci sono state date ad olio con una sorta di "luce zenitale" che da un controllo migliore della resa finale(per quanto mi riguarda).
I colori usati sono quelli di AK real color che ho già usato per lo Spitfire e che mi hanno soddisfatto al 100%.
Ma adesso alcune foto.

BOX ART

Immagine

Importa poco perchè tanto non sarà questa la camo, e visto che il teatro desertico mi piace da matti ho acquistato questa versione profipack

Immagine

che farò così

Immagine

DECAL

Immagine

Ma qui i primi dubbi ecco i punti in questione

Immagine

Le Balkenkreuz delle superfici superiori sono cancellate con il dark earth ma sulle superfici inferiori? Usavano l'azzurro ,magari raf o quello a disposizione o altro colore?

Immagine

qui altre 2 incongruenze ,forse solo una svista del disegnatore,le bugne sul cofano che identificano di solito le versioni G6 per il cambio di mitragliatrici, che nel profilo spariscono e poi qui il filtro antisabbia non è raffigurato;altro errore od ommissione plausibile? Aspetto il vostro parere.
COCKPIT

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete notare non ci sono gli spinotti di riscontro il che lo rende molto simile a uno short run come concezione ,il mio kit in particolare è un po storto e alcuni ritiri sui bordi mi obligheranno ad usare lo stucco per riempire le fessure.
Da una prima verifica invece la giunzione Ali fusoliera mi sembra precisa ,le ali anche loro non hanno riferimenti e il tubo di pitot è solidale con l'ala prevedo la rottura. Altra cosa che non mi ha soddisfatto molto sono le luci di posizione stampate insieme all'ale ,le avrei preferite a parte nello sprue trasparente.
Il ruotino di coda lo devi necessariamente montare prima della chiusura delle 2 semifusoliere ed ovviamente al primo colpo:Zaaaaak rotto :-Scoccio ,ho forato l'ammortizzatore e ci ho infilato un perno in ottone ,la ruota l'ho messa da parte e la monterò alla fine.
Altro problema è il tubo giallo che passa a lato destro del pilota ,le istruzioni prevedono di montarlo sulla vasca ma dalle prove a secco ,va a toccare il cruscotto ,il consiglio e quello di montarlo direttamente sulla parete(ci sono i riferimenti)e tagliare le parti terminali per permettere il perfetto fitting della vasca con la fusoliera.
La chiusura della fusoliera poi è meglio farla a tappe ,io ho iniziato dalla punta dove il disco dell'elica ha una posizione obbligata pre poi continuare l'icollaggio del resto facendo combaciare le varie pannellature che comunque risultano alla fine precise.
Ultima segnalazione sono le rivettature e alcuni pannelli che nel mio caso vanno sparendo o non sono complete.
Per adesso è tutto.
Un saluto
Immagine
Marco
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Bf109 eduard weekend e.+cambio decal 1:48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Marco

quando si parla di catturati bisogna sempre procedere in maniera accurata. come prima cosa devi trovare una foto del tuo esemplare, essendo un catturato esiste sempre una foto!
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte pinimg.com

Ora poi iniziarla a studiare, tenendo presente l'andamento delle macchie che fanno da obliterazioni sulle ali e alla grandissima banda gialla sul fianco.

Il tuo soggetto prima della cattura si presentava così
Immagine
Immagine

Era in Tunisia quando atterrò per errore in un campo angloamericano.

venne subito ricolorato
Immagine

Immagine
Immagine

La tua è una ricolorazione successiva.

Ho trovato queste istruzioni che spiegano tutto al meglio. la foto però sembra precedente al disegno, scegli te quale seguire :-D
Immagine
immagini postate a solo scopo di discussione fonte britmodeller.com, pinimg.com, photobucket.com,gstatic.com
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bell'inizio Marco e bel soggetto! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

mi spiace per il Mustang; buon lavoro con questo, hai scelto un esemplare estremamente insolito. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Grzie per i commenti.
Jacopo ottime foto avevo trovato solo quelle del 14 nero ,per cui da quello che ho capito è diventato poi un 8 bianco.
Non capisco comunque perchè a questo punto non l'abbiano ripittato comunque anche la versione 14 nero è addirittura ancora più intrigante, il nome sotto il il canopy è facilmente riproducibile a mano, 1l 14 lo trovo in giro per cui penso proprio che lo farò così.
se hai riferimenti più precisi per il foglio decal mandami pure tutto in mp.
Un saluto
Immagine
Marco
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

spartacus2000 ha scritto: 25 maggio 2020, 22:36 Non capisco comunque perchè a questo punto non l'abbiano ripittato comunque anche la versione 14 nero è addirittura ancora più intrigante
Perchè il 14 nero era il numero del tedesco. È normale che l'abbiano cambiato :-oook :-oook
spartacus2000 ha scritto: 25 maggio 2020, 22:36 se hai riferimenti più precisi per il foglio decal mandami pure tutto in mp.
Io ho fatto il mio per la ricerca storica, mo tocca un po pure a te :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel soggetto che ti sei scelto! Più che altro forse, vista la particolarità, sarebbe un '109 da fare dopo averne fatti almeno un decina nelle colorazioni più classiche.
Ma sono mie fisse mentali, non ci pensare e buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Ciao Max non ti preoccupare gli altri saranno assolutamente teutonici...forse
Jacopo ti ringrazio vivamente per il supporto :-prrrr ,dalle foto che ho il soggetto in questione è stato rimesso in condizioni di volo dopo la cattura,infatti è rappesentato in officina da campo ancora con le insegne crucche,ma se noti in quelle che mi hai postato,vicino al 14 nero,c'è una parte di "X" che fa parte cel codice dello squadrone (si vede sul P40 sullo sfondo) e l si ritrova poi completo nelle decal in mio possesso ,sembra che sia stato prima verniciato seguendo i codici di squadriglia,poi parzialmente cancellato facendo risaltare il vecchio 14 ma non cancellando del tutto la X e poi riverniciato con l'8 bianco,la mia domanda era appunto :"se ti sei sbattuto a fare tutto sto bordello di togli e metti,perchè non hai verniciato l'aereo completamente con livrea alleata?"
A meno che l'8 bianco fosse anteriore alle foto e poi parziamente cancellato. Comunque a parte ste menate per cui non ho risposte(per adesso)e forse anche ppoco importanti,ho deciso lo farà con il 14 nero .
Un saluto
Immagine
Marco
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Ciao a tutti continuo questo monologo sull'esemplare in questione.
Ho studiato bene le foto e sono arrivato alla conclusione che l'8 bianco e il 14 coesistevano nello stesso periodo ecco quel'è il filo del mio ragionamento:
L'aereo viene catturato e risistemato in officina da campo in questo sito ci sono alcune foto che chiariscono il mio ragionamento http://silverhawkauthor.com/axis-warpla ... 1_566.html
Dicevamo l'aereo viene catturato e portato a riparare, potete vedere l'elica tutta storta e motore scofanato,la stella americana è presente solo sull'ala destra mentre la sinistra presente ancora le insegne tedesche,il disegno sulla fusoliera è appena abbozzato(o forse non è neanche quellodefinitivo),il 14 pare scomparso(forse censurato)ed è presente solo il 7 bianco.
2foto sotto si nota la banda gialla,rispunta il 14 ma scompare sia il 7 ed anche il disegno,della X e dell'8 banco neanche l'ombra sulla parte sinistra.
Nella 4a foto postata da Jacopo vediamo l'aereo operativo negli USA che ha il nome Irmgard e il 14 originale seguito dalla banda gialla;nella prima e 6a invece l'aereo e prossimo alla distruzione infatti si nota l'assenza del canopy ed alcuni sportelli di ispezione aperti,penso che siano scatti effettuati nello stesso momento parte dx ed sx per cui penso che per un periodo l'8 e la x fossero presenti da tutte e due i lati per poi cancellare una parte di codice solo sulla parte sx.
Ora penso che comunque lo farò metà con il codice completo sulla dx e modificato sulla sx che lo rende a mio avviso più interessante,per quanto riguarda il prosseguimento del modello sono arrivato alla fine del montaggio e mi sto preparando per la vernicatura,le foto a breve.
per ora chiudo qui
Un saluto
Immagine
Marco
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, io sto seguendo interessato ma in silenzio perché non ho voce in capitolo e non saprei come aiutarti, ma credo che tu abbia scelto un soggetto un po' complicato da rappresentare ma allo stesso tempo molto intrigante. Anche la ricerca che stai facendo è interessante.
Per il resto aspetto foto e sviluppi. :-oook

Andrea
Rispondi

Torna a “Under Construction”