[ aerografo ] _ smontaggio e pulizia
Moderatore: FreestyleAurelio
Re: Smontaggio e Pulizia Aerografo
Capisco..mi limiterò a inserirlo quel tanto che basta...grazie
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
Oddio....
Io il mio aerografo lo smonto SEMPRE TUTTO, duse compresa.... esagero?
Poi vorrei sapere se quest'oggetto che ho trovato può essere utile, oppure mi butto sui più semplici scovolini?
http://cgi.ebay.it/SET-DI-PULIZIA-AEROG ... 19bda0c195
Grazie a tutti!
Io il mio aerografo lo smonto SEMPRE TUTTO, duse compresa.... esagero?
Poi vorrei sapere se quest'oggetto che ho trovato può essere utile, oppure mi butto sui più semplici scovolini?
http://cgi.ebay.it/SET-DI-PULIZIA-AEROG ... 19bda0c195
Grazie a tutti!
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Gli scovolini sono molto utili ma il REAMER (l'ago cavo per la pulizia della duse) è creato appositamente per gli aerografi Harder & Steanbeck... quindi sul tuo Tamiya proprio non va bene!
Usa gli scovolini per scopi dentistici in mancanza di quelli specifici... vanno bene ugualmente.
P.S. la duse non smontarla sermpre altrimenti rovini la filettatura!
Usa gli scovolini per scopi dentistici in mancanza di quelli specifici... vanno bene ugualmente.

P.S. la duse non smontarla sermpre altrimenti rovini la filettatura!
Re: [ Aerografo ] _ Smontaggio e Pulizia
Ragazzi vorrei sapere, nel caso in cui si aerografa con gli smalti (cosa che fin ora non ho mai fatto), per pulire và bene il Diluente sintetico ? So che non deve contenere nitro...c'è scritto nel caso sulla bottiglia che contiene nitro? Inoltre so che i Badger (che ho io tra l'altro) hanno guarnizioni in teflon che comunque resistono alla nitro, correggetemi se sbaglio..
Fin ora in pratica non ho mai smontato l'aerografo per pulirlo, ho usato il metodo che usa un altro utente che ora non ricordo, in pratica un bel pò di passate a maggior pressione di alcol tappando anche l'uscita, facendo rientrare e "ribollire" il tutto dentro, e non ho mai avuto problemi...però un pò mi fidavo perchè era solo sporco di acrilici...mentre gli smalti non li ho mai usati per paura di non pulirlo bene e intasarlo.
Grazie come sempre !
Fin ora in pratica non ho mai smontato l'aerografo per pulirlo, ho usato il metodo che usa un altro utente che ora non ricordo, in pratica un bel pò di passate a maggior pressione di alcol tappando anche l'uscita, facendo rientrare e "ribollire" il tutto dentro, e non ho mai avuto problemi...però un pò mi fidavo perchè era solo sporco di acrilici...mentre gli smalti non li ho mai usati per paura di non pulirlo bene e intasarlo.
Grazie come sempre !
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Per pulire l'aerografo, puoi spruzzare la nitro nello stesso modo che usi per gli acrilici, se metti tutta la penna a bagno nella nitro, accertati che le guarnizioni siano in teflon come quelle dei Badger, in caso contrario devi semplicemente in fase di smontaggio togliere tutte le guarnizioni e poi rimontarle, con un pò di attenzione si riesce a farlo senza problemi.
I Badger, dunque, possono essere immersi interamente in nitro o alcol senza problemi? Perchè mi sa che alcuni dicono il contrario, qual è la giusta verità?
Ad esempio, ora ho questo:

Immagine tratta solo a scopo di discussione
Che dovrebbe essere senza nitro...in ogni caso da quanto ne so (e da quallo che ho capito), coi Badger và bene con nitro o senza nitro...
Però mi ci vorrà una bella areazione in camera ! Perchè mi sa che prima o poi, c'è qualche colore, ad esempio smalti humbrol (i metalizzati soprattutto) che dovrò cominciare a usare ad aerografo per ottenere risultati migliori...

Immagine tratta solo a scopo di discussione
Che dovrebbe essere senza nitro...in ogni caso da quanto ne so (e da quallo che ho capito), coi Badger và bene con nitro o senza nitro...
Però mi ci vorrà una bella areazione in camera ! Perchè mi sa che prima o poi, c'è qualche colore, ad esempio smalti humbrol (i metalizzati soprattutto) che dovrò cominciare a usare ad aerografo per ottenere risultati migliori...
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
gli smalti li puoi diluire con acqua ragia o con il diluente humbrol (petrolio bianco), non dovrebbero intaccare l'aerografo come fa invece il diluente nitro, quello che hai mostrato non so dirti se è nitro o meno...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
I Badger hanno guarnizioni in teflon... quindi alla larga dalla Nitro! quel diluente sintetico che usi dovrebbe essere proprio nitro... quindi, meglio non usarlo.
Con l'alcool invece non hai nessuna controindicazione. Ma come dice, giustamente anche Psycho, sostituisci la nitro con la Ragia che va bene ugualmente e non è aggressiva.
Con l'alcool invece non hai nessuna controindicazione. Ma come dice, giustamente anche Psycho, sostituisci la nitro con la Ragia che va bene ugualmente e non è aggressiva.

Quindi potrei usare acqua ragia per pulirlo dagli smalti...o diluente sintetico senza nitro...
Mentre per la diluizione degli smalti ovviamente il loro diluente...
Mentre per la diluizione degli smalti ovviamente il loro diluente...