AH-64A Apache Hasegawa 1/48 (FINITO..!)
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
Re: AH-64A Apache Hasegawa 1/48
Ciao a tutti...
dirò una cosa che può sembrare strana:
qui vedo tanti lavori stupendi, questo è uno di quelli. Io però sinceramente non riesco a capire tutte le tecniche che vengono messe in opera sui vari modelli e le foto aiutano ma mica tanto!
Chi ha la possibilità, la voglia e non ha segreti...potrebbe fare dei video dove spiega con immagini chiare quello che viene fatto, no?? sbaglio? Secondo me sarebbe utilissimo!!
Venendo a questo modello:
in pratica le linee più chiare in prossimità dei rivetti...le hai fatte con colori ad olio puri e pennello?
Grazie mille
Fabio
qui vedo tanti lavori stupendi, questo è uno di quelli. Io però sinceramente non riesco a capire tutte le tecniche che vengono messe in opera sui vari modelli e le foto aiutano ma mica tanto!
Chi ha la possibilità, la voglia e non ha segreti...potrebbe fare dei video dove spiega con immagini chiare quello che viene fatto, no?? sbaglio? Secondo me sarebbe utilissimo!!
Venendo a questo modello:
in pratica le linee più chiare in prossimità dei rivetti...le hai fatte con colori ad olio puri e pennello?
Grazie mille
Fabio
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao CoB...!! La sperimentazione di nuove tecniche soprattutto "avventurose" (o nuove per il sottoscritto) è la mia "religione modellistica"....CoB ha scritto:....mi piace come lavori perchè sperimenti sempre tecniche avventurose....

Ciao Fabio....!! Dispiace che il procedimento sia poco chiaro, fare un video sarebbe interessante, ma quando si modella o si "gira" o si modella...ci vorrebbe un cineoperatore volontario....

Le linee più chiare in prossimità dei rivetti, le ottieni prima sfumando a pennello il colore ad olio puro sull'area interessata, poi rimuovendo il colore.... io ho usato un cotton fioc. Il cotton fioc in questo caso, rimuoverà solo il colore ad olio poiche il sottostante è acrilico già secco....ovviamente dovrai eseguire l'operazione di eliminazione del colore in eccesso com mano molto leggera

Ciao..!!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Prova a leggere su scalemodelpedia; ci sono tutte le tecniche che usiamo....Fabio84 ha scritto:Ciao a tutti...
......Fabio
http://modelingtime.welltoknow.com/scal ... ia:Tecnica
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Knight User
io non ho detto che la tua spiegazione è poco chiara! Io trovo difficoltà in generale a capire come mettere in atto le varie tecniche...leggerle e farle è molto diverso, almeno per me!Kit ha scritto:
Ciao Fabio....!! Dispiace che il procedimento sia poco chiaro, fare un video sarebbe interessante, ma quando si modella o si "gira" o si modella...ci vorrebbe un cineoperatore volontario....![]()
Le linee più chiare in prossimità dei rivetti, le ottieni prima sfumando a pennello il colore ad olio puro sull'area interessata, poi rimuovendo il colore.... io ho usato un cotton fioc. Il cotton fioc in questo caso, rimuoverà solo il colore ad olio poiche il sottostante è acrilico già secco....ovviamente dovrai eseguire l'operazione di eliminazione del colore in eccesso com mano molto leggera![]()
Ciao..!!
Grazie comunque per la spiegazione!
-
- Knight User
Ti ringrazio ma il mio problema è proprio capire come ottenere determinati effetti....tutto li!Bonovox ha scritto:Prova a leggere su scalemodelpedia; ci sono tutte le tecniche che usiamo....Fabio84 ha scritto:Ciao a tutti...
......Fabio
http://modelingtime.welltoknow.com/scal ... ia:Tecnica
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Allora sei nella norma...per nessuno è facile mettere in atto tecniche viste fare da altri, ognuno ha la propria "mano".Fabio84 ha scritto:trovo difficoltà in generale a capire come mettere in atto le varie tecniche...leggerle e farle è molto diverso
Le foto delle modifiche di cui parlavo ieri....

Praticamente ho modificato alcune parti "scolorite". Poi ho aerografato previa mascheratura le linee nere sui carter dei motori e la testa di pantera sempre sui carter. Per la testa di pantera, poichè nel foglio Two Bobs era presente solo la testa destra, ho costruito una mascherina in plasicard che in fase di colorazione ho semplicemente "girato" in modo da ottenere sia la testa sinistra sia la destra...ora dovrò trovare il sistema per colorare i denti gli occhi e altro, ma per questo c'è tempo.....infine ho dato un paio di mani di trasparente lucido Gunze....(devo dire essendo la prima volta che uso il lucido di questa marca, che questo è migliore del Tamiya usato di solito...) e iniziato ad applicare le prime decal.

Ho portato avanti anche la colorazione degli elmetti e del cannoncino che ora iniziano ad avere un aspetto più "bellino"....

Ciao alla prossima...!!
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
bellissimo quel cannoncino! anche i caschi ti stan venendo bene!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Un lavoro certosino (speriamo che la pantera non miagoli) su quei caschi, comunque a parte la battuta (scusate non sono riuscito a resistere) un ottimo lavoro.
-
- Knight User
In pratica il colore ad olio è quello più chiaro o quello più scuro?
- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Ok per gli elmetti Psycho, ma...il "massacro" dell'indiano inizia a convincerti...!??
"speriamo che la pantera non miagoli"....
. Al momento senza denti sicuramente....non morde
!!
I colori ad olio sono i chiari o gli scuri....
....bella domanda. I colori ad olio sono sia i chiari che gli scuri, ma sono stati in parte mixati con gli acrilici...in pratica, le foto precedenti alle ultime ritraggono un modello al 90% coperto da olii, nelle ultime foto che ritraggono il modello, ho fatto alcune migliorie (sempre riferendomi al mio target...) usando acrilici ad aerografo....ma non coprendo totalmente il lavoro fatto ad olio...ad esempio il lato destro verticale della coda è completamente ad olio il sinistro l'ho ritoccato con gli acrilici. Ho ripreso anche la toppa dx sul dorso ( come quella direttamente dietro e la "toppa" su tutta la parte superiore della coda) mentre la sx è rimasta ad olio la parte inferiore della coda è ancora ad olio e così via....Quando CoB definisce "avventurosi" i miei WIP..ha perfettamente ragione
.
Ciao..!!
"speriamo che la pantera non miagoli"....

I colori ad olio sono i chiari o gli scuri....

Ciao..!!