dopo le imprecazioni con le decals Academy da scatola sul Corsair e in attesa del pacchetto di Hannants con decals per ripartire sverniciando e rifacendolo (e canopy in vacuform per quello che vi sto presentando, oltre a qualche altro ammenicolo), ho messo insieme questo coso.
E' un P-51B da scatola Academy, a cui ho aggiunto solo le cinture rifatte con nastro Tamiya e qualche fotoincisione avanzata e le decals Kits World per riprodurre il "Salem Representative" di Ralph "Kidd" Hofer. Oltre ad amare i Mustang con verniciature parziali sopra il NM, sono rimasto molto affascinato dalla storia di questo pilota, morto a soli 23 anni il 2 luglio del '44 durante una missione di scorta a lungo raggio. Aveva collezionato una buona serie di kill sia sul P-47 che sul P-51, ma è passato alla storia anche per il temperamento "particolare" e per il poco rispetto delle regole (oserei quasi dire che assomigliava a un certo personaggio cinematografico pilota di F-14 di uno scarsamente conosciuto film a tema aeronautico uscito nell'86

Ho calcato la mano sia sul cockpit (un po' troppo "alla spagnola", ma se non si è capaci viene fuori una caricatura come la mia, invece che lavori mirabolanti) che sulla verniciatura finale. Ho usato un polished aluminium Alclad e olive drab Gunze poi lavorato con un po' di post-shading e varie sporcature a olio e ad aerografo. Tutti gli acrilici sono stati diluiti con la nitro antinebbia, con l'aggiunta di una leggera percentuale di retarder in fase di lucidatura (forse superfluo).
Le decals della Kits World le ho trovate fantastiche, sottili e dal grandissimo potere adesivo. La pecca del foglio però è che non contiene le insegne di nazionalità, che ho dovuto prelevare dai rimasugli (decisamente di ben altra fattura, ho dovuto combatterci e si vedono i pessimi risultati).
Mancano alcuni particolari (tra cui le decals sull'elica) e poi farò delle foto decenti per la galleria.
A presto