Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Emanuele... perchè, dico, perchè hai ripassato le pannellature Tamiya che sono un'opera d'arte tra nitidezza e giusto rapporto in scala?
Non si toccano mai le pannellature Tamiya!
Vabbè... oramai quello che è fatto, è fatto. Dopo la tappo verde carteggia le superfici con una grana sottile... 2000, meglio ancora 3000...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑11 aprile 2020, 2:12
Emanuele... perchè, dico, perchè hai ripassato le pannellature Tamiya che sono un'opera d'arte tra nitidezza e giusto rapporto in scala?
Non si toccano mai le pannellature Tamiya!
Vabbè... oramai quello che è fatto, è fatto. Dopo la tappo verde carteggia le superfici con una grana sottile... 2000, meglio ancora 3000...
Ciao Valerio, pensavo che il ripasso fosse prassi comune per tutti i modelli e che servisse a non far cancellare le pannellature dopo le fasi di verniciatura.
Ne terrò conto per la prossima volta, ora carteggio e vediamo che ne uscirà alla fine.
Oggi inizio con assemblaggio e verniciatura del cockpit
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
Bonovox ha scritto: ↑10 aprile 2020, 23:14
Devi stare attento adesso se quegli aloni di colla lungo le pannellature non si riflettano sotto la vernice.
Intendi riflettere per via dello spessore o per cosa?
Cé modo di rimuoverli? Era mia intenzione applicare il primer, non coprirebbe nel caso?
Per riflettere s'intende sia un eventuale alone o anche che la colla "assorba" la vernice non facendola attecchire bene. Nel dubbio, con carta abrasiva finissima toglila visto che la tappo verde è una colla che s'attacca alla plastica sciogliendola. Sul mio flanker, nell'attaccare due pezzi, un po di tappo verde ha sbordato ed asciugandosi l'ho dovuta togliere con l'abrasiva
Un'altra cosa...la tappo verde è una colla che agisce per capillarità; basta che appoggi il pennellino sulla parte e vedrai la colla scorrere su tutta la giunzione quindi non c'era bisogno di sbordare sulle pannellature in quel modo.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Bonovox ha scritto: ↑10 aprile 2020, 20:08 anche tu con "Benedetta"? Non ne posso più con mia moglie; da quando le ho detto che youtube dal cell lo può guardare anche dalla TV sono rovinato. A furia di "ascoltarmi" i video che guarda di "Benedetta", tra un montaggio e l'altro del kit, sto imparando anch'io ad impastare. Mi sa che qualche volta miscelerò farina alla cianoacrilica. Al momento però mi limito a mangiare [/offtopic]
Ritieniti già fortunato! Ne riparleremo quando dovrai sorbirti Uomini e donne e roba simile
Benedetta anche le vostre mogli??? Miii,non ci posso credereeee! dev'essere un effetto collaterale del modellismo! Ci dev'essere un vaccino anche per questo!?
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
esaphoto86 ha scritto: ↑11 aprile 2020, 9:59
pensavo che il ripasso fosse prassi comune per tutti i modelli e che servisse a non far cancellare le pannellature dopo le fasi di verniciatura.
Ciao Emanuele, buon lavoro! Vedo che stai partendo con tanta buona volontà, quindi, ok!
Discorso pannellature, i ragazzi qui ti stanno indirizzando per bene, sei in mani più che sicure
Io mi limito ad aggiungere, che l'esperienza ,con l'aumentare dei modelli che realizzerai, ricoprerà un ruolo importantissimo!
Infatti imparerai che ci sono modelli dalle pannellature al limite della perfezione, come ha giustamente detto Valerio, allo "stato dell'arte",come quelle Tamiya o Eduard, altre che sono veri e propri canyon, come quelle Airfix (che a me comunque piacciono! ), altre che sono sottilissime, come ad esempio Zvedza e tanti modelli Hasegawa
Grazie mille a tutti per i consigli e le dritte, senza di voi non so cosa combinerei.
Nel frattempo ne approfitto per aggiornarvi.
Oggi ho verniciato il cockpit e successivamente assemblato il tutto. Che ne pensate?
Piccolo offtopic: un doveroso ringraziamento a Valerio che mi ha convinto a passare ai colori gunze al posto dei vinilici Vallejo. È vero che puzzano molto di più ma in quanto a facilità di stesura non cé paragone. Per stendere i colori vallejo sudavo freddo ogni volta invece con i gunze é stato un piacere.
Ritornando a noi, mancherebbe l'invecchiamento che farei con pitture ad olio (nero?) e acquaragia ma prima di procedere aspetto un vostro parere.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Secondo me l'elemento del cruscotto solidale con le consolle laterali deve essere a 90° Emanuele... lo vedo troppo piegato verso l'interno e, di conseguenza, anche il resto del pannello strumenti è troppo vicino al sedile.
Per i lavaggi, lascia stare e vai avanti... le fotoincisioni pre colorare non sopportano i solventi e si scioglierebbero completamente. Dovresti isolare bene tutto con una mano di trasparente... ma ripeto, concentrati su altro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciaio
bel lavoro il cockpit!!
I Vallejo non cestinarli del tutto, a pennello sono ottimi per i particolari.
In merito al ripasso delle pannellature in effetti a volte conviene farlo ma solo su kit che le hanno talmente fini (tipo i kit Fujimi ed hasegawa in certi casi) ch esperiscono anche solo a toccarle. Su un Tamiya hanno un ottima profondità gia da scatola.
Per il resto le puntate di Benedetta (me ne sono appena viste un paio ) sono un toccasana per me e signora!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84 ha scritto: ↑11 aprile 2020, 18:38
Secondo me l'elemento del cruscotto solidale con le consolle laterali deve essere a 90° Emanuele... lo vedo troppo piegato verso l'interno e, di conseguenza, anche il resto del pannello strumenti è troppo vicino al sedile.
Per i lavaggi, lascia stare e vai avanti... le fotoincisioni pre colorare non sopportano i solventi e si scioglierebbero completamente. Dovresti isolare bene tutto con una mano di trasparente... ma ripeto, concentrati su altro.
Ciao Valerio, domani provo a riguardare ma quella é la posizione naturale che assume il cruscotto quando si cerca di far 'fittare' il cockpit con fusoliera. Ho provato a fare un montaggio a secco tra cockpit e mezza fusoliera.
Non saprei come mai.
Ok lascio perdere i lavaggi, avrei eventualmente a disposizione anche dei pigmenti (verde oliva, marrone scuro, rosso ossido, nero intenso e bianco), magari da applicare a secco. Che ne pensi?
Altra domanda, ma poi il cockpit devo ricoprirlo con trasparente prima di montarlo con la fusoliera?
pitchup ha scritto: ↑11 aprile 2020, 19:04
Ciaio
bel lavoro il cockpit!!
I Vallejo non cestinarli del tutto, a pennello sono ottimi per i particolari.
In merito al ripasso delle pannellature in effetti a volte conviene farlo ma solo su kit che le hanno talmente fini (tipo i kit Fujimi ed hasegawa in certi casi) ch esperiscono anche solo a toccarle. Su un Tamiya hanno un ottima profondità gia da scatola.
Per il resto le puntate di Benedetta (me ne sono appena viste un paio ) sono un toccasana per me e signora!
saluti
Ciao, ero proprio intenzionato ad usarli per i dettagli. Anche se a dire il vero oggi per fare alcuni dettagli piccoli piccoli ho usato direttamente i gunze.
Ecco un altro contagiato.. Noi oggi proviamo la pizza integrale fatta in casa