X-Wing Bandai 1:48 Moving Edition

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: X-Wing Bandai 1:48 Moving Edition

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

sono curioso di scoprire se questo modello è un passo avanti rispetto al Fine Molds che realizzò Max più di 10 anni fa.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco

Messaggio da Wingfly »

BackToZeon ha scritto: 17 dicembre 2019, 18:55 (purtroppo costano parecchio e sono enamel)
ti ringrazio per i link.
Certo i pigmenti di questi colori, visto il costo, saranno miscelati con polvere d'oro. :lol:
E' disponibile un sito in cui ci sono le foto di dettagli del x-wing eventualmente presi da
fotogrammi del film?
Cercando con google i dettagli x il cockpit, mi ero imbattuto in un sito del genere ma non
riesco più a trovarlo. :.-(
microciccio ha scritto: 17 dicembre 2019, 21:20 Ciao Marco,
sono curioso di scoprire se questo modello è un passo avanti rispetto al Fine Molds che realizzò Max più di 10 anni fa.
Buon lavoro
Purtroppo il livello di dettaglio e maestria di Max non è alla mia portata.
E' proprio di un altro livello. Cmq x me il modellismo è passatempo e divertimento
e non sono un fanatico della fedeltà anche se cerco di fare del mio meglio per esserlo
ed alla fine mi accontento di quello che riesco a tirar fuori da un kit anche se
l'obiettivo (sotto la vostra guida) è quello di cercare di fare sempre meglio. :wave:
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Wingfly ha scritto: 19 dicembre 2019, 16:49
BackToZeon ha scritto: 17 dicembre 2019, 18:55 (purtroppo costano parecchio e sono enamel)
ti ringrazio per i link.
Certo i pigmenti di questi colori, visto il costo, saranno miscelati con polvere d'oro. :lol:
E' disponibile un sito in cui ci sono le foto di dettagli del x-wing eventualmente presi da
fotogrammi del film?
Cercando con google i dettagli x il cockpit, mi ero imbattuto in un sito del genere ma non
riesco più a trovarlo. :.-(
Ciao Marco, dai un'occhiata a questo sito : https://starwarsscreencaps.com/
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48

Messaggio da Wingfly »

Ciao Paolo,
grazie del link ma non era quello che mi ero "perso" :.-(
Lì c'erano tutti vari link che indicavano (logicamente in inglese) i dettagli delle varie parti: ali, motori ecc.
A questo punto mi concederete qualche "licenza poetica" nella realizzazione del x-wing :-laugh
Immagine Immagine

Picchiatello71
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
colori preferiti: gunze
Nome: David

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao
seguo anche io questo wip con tanta curiosità !!!!!!
..visto che al momento il mio "bagaglio d'esperienza" modellistica si limita a 2 Xwing (e uno zaku)!!! ahahahhahhaha :lol: :lol: :lol:

Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Dopo un pò di inattività ho ripreso a modellare.
Ho praticamente finito di montare e poi passare colore e lucido alla fusoliera.
Ora devo passare ai lavaggi. Credo che utilizzerò un grigio chiaro.
Meglio Accent line della Tamiya o i classici colori ad olio?
Sarei tentato di provare il metodo di Valerio (colori ad olio più densi) ma visto il colore
chiaro ho paura di imbrattare il tutto. E' meglio andare per capillarità?
Poi dopo l'opaco andrò con i gessetti?
La colorazione mi ha creato un pò di problemi sia per i colori che per avere la giusta
tonalità devono essere miscelati e sia per l'approccio sbagliato.
Infatti dopo aver passato una prima mano di base, ho fatto prima le bande rosse e gialle
e questo mi ha poi creato problemi con la mascheratura.
Premesso che il modello Bandai ha le parti ad incastro molto precise, ma le varie linee di giunzione
sono comunque visibili quindi ho passato il Perfect Plastic Putty che si liscia facilmente con l'acqua.
Questo rimane bianco e nella verniciatura non riuscivo a coprirlo. Visto che la plastica Bandai sembra essere delicata, come diluente per la verniciatura ho utilizzato l'alcol isopropilico e la verniciatura mi risultava poco coprente. Può dipenedere dal tipo di diluente?
Per differenziare qualche pannello ho applicato le decal e poi ci ho spruzzato sopra.
Inoltre ho cominciato anche le ali.
Cmq ecco le foto. Impressioni?

Immagine Immagine

BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Qualche piccola imprecisione nella mascheratura ma mi sembra stia venendo bene. Il cockpit mi piace e il pilotino è venuto bene (anche le minuscole decal sul casco sembrano applicate bene). Avanti così!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Molto bello, sicuramente appena uscito dalle linee della Incom Corporation. Avrei usato solo usato un rosso più desaturato per le varie insegne ma va bene così.
Per il lavaggi ti consiglio anche io la capillarità nei pannelli. Al limite delimitando alcune aree puoi variare il tono della zona sempre con i colori ad olio "tirati" per creare un po' di contrasti (ma si può fare anche variando solo il tono del colore di base e rispruzzando).
Dopo l'opaco puoi andare con i gessetti per simulare un po' di "zozzimma ribelle".
Lunga vita ai Sith!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

BackToZeon ha scritto: 23 gennaio 2020, 18:35 Qualche piccola imprecisione nella mascheratura ma mi sembra stia venendo bene.
E' quello che spiegavo, con il colore chiaro non sono più riuscito a ricoprire i bordi del rosso.
pitchup ha scritto: 24 gennaio 2020, 8:15 Avrei usato solo usato un rosso più desaturato per le varie insegne ma va bene così
No, no il rosso è ok, non farti ingannare da come è venuto nelle foto
pitchup ha scritto: 24 gennaio 2020, 8:15 (ma si può fare anche variando solo il tono del colore di base e rispruzzando)
era quello che ho cercato di fare con le decal.
Essendo di un colore più scuro le ho applicate e ci ho rispruzzato sopra
Allora procediamo con i lavaggi "capillari"
Immagine Immagine

Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Un saluto a tutti,
questo 2020 è per me cominciato nel peggiore dei modi.
Dopo una serie di tristi e dolorosi eventi familiari, ci mancava questo maledetto coronavirus per complicarci la vita!
Ho ultimamente rimesso mano al modello assemblando le ali e cominciato ad insozzarlo un pò con i lavaggi tono su tono.
Credo di essere già un buon punto.... o no?

Vorrei ora passare l'opaco e mettere poi mano ai gessetti e drybrush.
Per i gessetti non so bene quali tonalità usare, dove e come.
Io pensavo pricipalmente una tonalità scura sui motori oppure è necessario passare una velatura più chiara su tutto il modello?
Per il drybrush da passare sulle zone in gun metal che colore usare?
Nero o grigio scuro o che colore?

Attendo osservazioni e suggerimenti...
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”