AV-8B HARRIER 1:48 HASEGAWA

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: AV-8B HARRIER 1:48 HASEGAWA

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottimo davvero!!
nicnolte ha scritto: 30 marzo 2020, 10:18 Per quanto riguarda le linee delle pannellature e delle parti mobili, devo evidenziarle con un postshading?
...nel caso vuoi evidenziarle maggiormente si :-oook
rob_zone ha scritto: 30 marzo 2020, 13:27 .ora dirò una cosa per cui forse mi linceranno :-sbraco per me, uno dei due toni va scurito..!
...non è assolutamente un discorso errato anzi...a me è capitato con l'F15: i due toni dei grigi Gunze contrastavano talmente poco che sembrava un monocolore! Allora sono intervenuto sul grigio più scuro dei due aggiungendovi un paio di gocce di blu.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il pre shading fatto così non ha molto senso a mio avviso... utilizzare un tono per le pannellature praticamente uguale a quello della mimetica definitiva fa sì che, alla fine, le linee non si vedano quasi per niente.
Occorreva un grigio più scuro... o direttamente un nero.
Gli spot di verde vanno bene ma servirebbe l'olive drab per ottenere un effetto più realistico.
Inoltre bisognerebbe differenziare anche i toni in base alle zone della cellula interessate, ad esempio dove ci sono perdite e colature ci starebbe meglio un tono più marrone.

Ma non ho capito.. lo stai facendo americano?

P.S. il Black Basing a livello di realismo penso sia la tecnica più sbagliata al mondo... l'effetto che se ne ricava è totalmente errato, ma proprio a livello concettuale....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola

Messaggio da nicnolte »

Starfighter84 ha scritto: 31 marzo 2020, 15:42 Il pre shading fatto così non ha molto senso a mio avviso... utilizzare un tono per le pannellature praticamente uguale a quello della mimetica definitiva fa sì che, alla fine, le linee non si vedano quasi per niente.
Occorreva un grigio più scuro... o direttamente un nero.
Gli spot di verde vanno bene ma servirebbe l'olive drab per ottenere un effetto più realistico.
Inoltre bisognerebbe differenziare anche i toni in base alle zone della cellula interessate, ad esempio dove ci sono perdite e colature ci starebbe meglio un tono più marrone.

Ma non ho capito.. lo stai facendo americano?

P.S. il Black Basing a livello di realismo penso sia la tecnica più sbagliata al mondo... l'effetto che se ne ricava è totalmente errato, ma proprio a livello concettuale....
ciao Valerio.
Parto dalla fine
La mia intenzione è Di farlo americano e per il black basing sono molto confuso: è una tecnica che, vedendola spessissimo, pensavo fosse una tecnica alternativa a quella che ho usato fino adesso ma nelle prove che ho fatto mi cambiava veramente tanto i colori.
Il preshading è ancora il mio punto debole, non riesco a gestirlo nella maniera corretta: ho fatto un sacco di prove e se avessi usato un colore più scuro, per ottenere un risultato accettabile (tono su tono come mi avevi detto te una volta) andavo a coprire troppo il bianco e il verde. Considerando che di solito lo faccio troppo evidente avevo optato per lasciarlo così. Quando ho letto il tuo messaggio avevo appena finito la prima mano di lucido: posso ancora rimediare con un leggero postshading?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

nicnolte ha scritto: 31 marzo 2020, 17:08 per ottenere un risultato accettabile (tono su tono come mi avevi detto te una volta) andavo a coprire troppo il bianco e il verde.
Alt..! il tono su tono te l'avevo consigliato per i lavaggi.. non per il pre shading...!
nicnolte ha scritto: 31 marzo 2020, 17:08 Quando ho letto il tuo messaggio avevo appena finito la prima mano di lucido: posso ancora rimediare con un leggero postshading?
Sì, potresti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!

Messaggio da nicnolte »

pitchup ha scritto: 30 marzo 2020, 14:05 ...non è assolutamente un discorso errato anzi...a me è capitato con l'F15: i due toni dei grigi Gunze contrastavano talmente poco che sembrava un monocolore! Allora sono intervenuto sul grigio più scuro dei due aggiungendovi un paio di gocce di blu.
saluti
Per questa volta lo lascio così, non vorrei coprire troppo il preshading.
Consiglio da tenere buono per prossima volta
Starfighter84 ha scritto: 31 marzo 2020, 18:15 Sì, potresti.
Ci provo e vi aggiorno
Starfighter84 ha scritto: 31 marzo 2020, 18:15 Alt..! il tono su tono te l'avevo consigliato per i lavaggi.. non per il pre shading...!
Scusami Valerio non volevo farti arrabbiare, volevo arrivare al tono su tono facendo solo il preshading e non rimediare poi con il post ( o lavaggi che non ho ancora capito bene la differenza)
Comunque grazie per i tuoi consigli.
Penso che, visto che non c'è tanta differenza tra i tre grigi, proverò inizialmente ad usare il grigio intermedio per quello più chiaro, quello più scuro per quello intermedio e per quello più scuro ne farò uno dedicato.
A presto
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
In merito alle tue perplessità sul blackbasing fai conto che è solo uno dei tanti modi per creare variazioni cromatiche al successivo colore.
Secondo me è una tecnica che da il meglio di se su pezzi con molti sottosquadri (cockpit, seggiolini, gambe dei carrelli, pozzetti ecc) che verranno poi dipinti con colori chiari. Questo perché spruzzando il più perpendicolarmente possibile colore sul nero base sottostante si enfatizzeranno molto le ombre, e più il pezzo è "tormentato" più ombre ci saranno . Su un velivolo niente vieta di farlo però le linee aerodinamiche si prestano poco secondo me. E poi alla fin fine si finisce sempre al fatto che il black basing è solo una variante del preshading :-D
Per il resto intervenire col postshading per correggere il preshading è una cosa normale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Off Topic
nicnolte ha scritto: 1 aprile 2020, 10:25 Scusami Valerio non volevo farti arrabbiare
No no, e chi si è arrabbiato. Forse sono stato un pò "secco" nella risposta... sorry. ;)

Immagine Immagine

nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

dopo un pomeriggio intero a litigare con i grigi, sono riuscito a ottenere questo risultato. C'è da considerare che nella foto l'effetto è molto più marcato, dal vivo risulta essere più dolce. Ho fatto anche prove con il lucido e lo attenua ancora un pochino. Sono abbastanza fiducioso
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Premettendo che io sono il peggior fotografo del mondo, se riesci a fare una foto con luce naturale si potrebbe valutare meglio.
Poi, per chi fa jet moderni, litigare coi grigi federal Standard non è una cosa positiva….meglio litigare con colori tipo RAF Duck green …. Grau RLM 65 … Azure blu ...tanto chissenefrega chi li usa mai?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

pitchup ha scritto: 2 aprile 2020, 8:06 Ciao
Premettendo che io sono il peggior fotografo del mondo, se riesci a fare una foto con luce naturale si potrebbe valutare meglio.
Poi, per chi fa jet moderni, litigare coi grigi federal Standard non è una cosa positiva….meglio litigare con colori tipo RAF Duck green …. Grau RLM 65 … Azure blu ...tanto chissenefrega chi li usa mai?
saluti

Ciao
Ecco la foto con la luce naturale fatta alla Brutus per terra davanti alla finestra.
Effettivamente i colori cambiano.
Mi sembra che il tono su tono possa andare abbastanza bene.
Come già detto, ho fatto delle prove anche con il lucido e mi addolcisce un po' il tutto (anche se poi qualcosina cambia sempre tra prove e realtà :-coccio )
proseguirei così e spero di ottenere un risultato decente XX-X
Rispondi

Torna a “Under Construction”