AV-8B HARRIER 1:48 HASEGAWA

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola

Re: AV-8B HARRIER 1:48 HASEGAWA

Messaggio da nicnolte »

rob_zone ha scritto: 24 marzo 2020, 19:34 Ciao Nicola
nicnolte ha scritto: 20 marzo 2020, 10:40
Off topic: volevo chiederti perché preferisci mix di Xf tamiya piuttosto che gli fs gunze dedicati?
In quell'occasione ho usato i tamiya perchè erano il riferimento piu appropriato, nel prossimo up utilizzerò esclusivamente Gunze... diciamo che sono piu portato ad usare Tamiya ed i loro mix in quanto ho più facilità, nella mia città, a reperirli.

Stai procedendo bene con il tuo Harrier, io ti consiglio di fare un altro piccolo sforzo, a sinistra ci sono le due pannellature oblique, un peccato lasciarle cosi interrotte ;)

Bene comunque, con un po di pazienza ne uscirai vincitore.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie per la spiegazione dei colori.
E per le pannellature erano comprese nei piccoli ritocchi che devo ancora fare.
Comunque grazie
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

L'harrier è sempre bello e affascinante. Molto bene ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
sei già ad ottimo punto vedo!!!
In merito al black basing, sotto questo tipo di colorazioni grigie, ci va benissimo. Però per ottenere maggiori variazioni tonali o devi essere moooooolto delicato con le velature successive e, soprattutto, riuscire a capire quando fermarsi, oppure puoi creare tu delle variazioni creando un patchwork di colori (io userei azzurro, grigio chiarissimo) sul nero. Poi passi il colore di base schiarito e stradiluito, passate leggre e successive fino a quando ti convince.
Se poi proprio non ti piace procedi come meglio ti aggrada ovviamente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!

Messaggio da nicnolte »

pitchup ha scritto: 25 marzo 2020, 12:38 Ciao
sei già ad ottimo punto vedo!!!
In merito al black basing, sotto questo tipo di colorazioni grigie, ci va benissimo. Però per ottenere maggiori variazioni tonali o devi essere moooooolto delicato con le velature successive e, soprattutto, riuscire a capire quando fermarsi, oppure puoi creare tu delle variazioni creando un patchwork di colori (io userei azzurro, grigio chiarissimo) sul nero. Poi passi il colore di base schiarito e stradiluito, passate leggre e successive fino a quando ti convince.
Se poi proprio non ti piace procedi come meglio ti aggrada ovviamente.
saluti
ciao Max. Come al solito dai tuoi messaggi imparo sempre: ho deciso di abbandonare il black basing per questo modello (ma in verità per sempre) perché mi cambiava troppo i toni ma la dritta sul colore finale schiarito mi dà la voglia di riprovarci.
Però dal prossimo modello: per questo harrier ormai ho fatto talmente tanti metri quadri di prove che non me la sento di tornare indietro: dopo aver dato il Primer grigio, avrei deciso di usare nel presheding il verde oliva e lo stesso grigio della mimetica per le pannellature e un grigio leggermente più scuro per la loro giunzione.
Posterò gli aggiornamenti
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti bel lavoro il patchwork. Secondo me dovresti insistere sulle linee dei pannelli e superfici mobili perchè staccano ancora troppo. Un piccolo consiglio se posso permettermi di darti e quello fotografare anche il modello alla luce naturale. In questo modo si apprezzeranno meglio le variazioni cromatiche.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bel lavoro di verniciatura Nicola, anche io fino ad ora ho utilizzato il blackbasing per i miei modelli ma vorrei provare altre tecniche! questa del patchwork seguito da velature leggere la proverò!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nicola

Bravo, hai realizzato un buon pattern! L'unica cosa, utilizza un tono piu marcato sulle pannellature..ci starebbe bene :-oook
La seccatura di queste mimetiche purtroppo, sono i toni, troppo simili tra di loro...ora dirò una cosa per cui forse mi linceranno :-sbraco per me, uno dei due toni va scurito..! Ovviamente nei limiti eh, sia chiaro... :cool: :lol:
Discorso post shading...dipende,, perchè se eccedi, dovrai farlo un pò ovunque..cerca di esere sempre delicato.. :-oook

Saluti

Rob da Messina
Rispondi

Torna a “Under Construction”