MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti, era da tantissimo che avevo in mente di rappresentare questo soggetto:



Ora respirate profondamente, capisco lo shock che vi ho causato :-boing ma vi prego non mi bannate, non ancora almeno...

Questa sarà un'occasione per provare diverse cose nuove, prime tra tutte: le decalcomanie customizzate che ho realizzato con inkscape basandomi sulle foto delle originali Hasegawa e poi realizzate da Fides. Sarà un'esperienza nuova e spero che possa aiutare o quanto meno interessare altri qui sul forum.



Il kit di partenza è il nuovissimo Academy in 1/72 del Tomcat (del quale penso di essere il primo qui a fare un wip). Sintesi rapida: il mio voto per questo kit è un 8 solido. La plastica è di eccellente qualità, è bello lavorarci. Gli incastri sono davvero molto buoni e la qualità dei pezzi in generale è alta, fino ad ora ho ritoccato solo qualche finezza (leggere bave di stampo qui e lì ma davvero poche). Non mi esprimo sulle forme perchè non sono adatto a questo, ma penso che siano corrette. Il dettaglio superficiale è quello che ci si aspetta da un kit del 2019/2020, fine e netto, costante su tutte le superfici. Il cockpit è impeccabile, per me aggiunte in resina qui sono superflue. Ci sono QUASI tutti i pezzi per le varie versioni. I carrelli di atterraggio e gli sportelli si inseriscono bene e sono solidi (per me cosa non da poco). Non da ultimo il prezzo: io l'ho pagato 20 euro su un sito polacco.

Passando ora agli aspetti meno gradevoli: sulla pancia dell'aereo ci sono 3 punti in cui è stata iniettata la plastica, 2 nei vani del carrello principale ed uno nell'alloggiamento posteriore degli aim-7, per riempirli ho usato il milliput e sigillato con la ciano. I taileron non stanno in posizione senza incollarli. Segni di estrattori molto diffusi sui vari pezzi, molti di questi sono in rilievo e basta un taglierino affilato per toglierli, altri vanno stuccati, in particolare sugli sportelli dei vani dei carrelli.
Poi ci sono critiche mie personali: i carrelli si possono fare solo estesi, farlo in volo chiudendo gli sportelli non è affatto scontato. Mancano i pezzi per fare i seggiolini della variante D, quindi mi sono arrangiato dei seggiolini del modello A. Le varianti più recenti arriveranno indubbiamente in futuro.

Penso di aver detto tutto, se mi dovesse tornare in mente qualcosa lo aggiungerò.

Passiamo ora al lavoro svolto fino ad ora: (purtroppo mi ruota in automatico di 180° alcune immagini e non so cosa fare...)
Cercherò di fare un soggetto il più fedele possibile ad un F-14D, ma scenderò a compromessi in base alla mia attrezzatura ed ai pezzi della scatola.

Per prima cosa ho dipinto l'interno con un grigio scuro (avrei dovuto usare il FS36231 ma il gunze H317 era finito e quindi ho ripiegato sul H75), dopodichè ho mascherato le console laterali e dipinto con un rubber black le parti nere.





Qui ho tirato fuori il pennellino e sono passato sugli elementi in rilievo con il bianco. Fatto ciò ho eseguito un lavaggio con grigio scuro e poi opaco Alclad. Per gli indicatori ho usato una gocciolina di X-22 e per gli schermi il verde trasparente. In foto non rende ma dal vivo si e mi piace tantissimo come è venuto fuori.









Anche i seggiolini, seppur sbagliati, hanno ricevuto qualche attenzione: ho dipinto a pennello le maniglie di espulsione e qualche dettaglio, in accordo ai riferimenti che ho trovato: cavetti, insegne di pericolo, le fasce ai lati dell'imbottitura... E' stato molto divertente e pure qui, il risultato finale mi piace molto, non ho aggiunto le cinture, ma sono ancora in tempo perchè il tettuccio non è fissato
Il vetro anteriore è stato leggermente tinto con il verde trasparente molto diluito. Poi ho chiuso tutto e mascherato i trasparenti, per l'anteriore il fedele nastro washi/kabuki, per la calotta ho provato il parafilm, vediamo come si comporta.





Anche le altre parti hanno ricevuto attenzioni, ma niente di meritevole di foto.
Detto ciò, spero che vi possa intrattenere la realizzazione di un modello un po' diverso dal solito o quanto meno seguire l'assemblaggio di un kit nuovo che potrà interessare moltissime persone, perchè economico e di qualità. Lo considero un tamiya scalato sia per la sua ingegnerizzazione che per il suo offrire pochi fronzoli (per me questo è un bene, per altri un male, degustibus).
A presto :thumbup:
Ultima modifica di Master Villain il 14 marzo 2020, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da siderum_tenus »

Sembra un bel kit, Francesco... inoltre è un Tomcat, per cui...

...PERCHE' VUOI REALIZZARE QUELL'OBBROBRIO?!?!

Scusa, un momento di sconforto... :-D

Buon lavoro.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2035
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Francesco, ti seguo volentieri e per due motivi:
1. Voglio proprio vedere come si monta questo kit e quanto accurato è.
2. Nonostante il soggetto non sia storico o reale (e posso capire i cultori di questi aspetti...) un soggetto di questo tipo spesso comporta tecniche e sperimentazioni nuove e diverse dal solito che alla fine possono tornare utili anche per le riproduzioni classiche.

Buon lavoro! :-oook
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2841
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da filippo77 »

te lo appoggio tutto bellissima livrea fantasy una delle piu fighe
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21822
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da Bonovox »

sembrerebbe un bel kit ma non vorrei che le pannellature siano un po larghe tipo gli Airfix!La pellicola che avvolge il canopy è davvero una bella pensata , particolare che non adotta nessuno. Comunque il dettaglio da scatola del pit è notevole. Bravo anche se due seggioline in resina con tanto di cinturine le avrei aggiunte! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da Cox-One »

Sarà comunque bello vederlo finito .... del resto mica esiste solo il modellismo storico!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da Master Villain »

Grazie a tutti ragazzi :-laugh
Bonovox ha scritto: 14 marzo 2020, 16:13 sembrerebbe un bel kit ma non vorrei che le pannellature siano un po larghe tipo gli Airfix!La pellicola che avvolge il canopy è davvero una bella pensata , particolare che non adotta nessuno. Comunque il dettaglio da scatola del pit è notevole. Bravo anche se due seggioline in resina con tanto di cinturine le avrei aggiunte! ;)
Secondo me le pannellature non sono un problema, le Airfix sono solchi d'aratro, queste sono molto più fini. Per la pellicola, ho preso l'idea da vari modellisti anglosassoni che decantavano le qualità di questa mascheratura: il parafilm non dovrebbe lasciare residui sui trasparenti e va applicato come il bare metal foil, ovvero si avvolge tutta la calotta e poi si taglia lungo i bordi con una lama affilatissima, consiglio un bisturi. Sui seggiolini potresti aver ragione, ma per me vanno benone così visto che non sono affatto male.

Sono andato avanti con l'assemblaggio (qui su scalemates c'è il pdf con le istruzioni, per chi volesse dargli un'occhiata). Confermo il mio giudizio per quanto riguarda il muso, va insieme che è una meraviglia. Le prese d'aria vanno incollate con una certa attenzione perchè non è scontato che siano in posizione corretta ma alla fine non danno particolari problemi ed eventuali stuccature si fanno agevolmente col milliput, badando di non rovinare il dettaglio, quindi consiglio di usare il nastro per mascherare intorno la zona interessata. Fino a poco fa non mi piaceva il milliput classico ma ora ho scoperto che usando strumenti inumiditi rende tutto molto più facile.
Occhio anche a rimuovere le linee di stampo della parte inferiore della fusoliere e delle prese d'aria. Ma sono molto fini e basta una 600.
Tuttavia non capisco perchè Academy abbia fatto in modo che si formassero questi due vuoti nel vano carrello



C'è un problema nella forma dei condotti e confesso che mi ha un po' deluso, oramai non credo di riuscire ad aggiustarlo, ma alla fine credo che non si vedrà nemmeno più di tanto, o almeno spero.
Un'altra cosa, per me è da bocciare il design delle tacche che fermano in determinate posizioni le ali (pezzi B1 e B2) perchè queste sono incollate solo sotto e quando si aumenta l'angolo di freccia vengono piegate verso l'interno, risultando inutili.
Queste sono le mie impressioni fino ad ora,
a presto ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

seguirò volentieri la costruzione del modello perché anch'io sono curioso visto che dalle pagine di MT è già passato il Fine Molds ed attendiamo il GWH.

Mi attira meno l'esemplare che hai scelto perché i non reali/what if mi lasciano abbastanza indifferente.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da AleFencer85 »

I sedili del D corretti li trovi credo facilmente in resina e a prezzo irrisorio, mai pensato di sondare il mercato aftermarket? Soggetto intrigante, malgrado la colorazione strana. Ti seguo perché malgrado stia tornando pian piano alla mia amata 1/48 quel kittino academy mi ha sempre stuzzicato
microciccio ha scritto: 14 marzo 2020, 21:30 Ciao Francesco,

seguirò volentieri la costruzione del modello perché anch'io sono curioso visto che dalle pagine di MT è già passato il Fine Molds ed attendiamo il GWH.


microciccio

Sul GWH ci ho messo le grinfie, appena finito il Demon magari ci metto mano; così faccio un altro dei miei squadron feticcio dell'US Navy, il VF-1.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da pitchup »

Ciao
sono curioso di vedere la linea di questo stampo. Di Tomcat non se ne ha mai abbastanza dopo revell...Italeri..hasegawa...ESCI...Hobby Boss perchè non provare anche questo.
Poi la colorazione dei "Pukin dogs" da scatola è davvero bellissima.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”