Grumman F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 - La sfortuna non ha mai fine...

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Grumman F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 - Verniciatura e Weathering

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, da quella singola foto non riesco a capire tanto, complice anche la lucentezza della vernice che riflette.
A vederlo così probabilmente io darei un'altra velatura di glossy sea blue perché il zinc chromate yellow si vede ancora abbastanza. Comunque prima aspetta il parere di chi è più esperto di me.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
sinceramente??? Dalla foto di notano in trasparenza tonalità "Toilet fresh green".... perdonami ma, personalomente, non mi restituiscono buone vibrazioni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

pitchup ha scritto: 8 marzo 2020, 11:22 Ciao Gianluca
sinceramente??? Dalla foto di notano in trasparenza tonalità "Toilet fresh green".... perdonami ma, personalomente, non mi restituiscono buone vibrazioni.
saluti
Capisco le tue perplessità Max, ma le ho lasciate volutamente in trasparenza, meglio una passata in meno che una di troppo. Ora darò qualche mano in più e vi farò sapere. Sul web tutti i velivoli che ho visto in glossy sea blue sono abbastanza "piatti", avessi qualche riferimento forse sarebbe più facile capire quale effetto dovrei riprodurre
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Gianluca, mi sembra molto meglio, bisognerebbe vederlo dal vivo ma personalmente mi fermerei adesso.
E' difficilissimo non appiattire una vernice molto scura, personalmente ci ho provato solo sulle walkaways non usurate dell'intruder ma senza grandi risultati. :(
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Gia Va un po meglio! Perche' non hai usato il sea blu opaco? sono piu facili da getire come colori. Hai intenzione di fare effetti usura ?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Aquila1411 ha scritto: 8 marzo 2020, 12:59 Ciao Gianluca, mi sembra molto meglio, bisognerebbe vederlo dal vivo ma personalmente mi fermerei adesso.
E' difficilissimo non appiattire una vernice molto scura, personalmente ci ho provato solo sulle walkaways non usurate dell'intruder ma senza grandi risultati. :(
Ciao Andrea,
Si infatti ho incontrato molte difficoltà, a casa ho il libro della AK in cui sono illustrate varie tecniche per le mimetiche, ma purtroppo questa non è presente :.-(
Rosario ha scritto: 8 marzo 2020, 13:25 Gia Va un po meglio! Perche' non hai usato il sea blu opaco? sono piu facili da getire come colori. Hai intenzione di fare effetti usura ?
Ciao Rosario,
La MRP non lo fa opaco, probabilmente perchè il colore originale era lucido. Se non sbaglio è presente un altro sea blue ma dovrebbe essere il colore utilizzato dal 1955 in avanti (opaco) e quindi avendo una tonalità diversa l'ho scartato subito
Non saprei oltre ad un leggero chipping e ai classici lavaggi cosa fare, confidavo in questo preshading che si è dimostrato un buco nell'acqua :oops:
Da qualche mese a questa parte non ne azzecco una :.-(
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Gian

Ma che dobbiamo fare con questo hellcat? :-lino

Lascia perdere libri e volumi, in particolare dove propongono, forzature storiche e modellistiche...fai parte di una grande squadra, Modeling Time, hai tutto ciò che ti serve per portare a casa il risultato con il tuo gattaccio infernale ;)

Intanto non devi avere paura di sbagliare e di provare, ricorda che non si parla di questioni di vita o di morte... qui sul forum sbagliamo, impariamo, sbagliamo di nuovo ed impariamo ancora ;)

Il pre-shading, con questo tipo di camo non è affatto utile, ti fa solo perdere tempo..!
Io andrei sul classico post-shading su questo Hellcat, hai creato un'ottima base di partenza dalle quale ti potrai cimentare con vari effetti pittorici.
Puoi utilizzare per schiarire varie tinte, bianco, grigio ed anche il beige.
Non avere paura a schiarire, semmai il risultato non ti dovesse piacere, puoi sempre recuperare spruzzando la tinta di base.. mi piace poi l'idea del chipping e di qualche graffietto sparso... :-oook

Forza e coraggio! :-woooo

saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
rob_zone ha scritto: 8 marzo 2020, 17:13 Il pre-shading, con questo tipo di camo non è affatto utile, ti fa solo perdere tempo..!
Io andrei sul classico post-shading su questo Hellcat,
...sono d'accordo in questo caso. Il preshading potrebbe essere utile ma solo schiarendo tantissimo il colore della livrea.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che il blue della Mr.Paint mi sembra azzeccato... ha una bella tonalità Gianluca.
A mio avviso un'ottima tecnica su questi soggetti è quella del sale... ma non per creare scrostature, bensì per ottenere delle variazioni cromatiche e simulare l'effetto della salsedine.
Il nostro Nannolo l'ha usata sul suo Corsair pubblicato in home page... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”