M-346 Lavi - 1/48 Kinetic - FINITO!!!
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: M-346 Lavi - 1/48 Kinetic
Quella è la corda esplosiva che squarcia il canopy per permettere il passaggio del seggiolino in caso di ejezione d'emergenza del pilota fuori dal cockpit.
Dovrebbero vendere un adesivo in vinile per riprodurre questo dettaglio in scala, da applicare all'interno del canopy.
Non ricordo la marca ma la ditta che lo produce e lo vende esiste.
Dovrebbero vendere un adesivo in vinile per riprodurre questo dettaglio in scala, da applicare all'interno del canopy.
Non ricordo la marca ma la ditta che lo produce e lo vende esiste.
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Aerografo: si
- Nome: Andrea
Ciao, per colorare i particolari dei canopy (quando ancora usavo solo i pennelli) io coloravo con un pennello molto piccolo tipo 3/0 (ma adesso ho visto che esistono i 5/0 o addirittura i 10/0!!!) i frames facendo molta attenzione. In caso di sbavatura avevo pronto uno stuzzicadenti ben appuntito con il quale rimuovevo la sbavatura appoggiandomi al bordo in rilievo.
Questa tecnica però... ha 2 però:
1. funziona solo se le parti da verniciare sono in rilievo.
2. bisogna calcolare bene i tempi perché in base al tipo di colore ci sono dei rischi: se lo togli che è troppo fresco ti fa "la riga" anziché togliere tutto l'eccesso, se invece aspetti troppo ed il colore è aggressivo opacizza il trasparente o semplicemente non riesci a toglierlo.
Potrebbe essere un'alternativa ma aspetto anch'io consigli dai più esperti!
Andrea
Questa tecnica però... ha 2 però:
1. funziona solo se le parti da verniciare sono in rilievo.
2. bisogna calcolare bene i tempi perché in base al tipo di colore ci sono dei rischi: se lo togli che è troppo fresco ti fa "la riga" anziché togliere tutto l'eccesso, se invece aspetti troppo ed il colore è aggressivo opacizza il trasparente o semplicemente non riesci a toglierlo.
Potrebbe essere un'alternativa ma aspetto anch'io consigli dai più esperti!
Andrea
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Alcune ditte ricreano le corde in vinile adesivo per i canopy... ma per il 346 non c'è nulla. O mascheri... ed è un lavoro da ricovero in psichiatria... o lasci così.
Usare un pennellino sottile è anche peggio secondo me... non sarai mai preciso, purtroppo.
Usare un pennellino sottile è anche peggio secondo me... non sarai mai preciso, purtroppo.
-
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Occhio a non rovinare il trasparente
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Ho appuntato i vostri suggerimenti e agito di conseguenza.
Il primo tentativo è stato con un pennarello 0,1, ma risultava addirittura troppo sottile e troppo scuro. Allora ho provato con un pennello 0/10.
Ed ecco il risultato. Tenete presente che è una prima stesura. e con un colore che non è quello corretto, ma volevo vedere come sarebbe venuto.
Le sbavature le ho cancellate con uno stuzzicadenti ben appuntito. In un punto sono riuscito a graffiare il canopy, fortuna che è un piccolo punto in una delle curve e quindi non si nota.
Oltre tutto nel kit di canopy ce ne sono 2. Uno con le strisce ed uno senza. Anche dalle foto del libro non si sa esattamente quale sia in uso o no. In molte foto c'è in altre no.
Ora vorrei provare a fare delle mascherature col Frisket.... quantomeno vorrei vedere se ci si riesce.
Ecco una foto del risultato che, a me non dispiace, dovrei solo ripassarlo con un colore più scuro.
Opinioni?
Canopy by Takaya74, su Flickr
Il primo tentativo è stato con un pennarello 0,1, ma risultava addirittura troppo sottile e troppo scuro. Allora ho provato con un pennello 0/10.
Ed ecco il risultato. Tenete presente che è una prima stesura. e con un colore che non è quello corretto, ma volevo vedere come sarebbe venuto.
Le sbavature le ho cancellate con uno stuzzicadenti ben appuntito. In un punto sono riuscito a graffiare il canopy, fortuna che è un piccolo punto in una delle curve e quindi non si nota.
Oltre tutto nel kit di canopy ce ne sono 2. Uno con le strisce ed uno senza. Anche dalle foto del libro non si sa esattamente quale sia in uso o no. In molte foto c'è in altre no.
Ora vorrei provare a fare delle mascherature col Frisket.... quantomeno vorrei vedere se ci si riesce.
Ecco una foto del risultato che, a me non dispiace, dovrei solo ripassarlo con un colore più scuro.
Opinioni?

L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- Nome: Fabio
Si vedono 346 con e senza corda...visto che l'unica variante tra i vari aerei sono i codici di matricola scegli uno senza corda e stai apposto!eviti di diventare matto a colorare un particolare molto molto ostico in un punto delicatissimo.
- Kuma
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo
- Nome: Diego
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Ciao, considerando che il zoom delle foto non perdona mi sembra molto buono.
Poi se vuoi usare uno o l'alto vedi tu, sono sicuro che il modello verrà bene con entrambi i canopy
Continua così.
Poi se vuoi usare uno o l'alto vedi tu, sono sicuro che il modello verrà bene con entrambi i canopy

Continua così.

Andrea

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
I primi velivoli consegnati erano senza corda... anche all'AMI furono forniti così. Conseguentemente sono stati tutti retrofittati, allo stato attuale ne sono tutti dotati.
Lavorare a pennello non è facile Flavio, te la sei cavata bene anche se alcuni tratti sono incerti.
Lavorare a pennello non è facile Flavio, te la sei cavata bene anche se alcuni tratti sono incerti.