Libro su Bf109
Moderatore: Madd 22
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Libro su Bf109
Avrei questo progetto da realizzare e cioè fare buona parte dei modelli di Bf109 con le insegne che hanno realmente partecipato al conflitto.
Su Wikipedia si trovano tanti spunti d'interesse ma per abbreviare il percorso mi piacerebbe possedere un libro in cui viene trattato l'aereo e le aree belliche in cui è stato impiegato e con quale stormo.
Mi sembra che i kit in 72 di AZ Model su cui mi sto sempre più orientando tengasno conto di questo fattore però non essendo esperto potrei anche sbagliarmi.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
ciao
Su Wikipedia si trovano tanti spunti d'interesse ma per abbreviare il percorso mi piacerebbe possedere un libro in cui viene trattato l'aereo e le aree belliche in cui è stato impiegato e con quale stormo.
Mi sembra che i kit in 72 di AZ Model su cui mi sto sempre più orientando tengasno conto di questo fattore però non essendo esperto potrei anche sbagliarmi.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Libro su Bf109
Quelli che cerchi sono argomenti multipli e molto vasti.. non possono essere contenuti in un solo libro.
Ad ogni modo aspettiamo Paolo... è lui l'enciclopedia letteraria vivente...!
Ad ogni modo aspettiamo Paolo... è lui l'enciclopedia letteraria vivente...!
- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Ho pensato anch'io che l'argomento è piuttosto vasto e con interresse storico per cui di non facile attuazione.
Aspettiamo Paolo che sicuramente potrà darci le dritte giuste
Aspettiamo Paolo che sicuramente potrà darci le dritte giuste
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Credo che i libri su tutti i 109 siano giocoforza incentrati sulle versioni principali e più importanti ..... con ovvi accenni alle sotto versioni. Ma se vuoi qualcosa di più devi puntare su monografie specifiche.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rudi,
naturalmente di libri sul 109 ne esistono una infinità, quindi, più che un libro solo ti propongo una serie della Osprey che soddisferà le tue esigenze in quanto copre molte delle nazioni utilizzatrici del caccia Messerschmitt: Aircraft of the Aces che ha il vantaggio di essere disponibile anche in formato elettronico. Tutti sono caratterizzati da una serie di profili che vengono utili per selezionare quali velivoli rappresentare. I volumetti che ti segnalo parlano principalmente di 109 o lo ricomprendono insieme ad altri aeroplani, dipende dai casi:
Un volume interessante con foto e molti bei disegni è quello descritto in questo post che fornisce una notevole serie di piacevoli spunti (qui un esempio) sulle versioni tarde del 109.
Se vuoi ...
Queste son le prime cose che mi son venute in mente su due piedi.
Buon lavoro
microciccio
naturalmente di libri sul 109 ne esistono una infinità, quindi, più che un libro solo ti propongo una serie della Osprey che soddisferà le tue esigenze in quanto copre molte delle nazioni utilizzatrici del caccia Messerschmitt: Aircraft of the Aces che ha il vantaggio di essere disponibile anche in formato elettronico. Tutti sono caratterizzati da una serie di profili che vengono utili per selezionare quali velivoli rappresentare. I volumetti che ti segnalo parlano principalmente di 109 o lo ricomprendono insieme ad altri aeroplani, dipende dai casi:
- Bf 109 Aces of North Africa and the Mediterranean;
- Bf 109D/E Aces 1939–41;
- German Night Fighter Aces of World War 2;
- Finnish Aces of World War 2;
- Bf 109 F/G/K Aces of the Western Front;
- Italian Aces of World War 2 (nel volumetto c'è poco mentre sarebbe utile cercare sul tema altri testi come ad esempio, con contenuto più ampio, quello citato in nota in questo post o, più specifico, il primo fascicolo di Ali straniere in Italia);
- Bf 109 Aces of the Russian Front;
- Croatian Aces of World War 2;
- Hungarian Aces of World War 2 (un libro più completo sul tema è Forgotten Heroes che però ha tutt'altro tenore);
- Rumanian Aces of World War 2;
- Slovakian and Bulgarian Aces of World War 2;
- Bf 109 Defence of the Reich Aces;
- More Bf 109 Aces of the Russian Front;
- Aces of the Legion Condor (anche in questo caso un libro della Schiffer più specifico e completo sul tema è questo - ne avevamo già parlato su MT ma non trovo più il post);
- Luftwaffe Viermot Aces 1942–45;
- Aces of Jagdgeschwader 3 'Udet';
- Arctic Bf 109 and Bf 110 Aces;
- Jagdgeschwader 53 ‘Pik-As’ Bf 109 Aces of 1940;
- Jagdgeschwader 1 ‘Oesau’ Aces 1939-45.
Un volume interessante con foto e molti bei disegni è quello descritto in questo post che fornisce una notevole serie di piacevoli spunti (qui un esempio) sulle versioni tarde del 109.
Se vuoi ...
... immagino che comunque procederai per gradi, quindi ad esempio potresti procurarti un volume, consultarlo, decidere quali esemplari rappresentare e realizzare i modelli per passare poi al successivo e così via, quindi la mole di libri dubito che ti spaventi anche perché li acquisiresti col passare del tempo e costituirebbero una bella bibliografia.
Queste son le prime cose che mi son venute in mente su due piedi.
Buon lavoro
microciccio
- coccobill
grandissimo Paolo
.
Faccio subito la ricerca che mi hai segnalato e preparo una cartella per tutti i tuoi suggerimenti.
In effetti l'idea è quella di avere il modello fedele all'originale con un collegamento alla storia.
Posso incominciare.
Grazie ancora per l'aiuto e se mi posso permettere suggerisco un post per questo argomento se non è già stato fatto.
ciao

Faccio subito la ricerca che mi hai segnalato e preparo una cartella per tutti i tuoi suggerimenti.
In effetti l'idea è quella di avere il modello fedele all'originale con un collegamento alla storia.
Posso incominciare.
Grazie ancora per l'aiuto e se mi posso permettere suggerisco un post per questo argomento se non è già stato fatto.
ciao

- coccobill
Raga mi sono linkato sui post del forum indicati da Paolo e devo ammettere che più che modellismo si tratta di realtà del passato.
Questo è il vero modellismo.
Non è facile ........... credetemi
Questo è il vero modellismo.
Non è facile ........... credetemi
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Grazie Rudi,
ho aggiornato il post precedente. Le differenze sono evidenziate in verde.
Prego, non ho capito cosa intendi con un post per questo argomento.
microciccio
- coccobill
Visto che hai tutta questa esperienza su questo argomento pensavo che fosse interessante avere una sezione dedicata a questo velivolo anche se come hai già suggerito c'è gia la Ospray che ha di tutto e di più su qualsiasi argomento, veicolo e personaggi.
Penso che da oggi prima di fare un kit prenderò in considerazione l'acquisto del scheda dedicata.
ottimo suggerimento visto che si possono ordinare anche su Amazon
Tempo fà per ogni kit che assemblavo lo corredavo di una scheda che copiavo da Wikipedia con tutti i limiti del caso.
Grazie Paolo

Penso che da oggi prima di fare un kit prenderò in considerazione l'acquisto del scheda dedicata.
ottimo suggerimento visto che si possono ordinare anche su Amazon
Tempo fà per ogni kit che assemblavo lo corredavo di una scheda che copiavo da Wikipedia con tutti i limiti del caso.
Grazie Paolo

- microciccio
- L'eletto
Off Topic
Prego Rudi,coccobill ha scritto: ↑19 gennaio 2020, 14:10 Visto che hai tutta questa esperienza su questo argomento pensavo che fosse interessante avere una sezione dedicata a questo velivolo ...
Grazie Paolo![]()
![]()
![]()
adesso ho capito.

Anni addietro c'era Scalemodelpedia in cui gli utenti del forum avevano cominciato a riportare molte nozioni modellistiche ed altro ma occorreva molto tempo per alimentarla e lo facevano davvero in pochi. L'iniziativa si interruppe qualche tempo fa.
Buona l'idea di farsi una scheda del modello.