F-15E "Captain America"

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: F-15E "Captain America"

Messaggio da fabio1967 »

Ritorno sull'argomento perché la consultazione del volumetto della Osprey, mi ha messo in testa più dubbi che certezze. Innanzitutto i carichi alari. A pagina 12 c'è una bella foto di un F-15E armato con due GBU-12, due AIM-120, due AIM-9M e due AIM-7M più due serbatoi, e questa è la configurazione che vorrei realizzare. I carichi dovrei riuscire a recuperarli dalle confezioni di armamenti della Hasegawa ma rimangono un paio di dubbi.
Ho visto su Scalemates che la Wolfpack commercializza due upgrade set per l'F-15E Revell in configurazione Iraqi Freedoom (WP48005 e WP48064, set introvabili tra l'altro)... a questo punto ho pensato, vuoi vedere che la scatola Revell, essendo piuttosto vecchiotta non ha i lanciatori per gli AMRAAM e per gli Sparrow? Sinceramente, guardando i pezzi della scatola non riesco a capirlo, ma il fatto che all'interno ci siano solo i Sidewinder qualche sospetto me lo ha fatto nascere!!
Il secondo dubbio riguarda gli illuminatori... probabilmente quelli della Revell sono obsoleti anche se leggendo il testo a pag.33 mi sembra di capire che i nuovi AN/AAQ-28 Litening II siano stati assegnati soltanto ad una decina di aerei e che la maggioranza utilizzava gli AAQ-14.
A questo punto ho bisogno di aiuto vista la mia totale ignoranza in fatto di velivoli e sistemi d'arma moderni :-disperat :-disperat
Il kit in mio possesso è il Revell cod. 04550, in pratica questo:

Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte aircraftresourcecenter.com

I carichi e gli illuminatori inseriti nella confezione sono quelli della boxart. Cosa manca per poter realizzare un velivolo in configurazione OIF e soprattutto, le eventuali parti aggiuntive dove posso trovarle???

Un abbraccio dalla Sicilia.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo che il LAU-128, che è il rail per l'AMRAAM, non è presente nel kit Revell. Tra l'altro le istruzioni indicano di utilizzare il LAU-7 che è il rail per i Sidewinder e l'unico fornito nella scatola.
Al contrario l'Academy è aggiornato con i pezzi al suo interno.

Gli illuminatori... dalle foto dei velivoli impiegati in Afghanistan la configurazione più comune prevedeva l'AN/AAQ-13 in accoppiata con il nuovo Sniper XR (lo fa la Brassin). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

Starfighter84 ha scritto: 10 gennaio 2020, 14:14 Confermo che il LAU-128, che è il rail per l'AMRAAM, non è presente nel kit Revell. Tra l'altro le istruzioni indicano di utilizzare il LAU-7 che è il rail per i Sidewinder e l'unico fornito nella scatola.
Al contrario l'Academy è aggiornato con i pezzi al suo interno.

Gli illuminatori... dalle foto dei velivoli impiegati in Afghanistan la configurazione più comune prevedeva l'AN/AAQ-13 in accoppiata con il nuovo Sniper XR (lo fa la Brassin). ;)
Perfetto, grazie mille Valerio. Quindi per il pod mi rivolgerò a Brassin, per il rail cercherò qualche buona foto e cercherò di autocostruirlo, non dovrebbe essere troppo complicato (credo!!!). Acquistare un altro kit solo per ricavarne dei lanciatori mi sembra esagerato! ;)
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Dunque, ho trovato i lanciatori e li fa la Metallic Details, disponibili su Hannants...

Immagine inserita a scopo di discussione, fonte Hannants.co.uk

Valerio ho ancora qualche dubbio sul pod, perché dalle foto degli F-15E, nel 2003 mi sembra montino ancora l'AN/AAQ-28 o l'AN/AAQ-14 (a sinistra) con l'AN/AAQ-13 a destra. In pratica, questa configurazione:

Immagine inserita a scopo di discussione, fonte Wikipedia.

Sto cercando notizie riguardo lo Sniper XR, per capire quando è entrato in servizio....
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

fabio1967 ha scritto: 10 gennaio 2020, 16:23 Sto cercando notizie riguardo lo Sniper XR, per capire quando è entrato in servizio....
Nel 2002 Fabio... un anno dopo l'inizio delle operazioni. Senza dubbio i primi tempi fu ancora utilizzato l'AN/AAQ-114... poi soppiantato. Di che anno era il tuo esemplare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Starfighter84 ha scritto: 10 gennaio 2020, 17:33
fabio1967 ha scritto: 10 gennaio 2020, 16:23 Sto cercando notizie riguardo lo Sniper XR, per capire quando è entrato in servizio....
Nel 2002 Fabio... un anno dopo l'inizio delle operazioni. Senza dubbio i primi tempi fu ancora utilizzato l'AN/AAQ-114... poi soppiantato. Di che anno era il tuo esemplare?
Del 2003. Credo che ancora montassero il vecchio illuminatore.
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

E' probabile Fabio... questa è del 2004 (Iraqi Freedom e non Enduring Freedom) ma comunque utile per una determinazione temporale...

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikipedia.org

Immagine Immagine

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Perfetto, come pensavo. Mi orienterò su una configurazione simile!
Grazie mille per la consulenza. :-oook
Saluti.
Fabio

P.S. I serbatoi nella colorazione da superiorità aerea sono una figata pazzesca!!!!!! :-SBAV
Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Una scelta spettacolare, anche solo da questo "pre-wip" sto imparando qualcosa sugli F-15E

Grazie Fabio
Rispondi

Torna a “Lounge Room”