f-104 hase 1:48 (schema mimetico).
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Re: f-104 hase 1:48 (colori interni).
Sui colori AMI ho fatto una ricerca specifica che spero di poter pubblicare il prossimo anno.
Mentre confermo il 36231 per gli interni, sulle livree il discorso è più variegato.
Dall' 'introduzione dei colori NATO fino ai primi '90 si usavano due colori AMI 2 e 9 equivalenti ai RAL 6014 e 7012 oltre al 9006 per l'alluminio.
Nel 1972 sopravvengono i colori 26/27 che però non sostituiscono i precedenti e puoi trovare 104 colorati con i due tipi di livree contemporaneamente. I 26/27 ottengono però una rispondenza FS ufficiale solo con la circolare AMI Aer. P 100 g del novembre 1994 e precisamente FS 36152 e 34086.
I colori RAL sono facilmente riconoscibili dal verde che è caratterizzato da una dominate marrone che si accentua con l'invecchiamento, mentre i 26/27 hanno un verde senza nota marrone che resiste alle intemperie mentre il grigio schiarisce e tende a sbiancare .
Mentre confermo il 36231 per gli interni, sulle livree il discorso è più variegato.
Dall' 'introduzione dei colori NATO fino ai primi '90 si usavano due colori AMI 2 e 9 equivalenti ai RAL 6014 e 7012 oltre al 9006 per l'alluminio.
Nel 1972 sopravvengono i colori 26/27 che però non sostituiscono i precedenti e puoi trovare 104 colorati con i due tipi di livree contemporaneamente. I 26/27 ottengono però una rispondenza FS ufficiale solo con la circolare AMI Aer. P 100 g del novembre 1994 e precisamente FS 36152 e 34086.
I colori RAL sono facilmente riconoscibili dal verde che è caratterizzato da una dominate marrone che si accentua con l'invecchiamento, mentre i 26/27 hanno un verde senza nota marrone che resiste alle intemperie mentre il grigio schiarisce e tende a sbiancare .
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao errico,
i riferimenti per la mimetica sono questi:
- Grigio Mare Scuro FS 36132 - Gunze H-69.
- Verde Scuro FS34086 - Gunze H-309.
Per le superfici inferiori può andar bene il white alluminium della ALCLAD con finitura opaca.
Per le superfici inferiori può andar bene il white alluminium della ALCLAD con finitura opaca.

-
- Knight User
Starfighter84 ha scritto:Ciao errico,
Se mi posso permettere l'alluminio viene reso bene anche dall'alluminium della serie metaliser - Testor's. Ha il vantaggio di essere più facile da gestire degli i Alclad.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Anche l'alluminio Testor's potrebbe essere una valida alternativa... il problema è che i colori della serie Metalizer Testor's sono molto fragili... al minimo contatto o sfregamento si rovinano e si graffiano. Andrebbero sigillati con l'apposito "sealer" della stessa ditta produttrice, ma non è facilmente reperibile.zipper ha scritto: Se mi posso permettere l'alluminio viene reso bene anche dall'alluminium della serie metaliser - Testor's. Ha il vantaggio di essere più facile da gestire degli i Alclad.
A questo punto, meglio usare gli Alclad per me...

-
- Knight User
Bhe tenuto conto che poi si usano trasparenti lucidi e opachi la protezione è assicurata.
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
Intanto ringrazio tutti per la disponibilità e l'accuratezza delle risposte, anche se a dire il vero mi fate sentire mooooltoooo ingnorante
. Alcuni di voi sono delle vere "bibbie" del 104. A dire il vero, e per questo sarò bannato a vita dal forum, lo Starfighter non mi ha mai fatto impazzire, anche se l'importanza storica che ha rivestito in varie nazioni, e soprattutto in Italia, mi "impone" di realizzarlo. Quindi il GB AMI capita a proposito.
Per il metallo usero gli Alclad che già possiedo e conosco avendoli usati per il Mig-21.
p.s. Non bannatemi per quello che ho scritto
.

Per il metallo usero gli Alclad che già possiedo e conosco avendoli usati per il Mig-21.
p.s. Non bannatemi per quello che ho scritto

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
..a questo punto un bel "G" metallico sarebbe d'obbligo.errico ha scritto:Quindi il GB AMI capita a proposito.
saluti
- errico
- Brave User
mha
, ho già fatto un p-38 ed un Mig-21 in NM, ed ho già programmato un p-51 in NM subito dopo il 104. Rischio di trovarmi la vetrina monocromatica
.

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
errico ha scritto:p.s. Non bannatemi per quello che ho scritto.

Vabbè errico... giusto perchè sei te... ban evitato.... ma non dire mai più ste cose!!

- errico
- Brave User
Re: f-104 hase 1:48 (ricerca foto).
Ragazzi sto cercando di farmi venire l'ispirazione per realizzare un 104 del 6°stormo, ma foto interessanti sul web poco o niente. Potete aiutarmi? Avete qualche foto interessante da cui trarre spunto? o qualche link?