f-104 hase 1:48 (schema mimetico).

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Re: f-104 hase 1:48 (colori interni).

Messaggio da zipper »

Sui colori AMI ho fatto una ricerca specifica che spero di poter pubblicare il prossimo anno.
Mentre confermo il 36231 per gli interni, sulle livree il discorso è più variegato.
Dall' 'introduzione dei colori NATO fino ai primi '90 si usavano due colori AMI 2 e 9 equivalenti ai RAL 6014 e 7012 oltre al 9006 per l'alluminio.
Nel 1972 sopravvengono i colori 26/27 che però non sostituiscono i precedenti e puoi trovare 104 colorati con i due tipi di livree contemporaneamente. I 26/27 ottengono però una rispondenza FS ufficiale solo con la circolare AMI Aer. P 100 g del novembre 1994 e precisamente FS 36152 e 34086.
I colori RAL sono facilmente riconoscibili dal verde che è caratterizzato da una dominate marrone che si accentua con l'invecchiamento, mentre i 26/27 hanno un verde senza nota marrone che resiste alle intemperie mentre il grigio schiarisce e tende a sbiancare .
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao errico,
i riferimenti per la mimetica sono questi:

- Grigio Mare Scuro FS 36132 - Gunze H-69.
- Verde Scuro FS34086 - Gunze H-309.

Per le superfici inferiori può andar bene il white alluminium della ALCLAD con finitura opaca. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User

Messaggio da zipper »

Starfighter84 ha scritto:Ciao errico,
i riferimenti per la mimetica sono questi:

- Grigio Mare Scuro FS 36132 - Gunze H-69.
- Verde Scuro FS34086 - Gunze H-309.

Per le superfici inferiori può andar bene il white alluminium della ALCLAD con finitura opaca. ;)

Se mi posso permettere l'alluminio viene reso bene anche dall'alluminium della serie metaliser - Testor's. Ha il vantaggio di essere più facile da gestire degli i Alclad.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

zipper ha scritto: Se mi posso permettere l'alluminio viene reso bene anche dall'alluminium della serie metaliser - Testor's. Ha il vantaggio di essere più facile da gestire degli i Alclad.
Anche l'alluminio Testor's potrebbe essere una valida alternativa... il problema è che i colori della serie Metalizer Testor's sono molto fragili... al minimo contatto o sfregamento si rovinano e si graffiano. Andrebbero sigillati con l'apposito "sealer" della stessa ditta produttrice, ma non è facilmente reperibile.
A questo punto, meglio usare gli Alclad per me... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User

Messaggio da zipper »

Bhe tenuto conto che poi si usano trasparenti lucidi e opachi la protezione è assicurata.
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Intanto ringrazio tutti per la disponibilità e l'accuratezza delle risposte, anche se a dire il vero mi fate sentire mooooltoooo ingnorante :oops: . Alcuni di voi sono delle vere "bibbie" del 104. A dire il vero, e per questo sarò bannato a vita dal forum, lo Starfighter non mi ha mai fatto impazzire, anche se l'importanza storica che ha rivestito in varie nazioni, e soprattutto in Italia, mi "impone" di realizzarlo. Quindi il GB AMI capita a proposito.
Per il metallo usero gli Alclad che già possiedo e conosco avendoli usati per il Mig-21.

p.s. Non bannatemi per quello che ho scritto :-crazy .
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
errico ha scritto:Quindi il GB AMI capita a proposito.
Per il metallo usero gli Alclad che già possiedo e conosco avendoli usati per il Mig-21.
..a questo punto un bel "G" metallico sarebbe d'obbligo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
errico
Brave User
Brave User

Messaggio da errico »

mha :? , ho già fatto un p-38 ed un Mig-21 in NM, ed ho già programmato un p-51 in NM subito dopo il 104. Rischio di trovarmi la vetrina monocromatica :-GAZZ.
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

errico ha scritto:p.s. Non bannatemi per quello che ho scritto :-crazy .
:shock: :o :evil:

Vabbè errico... giusto perchè sei te... ban evitato.... ma non dire mai più ste cose!!

:-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco SCHERZO EH!! :-D

Immagine Immagine

errico
Brave User
Brave User

Re: f-104 hase 1:48 (ricerca foto).

Messaggio da errico »

Ragazzi sto cercando di farmi venire l'ispirazione per realizzare un 104 del 6°stormo, ma foto interessanti sul web poco o niente. Potete aiutarmi? Avete qualche foto interessante da cui trarre spunto? o qualche link?
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”