Grumman F6F-3 Hellcat 1/72 Eduard

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Grumman F6F-3 Hellcat 1/72 Eduard

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

la proposta di Aurelio, anche se non saresti il primo, sarebbe una particolarità davvero inusuale.
FreestyleAurelio ha scritto: 11 novembre 2019, 12:12...
Se può interessare, tra le tante chicche che si nascondono dietro un velivolo, scoprirai anche che una versione drone 5K dell' Hellcat fu la prima ed unica ad essere armata con uno dei primi prototipi di AIM-7 Sparrow all'epoca designato con il nome in codice XAAM-N2

Gli esemplari furono due F-6F5K interamente in rosso, il primo con il numero identificativo n°11 e l'altro con la lettera H riportate in grande sulla naca motore ;)
I test furono eseguiti alla NAS di Poin Mogu in California nel 1949.

Di fatto l'Hellcat contribui come piattaforma di lancio durante il percorso di sviluppo e test dei missili A-A Sparrow.

E vedere un Hellcat armato con uno Sparrow è davvero tanta roba, anche solo per scopi di test!
[Pag 37 e 53 del In detail & Scale No.49 della Aviation Publication (revisited ed.)] ;)
[Pag 142 del AT WAR di Cory Graff edito da Zenith Press con foto del lancio] :-)P :-)P :-)P
...
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

microciccio ha scritto: 18 novembre 2019, 20:46 Ciao Paolo,

la proposta di Aurelio, anche se non saresti il primo, sarebbe una particolarità davvero inusuale.
FreestyleAurelio ha scritto: 11 novembre 2019, 12:12...
Se può interessare, tra le tante chicche che si nascondono dietro un velivolo, scoprirai anche che una versione drone 5K dell' Hellcat fu la prima ed unica ad essere armata con uno dei primi prototipi di AIM-7 Sparrow all'epoca designato con il nome in codice XAAM-N2

Gli esemplari furono due F-6F5K interamente in rosso, il primo con il numero identificativo n°11 e l'altro con la lettera H riportate in grande sulla naca motore ;)
I test furono eseguiti alla NAS di Poin Mogu in California nel 1949.

Di fatto l'Hellcat contribui come piattaforma di lancio durante il percorso di sviluppo e test dei missili A-A Sparrow.

E vedere un Hellcat armato con uno Sparrow è davvero tanta roba, anche solo per scopi di test!
[Pag 37 e 53 del In detail & Scale No.49 della Aviation Publication (revisited ed.)] ;)
[Pag 142 del AT WAR di Cory Graff edito da Zenith Press con foto del lancio] :-)P :-)P :-)P
...
microciccio
Lo sarebbe veramente Paolo, ma mi sono infatuato del drone controller giallo rosso con nose art apina (sigla X2) e ho deciso di realizzare quello!
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
Nome: Stefano

Messaggio da Stefano61 »

BackToZeon ha scritto: 18 novembre 2019, 18:36 Ciao Stefano! In scala 1/72 ho trovato queste. Le trovi anche su ebay.
Ciao!
Grazie! :)
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Contatta:

Stefano61 ha scritto: 19 novembre 2019, 17:21
BackToZeon ha scritto: 18 novembre 2019, 18:36 Ciao Stefano! In scala 1/72 ho trovato queste. Le trovi anche su ebay.
Ciao!
Grazie! :)
:-oook
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Bello il Cockpit. Continua cosí che stai andando alla grande.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

drinkyb ha scritto: 20 novembre 2019, 8:30 Bello il Cockpit. Continua cosí che stai andando alla grande.
Grazie Bruno! Il fine settimana spero di riuscire a chiudere la fusoliera e cominciare a sistemare panel lines che rovinerò sicuramente nell'incollaggio e nel carteggio. Speriamo bene! :-XXX
Maw1963
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Giovanni

Messaggio da Maw1963 »

Bellissime le foto pubblicate, concordo che quella dell'ape è molto bella, quella del profilo del 1959 molto interessante perchè vivacizza il Blu Scuro integrale, anche se secondo me, quella del drone F6F-5K arancione dove si esaltano le pannellature del Blu Scuro precedente e sottostante, uhm, immagina che fantastico lavoto di preshading e pannellature con l'aerografo. Seguirò con interesse. :-oook
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Maw1963 ha scritto: 20 novembre 2019, 13:44 Bellissime le foto pubblicate, concordo che quella dell'ape è molto bella, quella del profilo del 1959 molto interessante perchè vivacizza il Blu Scuro integrale, anche se secondo me, quella del drone F6F-5K arancione dove si esaltano le pannellature del Blu Scuro precedente e sottostante, uhm, immagina che fantastico lavoto di preshading e pannellature con l'aerografo. Seguirò con interesse. :-oook
Grazie Giovanni! Non sono certo un drago dell'aerografo ma volevo provare a seguire i consigli di verniciatura che fornisce il modellista americano Matt McDougall (aka as Doogs' models ) in questo video e in altri dove presenta la tecnica del black basing: le sue osservazioni sui colori e in questo caso sul giallo e il rosso (che sono i due che dovrò utilizzare per la verniciatura) mi sembrano adatti al mio caso.
Maw1963
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Giovanni

Messaggio da Maw1963 »

Grazie per il link lo guarderò con attenzione, ho tentato di usare la tecnica del black basing per il cockpit del Hellcat e funziona alla grande. Io ho sbagliato la scelta del primer nero o forse la diluizione e mi è sono venuti larghi tratti con l'effetto buccia di arancio che mi hanno "infastidito molto" per usare un eufenismo :-coccio, ma al di la della mia abilità, la tecnica funziona e si possono ottenere buoni risultati. Un motivo in più per provare. Ti seguirò con interesse. Buon lavoro
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Maw1963 ha scritto: 20 novembre 2019, 15:04 Grazie per il link lo guarderò con attenzione, ho tentato di usare la tecnica del black basing per il cockpit del Hellcat e funziona alla grande. Io ho sbagliato la scelta del primer nero o forse la diluizione e mi è sono venuti larghi tratti con l'effetto buccia di arancio che mi hanno "infastidito molto" per usare un eufenismo :-coccio, ma al di la della mia abilità, la tecnica funziona e si possono ottenere buoni risultati. Un motivo in più per provare. Ti seguirò con interesse. Buon lavoro
Grazie ancora Giovanni! Ho provato a fare qualche prova anch'io con risultati alterni! Penso sia questione di tanta pratica alla fine.
Rispondi

Torna a “Under Construction”