McLaren Mp4/4 1988 Kyosho 1:8 (DeA)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Primo mezzo paragrafo carbonio.

Ho iniziato e rivestito 3/4 del primo deflettore dei radiatori....manca la base che andró a fare un volta che lo fisseró al body in modo da averlo solidale e in modo da non toccare troppo le decal vive.
Come mi ha insegnato anche il mio buon amico e mentore Riccardo, sono andato a rifilarmi i bordi con la decal ancora “viva”

In più ho preso una trama molto fitta in 1/32 per vedere se puó andare come rivestimento dei convoglitori radiatori che si fisseranno sul monoscocca. Questa credo sia una tra le monoposto più complicate a livello di colori e trame del carbonio.....vedrò cosa tiuscirò a tirar fuori.

Dato che queste decal necessitano di una base faró prima delle prove di vari colori (grafite, gun metal e gloss alu) per vedere che effetto tireranno fuori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Qualcuno dice che il modellismo non sia una forma d'arte!!!
Io dico invece che il modellismo può esserlo. Per questo motivo, a chi dice che non sia arte io dico: venga a vedere uno dei tuoi WIP.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 20 settembre 2019, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

pitchup ha scritto: 19 settembre 2019, 16:01 Ciao Francesco
Qualcuno dice che il modellismo non sia una forma d'arte!!!
Io dico che invece che il modellismo può esserlo. Per questo motivo, a chi dice che non sia arte io dico: venga a vedere uno dei tuoi WIP.
saluti
Max tu sei buonissimo e ti ringrazio....ma non mi monto la testa, me la cavo ma mi ritengo sempre un "entry level", ma guardandomi addietro vedo la mia piccola crescita e sono soddisfatto di ciò.
Grazie ancora! :-V
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
scratch builder: no
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Ottimo Lavoro. Cosa é in pratica il carbonio? Sono dei nastri adesivi che vanno applicati sulla plastica? Se si, come fai a farli aderire perfettamente senza creare bolle di aria?
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

drinkyb ha scritto: 20 settembre 2019, 8:12 Ottimo Lavoro. Cosa é in pratica il carbonio? Sono dei nastri adesivi che vanno applicati sulla plastica? Se si, come fai a farli aderire perfettamente senza creare bolle di aria?
Il carbonio che stendo e' una decal ad acqua pretagliata e poi stesa con phon e ammorbidente. Per le possibili bolle microaghi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Franco

Splendidi lavori, come al solito.
Secondo me hai fatto bene a riprenderla, sopratutto se devi realizzare interventi non troppo invasivi. A Verona farà un figurone :-oook
Volevo domandarti una cosa, cosa hai usato per dipingere e poi lucidare la carrozzeria? Zero Paints? Mr Color? La scocca ti è venuta molto lucida!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

rob_zone ha scritto: 20 settembre 2019, 10:13 Ciao Franco

Splendidi lavori, come al solito.
Secondo me hai fatto bene a riprenderla, sopratutto se devi realizzare interventi non troppo invasivi. A Verona farà un figurone :-oook
Volevo domandarti una cosa, cosa hai usato per dipingere e poi lucidare la carrozzeria? Zero Paints? Mr Color? La scocca ti è venuta molto lucida!!

Saluti
RoB da Messina :-oook

La scocca esternamente Rob è verniciata di fabbrica, io sto lavorando solo internamente per rivestirla in carbonio, ma fuori è tutto merito della Kyosho :-boing
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

E ora cominciano le elucubrazioni mentali ma quelle veramente forti (sto spappolando i cocones a varie persone)

Come mi disse tempo un mio mentore, questa McLaren è un poutpurrì di carbonii da uscir matti.

Mi sto concentrando per cercare di dare una giusta trama e tonalità sul convogliatore dei radiatori (laterali al monoscocca) che hanno una trama completamente a sé stante rispetto a tutto il resto della monoposto.

Hanno una trama fittissima che tira al grigio scuro e lo stesso particolare tra foto “live pit” e museo Motegi hanno colori che sembrano non aver nulla a che vedere.

Non volendo lasciare i convogliatori dei radiatori in plastica nudi e crudi o solo verniciati, ho deciso di provare a buttarmi in questo che è sempre stato un macello di trama.

Mi sono armato di vari colori cucchiaini e della trama in 1/32 che dovrebbe accostarsi abbastanza alla trama originale (almeno nella mia testa).

Nelle varie foto ci sono i codici colori e la stessa decal. Ho poi fatto foto sotto luce artificiale e un’altra foto con luce naturale

Nelle ultime due foto ho poi voluto tentare sia sull’alluminio che sul marrone il passaggio del wheatering marrone per provare ad accentuare quell’effetto opaco grezzo.

Da tutte le prove che ho fatto, ho scoperto che l’Iron mica potrebbe essere una valida soluzione per tentare di replicare la pista frenante dei dischi in carbonio....magari con un trattamento finale di passaggio sul trapano con grafite e con una leggera scurita di Smoke.

Immagine
Gourneyflap.com

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ogni singolo conponente necessita di uno studio a parte in quanto ogni singolo segmento non ha una trama lineare, ma anzi è multitrama.

Parto dal nose cone o musetto (e questa osservazione deriva dall’occhio attento del mio mentore)
Il musetto ha la parte trapezoidale superiore (freccia rossa) extra fine e la parte laterale con una trama più definita (freccia gialla)

Immagine
Gourneyflap.com

Io colore di base direi che è il medesimo e penso sarà lo stesso dei box o convogliatori radiatori...ovvero un grigio grafite. Niente di metallico in quanto è un carbonio grezzo, ruvido e estremamente opaco (credo fossero agli albori dei compositi)

Riflettendo su questo pezzo ho pensato bene di farmi sia la scansione che le copie delle dime di museum collection in modo da non aver “un solo colpo”.

Ragionando sul musetto a parte la base per replicare questa differenza:
- stendere lateralmenre la decal di museum collection. Nella parte centrale gialla usare la decal 1/43. Il delirio sarà imbroccare la linea di taglio perfettamente dritta.

Immagine
Ultima modifica di frah2o il 20 settembre 2019, 12:26, modificato 1 volta in totale.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Capitolo 2 e abbastanza rognoso.
La cellula abitacolo/serbatoio.

Questo pezzo è un altro multiforma e assume le tonalità più disparate in ogni foto che si vede.

Inoltre non finisce esternamente, ma internamente continua con altre differenze

Prendo per comodità il disegno delle decal

È diviso in 3 sezioni distinte con 2 colori distinti.

La parte frontale area marrone( con i fori di alloggio sospensioni e colonna sterzo) come la parte posteriore (serbatoio) è di un colore che come dice Shen è fonte di discussione.

In gara sembra un marrone metallico scuro, in altre un bronzo, in altre un colot kevlar molto scuro (un giallo verde marrone).

La zona centrale rossa in alcune foto appare nera in altre sembra un marrone scuro e comprende il poggiatesta, tutta la fiancata (coperta dai box radiatori) e parte della “cornice” che sale fino a lato del cockpit

Immagine

Non so dove

Immagine
Gourneyflap.com

Immagine
Gourneyflap.com

Al museo di Motegi

Immagine
tratta dal mio libro MFH

Immagine
tratta dal mio libro MFH

Immagine
tratta dal mio libro MFH

In gara

Immagine
tratta dal mio libro MFH

Immagine
tratta dal mio libro MFH

Immagine
tratta dal mio libro MFH

Ogni foto frega....assume le tonalità più diverse. Scale motorport la fa bronzo, MFH la fa bronzo.....anche a me in gara e in alcune foto del museo appare bronzo.

La parte centrale è sempre più scura delle laterali, in alcune sembra grigiona antracite, in altre nera, in altre marrone scuro e in altre quasi legno

Qui si vede a manetta la differenza bella netta tra fiancata e radiatori

Immagine
Gourneyflap.com

Qui dove c’è il buon Ayrton nella sezione centrale pare sia uguale ai radiatori.

Credo che con la trama 1/32 con base “cioccolato” di quasi beccarci per creare una via di mezzo tra le 2 foto

Inoltre la zona del serbatoio sembrerebbe riportate una “fettucccia” di rinforzo dalla piastra che fissa il RA 168 similare come colore alla parte centrale

Immagine
tratta dal mio libro MFH
Rispondi

Torna a “Officina”