Hasegawa B-25 H

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Hasegawa B-25 H

Messaggio da Bonovox »

Dario Giuliano ha scritto: 12 settembre 2019, 19:24
Bonovox ha scritto: 12 settembre 2019, 9:32
Dario Giuliano ha scritto: 12 settembre 2019, 1:38 .....
Come primo passo ho dato una passata di Run Off scraping medium sulle ali e fusoliera, ho poi passato diversi strati (verticalmente e orizzontalmente) di colore
...
Dario, scusami, ma per scrostare usi il diluente della vernice stessa? :-oook
Niente diluente Francesco .., inumidiscono d’acqua con un pennello la zona che voglio crostate (inumidire non bagnare)
Con il pennello steso vado avanti e indietro con leggerezza e pazienza su la zona finché ottengo la scrostatura.
Uguale al hairspray technique.
:-oook ottimissimo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Buongiorno.
Eccomi qui a rompere le scatole nuovamente.
Non ho diversi passaggi su questo WIP dato che sono andato abbastanza veloce con la verniciatura .
I colori usati per le diverse tonalità di O/D sono un mix di Vallejo e Mission Model.

Ho iniziato con una spruzzata di Run Off su tutto il modello (Stessa procedura che ho usato per le superfici inferiori) Ho poi continuato spruzzando un una base leggera di Mission Model O/D.

Ho dato diverse passate orizzontalmente e verticalmente finché ho raggiunto qualcosa che a occhio e croce sembrava interessante.
Le zone più chiare e quelle più scure sono state ottenute con varie miscele di Vallejo olive green +- Mission Model US army O/D (Scure)., Mission Model US army +- Vallejo USAF Olive Drab (Scure).
Mission Models US army O/D+- Zinc Chromate (Chiare)., Vallejo USAF Olive Drab +- Zinc Chromate (Chiare).
Le scrostature sono state realizzate nella stessa maniera che si realizzano usando il metodo della lacca.
I rivetti sono stati evidenziati passando una spugnetta abrasiva 5000 su zone prescelte.
Tutto qui ragazzi.
Grazie a tutti per i vostri commenti.
A presto e buon modellismo.
Dario.

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Dario Giuliano ha scritto: 14 settembre 2019, 4:07... I rivetti sono stati evidenziati passando una spugnetta abrasiva 5000 su zone prescelte. ...
Ciao Dario,

ricordo che hai rivettato le superfici del modello, quindi i rivetti che hai eseguito sono dei forellini. A questo punto, poiché la rivettatura eseguita in questo modo richiede una successiva fase di pareggiamento delle superfici per non lasciare i bordi sporgenti dovuti all'uso dell'attrezzo, immagino tu abbia saltato proprio questa fase per riuscire ad evidenziare i rivetti con la spugnetta abrasiva. Giusto?
Dario Giuliano ha scritto: 8 settembre 2019, 18:24
microciccio ha scritto: 8 settembre 2019, 14:41... con quale materiale hai realizzato le cinture? E le fibbie e gli ancoraggi? ...
... Le cinture mi sono costate un $1 dollaro, ho tagliato delle striscette dai margini di quest’ultimo, le fibbie sono state tagliate dalle fotoincisioni e poi attaccate alle striscette. ...
Ho dimenticato di ringraziare per le risposte e di porti una ulteriore domanda: come mai hai scelto la banconota? Il materiale ti è sembrato migliore della semplice carta?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Dario, ottima verniciatura, non ne so molto di B-25 ma le scrostature che hai fatto mi piacciono un sacco :-D
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
bel lavoro... mi piace la "movimentazione" della livrea monocromatica.
Ora penso al mio di Olive Drab sul Ch47. Mi limiterò all'uso di un colore Gunze H304 e speriamo bene!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

microciccio ha scritto: 14 settembre 2019, 9:24
Dario Giuliano ha scritto: 14 settembre 2019, 4:07... I rivetti sono stati evidenziati passando una spugnetta abrasiva 5000 su zone prescelte. ...
Ciao Dario,

ricordo che hai rivettato le superfici del modello, quindi i rivetti che hai eseguito sono dei forellini. A questo punto, poiché la rivettatura eseguita in questo modo richiede una successiva fase di pareggiamento delle superfici per non lasciare i bordi sporgenti dovuti all'uso dell'attrezzo, immagino tu abbia saltato proprio questa fase per riuscire ad evidenziare i rivetti con la spugnetta abrasiva. Giusto?
Dario Giuliano ha scritto: 8 settembre 2019, 18:24
microciccio ha scritto: 8 settembre 2019, 14:41... con quale materiale hai realizzato le cinture? E le fibbie e gli ancoraggi? ...
... Le cinture mi sono costate un $1 dollaro, ho tagliato delle striscette dai margini di quest’ultimo, le fibbie sono state tagliate dalle fotoincisioni e poi attaccate alle striscette. ...
Ho dimenticato di ringraziare per le risposte e di porti una ulteriore domanda: come mai hai scelto la banconota? Il materiale ti è sembrato migliore della semplice carta?

microciccio
Ciao Paolo
Riguardo i rivetti tutto giusto quello che hai detto, ho pareggiato le superfici ma solo parzialmente per ottenere l’effetto rivetti.
Per quanto riguarda le cinture di sicurezza le banconote a mio parere sono meglio della carta assomigliano in molti modi a quelle di HGW.

Ultima modifica di Dario Giuliano il 17 settembre 2019, 16:09, modificato 2 volte in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Dario Giuliano ha scritto: 15 settembre 2019, 5:38...
Ciao Paolo
Riguardo i rivetti tutto giusto quello che hai detto, ho pareggiato le superfici ma solo parzialmente per ottenere l’effetto rivetti.
Per quanto riguarda le cinture di sicurezza le banconote a mio parere sono meglio della carta assomigliano in molti modi a quelle di HGW.
...
Grazie Dario.

Nelle ultime foto si nota una stuccatura da riprendere dove il trasparente incontra la parte superiore della fusoliera.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Bel lavoro fin qui e tanti spunti interessanti per il weathering... :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario

Capolavoro! Con le decals sarà ancora meglio...io ho un C/D Airfix new tool da fare...con quale coraggio dopo che tu hai fatto questo!! :-D
Mi segnalo le cinture realizzate in dollaro...a casa ne ho ancora qualcuno dagli ultimi viaggi negli States... :-lino
Certo, non devono superare 1 $ :-sbraco :-prrrr

saluti
RoB da Messina :-oook
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

rob_zone ha scritto: 17 settembre 2019, 15:41 Ciao Dario

Capolavoro! Con le decals sarà ancora meglio...io ho un C/D Airfix new tool da fare...con quale coraggio dopo che tu hai fatto questo!! :-D
Mi segnalo le cinture realizzate in dollaro...a casa ne ho ancora qualcuno dagli ultimi viaggi negli States... :-lino
Certo, non devono superare 1 $ :-sbraco :-prrrr

saluti
RoB da Messina :-oook

Ciao Roberto.
Volevo solo premettere che ho tagliato solo una strisciata e il dollaro lo eventualmente speso :-banana :-brind
Rispondi

Torna a “Under Construction”