voglio pubblicare postumo questo wip dedicato al cockpit dell'F-104G che ho realizzato totalmente da scatola su richiesta di un signore di Roma, il kit è l'originale ESCI datato 1983 e vi mostro il contenuto della scatola:
Ho iniziato a dipingere i pezzi base, le console in flat black Tamiya XF-1 e le prime parti del cockpit, secondo i riferimenti il colore giusto è il grigio FS36320 ma una volta dipinti i pezzi mi sembravano troppo scuri rispetto alle foto a disposizione (dal volume DACO dedicato all'F-104G), quindi ho optato per un grigio FS36375 leggermente scurito e il risultato mi ha convinto:
Il lavoro di pulizia dei pezzi del kit è molto lungo in quanto non mancano bave di fusione e segni di estrattori anche in pezzi molto piccoli. Nella prima foto ho iniziato a dipingere alcune parti in verde del cockpit, da sinistra l'imbottitura del seggiolino, il telo di copertura sopra il quadro strumenti in zona HUD e il contenitore del paracadute del seggiolino, non ho trovato riferimenti universali sulla corrispondenza dei colori e basandomi sulle foto ho utilizzato i seguenti:
Imbottitura: GUNZE H302 FS34092 (USAF)
Telo di copertura: GUNZE H52 Olive drab (1)
Contenitore: GUNZE H78 Olive drab (2) ---------> La scelta di quest'ultimo è ricaduta in quanto è più scuro e meno tendente al marrone di un olive drab tradizionale
Infine la pedaliera la quale ha ricevuto una prima mano di Alclad Dark aluminium, seguirà un lavaggio ad olio in nero e un drybrush in alluminio nelle zone di calpestio: