Lockheed F-104G - COCKPIT - Esci 1/12

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Lockheed F-104G - COCKPIT - Esci 1/12

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti
voglio pubblicare postumo questo wip dedicato al cockpit dell'F-104G che ho realizzato totalmente da scatola su richiesta di un signore di Roma, il kit è l'originale ESCI datato 1983 e vi mostro il contenuto della scatola:

Ho iniziato a dipingere i pezzi base, le console in flat black Tamiya XF-1 e le prime parti del cockpit, secondo i riferimenti il colore giusto è il grigio FS36320 ma una volta dipinti i pezzi mi sembravano troppo scuri rispetto alle foto a disposizione (dal volume DACO dedicato all'F-104G), quindi ho optato per un grigio FS36375 leggermente scurito e il risultato mi ha convinto:

Il lavoro di pulizia dei pezzi del kit è molto lungo in quanto non mancano bave di fusione e segni di estrattori anche in pezzi molto piccoli. Nella prima foto ho iniziato a dipingere alcune parti in verde del cockpit, da sinistra l'imbottitura del seggiolino, il telo di copertura sopra il quadro strumenti in zona HUD e il contenitore del paracadute del seggiolino, non ho trovato riferimenti universali sulla corrispondenza dei colori e basandomi sulle foto ho utilizzato i seguenti:

Imbottitura: GUNZE H302 FS34092 (USAF)
Telo di copertura: GUNZE H52 Olive drab (1)
Contenitore: GUNZE H78 Olive drab (2) ---------> La scelta di quest'ultimo è ricaduta in quanto è più scuro e meno tendente al marrone di un olive drab tradizionale

Infine la pedaliera la quale ha ricevuto una prima mano di Alclad Dark aluminium, seguirà un lavaggio ad olio in nero e un drybrush in alluminio nelle zone di calpestio:

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Lockheed F-104G - COCKPIT - Esci 1/12

Messaggio da pitchup »

Ciao
Kit mitico e visionario della ditta di Cernusco sul Naviglio!
Sono sicuro farai un grande lavoro.... poi magari ti metterai ad autocostruire anche il "contenitore"? :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Questo è il colore definitivo utilizzato per il grigio:

A seguire ho dipinto i pannelli strumenti con un nero opaco Vallejo a pennello, un pò di attenzione ci vuole nonostante la grossa scala:

Parlando della vasca del cockpit non mi sono sentito di non stuccare la parte inferiore che si trova sotto le console strumenti laterali in quanto avrebbe lasciato una serie di scalini non omogenei dal fittaggio non del tutto preciso, quindi sono andato di stucco e raspa:

Infine una piccola anteprima con le parti dipinte nei loro colori principali:

Successivamente uno degli step più noiosi e stato quello di pulire tutti i pulsanti,knobs, interruttori (e chi più ne ha più ne metta) da aggiungere alle strumentazioni laterali, quest'ultime dipinte ad aerografo in nero opaco Tamiya XF-1 e a seguire un leggero drybrush in neutral gray:

Chiedo scusa per qualche foto non perfettamente a fuoco ma avevo appena ripreso la reflex in riparazione e non ricordandomi le impostazioni che avevo trovato in manuale ho faticato non poco
:thumbdown:
Ultima modifica di pankit il 6 settembre 2019, 14:19, modificato 3 volte in totale.
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 6 settembre 2019, 14:02 Ciao
Kit mitico e visionario della ditta di Cernusco sul Naviglio!
Sono sicuro farai un grande lavoro.... poi magari ti metterai ad autocostruire anche il "contenitore"? :-D
saluti
NON CI PENSO PROPRIO MAX, ci tengo alla mia salute :lol:
Scherzi a parte mi sono limitato a costruirlo e a dipingerlo senza nemmeno esagerare nell'usura e invecchiamento come voluto da chi me lo ha chiesto, posso dire che mi ha fatto piacere realizzarlo in quanto non lo avrei mai comprato di mia volontà. Se la cosa ti può interessare ho già in cantiere anche il fratello dedicato all'F-16!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Questo è un nostalgico ricordo che ho della passione modellistica da ragazzo, era un pezzo (lo è un pezzo "di storia ESCI" ma non solo, di tutto il modellismo nostro) che avrei voluto fare un giorno ma poi ho smesso di "smodellare"! :(

Sei fortunato, ultimamente stai facendo modelli "aggrattisse"! :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Proseguo con il seggiolino, praticamente un altro rispetto a quello reale ma questo passa la scatola, eccovi alcune fasi del primo montaggio. FATE ATTENZIONE al contenitore del paracadute che richiede una bella stuccatura nella parte posteriore inesorabilmente in vista una volta terminato il modello:

E per oggi è tutto :thumbup:
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Dioramik ha scritto: 6 settembre 2019, 14:25 Questo è un nostalgico ricordo che ho della passione modellistica da ragazzo, era un pezzo (lo è un pezzo "di storia ESCI" ma non solo, di tutto il modellismo nostro) che avrei voluto fare un giorno ma poi ho smesso di "smodellare"! :(

Sei fortunato, ultimamente stai facendo modelli "aggrattisse"!
Ciao Silvio,
pensa che non avrei mai pensato di farlo quindi ho colto la palla al balzo, per fortuna questi ultimi modelli (ad eccezione del mega Tornado) non sono "aggratise", in primis andrei rovinato, in secundis tengo tanto al mio tempo e gli do il valore che reputo sia giusto ;)
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

pankit ha scritto: 6 settembre 2019, 14:29
Dioramik ha scritto: 6 settembre 2019, 14:25 Questo è un nostalgico ricordo che ho della passione modellistica da ragazzo, era un pezzo (lo è un pezzo "di storia ESCI" ma non solo, di tutto il modellismo nostro) che avrei voluto fare un giorno ma poi ho smesso di "smodellare"! :(

Ciao Silvio,
pensa che non avrei mai pensato di farlo quindi ho colto la palla al balzo, per fortuna questi ultimi modelli (ad eccezione del mega Tornado) non sono "aggratise", in primis andrei rovinato, in secundis tengo tanto al mio tempo e gli do il valore che reputo sia giusto ;)
Forse hai travisato il senso delle mie parole, intendevo dire che fai modellismo, che è il nostro passatempo (passa-TEMPO :-oook :-sbraco ) senza dover acquistare il kit ma smodelli comunque.
Probabilmente ho capito male io ma non importa, l'importante è non litigare! :-oook :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Dioramik ha scritto: 6 settembre 2019, 14:33
pankit ha scritto: 6 settembre 2019, 14:29

Ciao Silvio,
Forse hai travisato il senso delle mie parole, intendevo dire che fai modellismo, che è il nostro passatempo (passa-TEMPO :-oook :-sbraco ) senza dover acquistare il kit ma smodelli comunque.
Probabilmente ho capito male io ma non importa, l'importante è non litigare! :-oook :-laugh
Non litigherei mai e poi mai con te, ma scherzi? :-laugh :-oook
Non avevo colto il senso dell'aggratise, in un certo senso allora posso dire di si, anche per quello mi piace buttarmi in progetti che io non avrei affrontato perchè capitano progetti (come questi) che alla fine sono davvero belli da vedere, penso anche al C-54, lo Skymaster, che mi piacerebbe rivedere ogni tanto e perchè no, avere in una mia personalissima vetrina :-disperat
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Eccolo il cockpit! Ha proprio un bel dettaglio e lo stai valorizzando bene!
Molto interessante sarà la riproduzione del pannello strumenti,non vedo l'ora!! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”