Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - DE PROFUNDIS
Moderatore: Madd 22
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - UP 17.06
Mi pare più morbido di prima il lavaggio ora e va meglio a mio parere.
Da l'impressione del vissuto ma è piacevole, poi se tutto si smorza un po' con l'opaco allora è meglio ancora.
Credo.
Da l'impressione del vissuto ma è piacevole, poi se tutto si smorza un po' con l'opaco allora è meglio ancora.
Credo.
- das63
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
- scratch builder: no
- Nome: Mimmo
- Contatta:
Ciao Mario
A me la seconda versione non dispiace per nulla...
M
A me la seconda versione non dispiace per nulla...
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Concordo con chi mi ha preceduto, anche in virtù del periodo che hai citato, meglio la versione 2.0
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
Non ė male onestamente. Considera che una volta dato l'opaco i contrasti verranno ulteriormente smorzati.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Mario
I lavaggi scuri su queste mimetiche...sono la morte sua
Farei 109 solo per i lavaggi! ahahaha!
l'opaco, come ha detto Denis, smorzerà l'effetto...
Per l'elica, io sul mio piccolo 109 in 72, ho fatto un dry-brush lungo il bordo d'entrata delle pale con un verde chiaro, molto leggero...e poi con un verde medio, per creare un contrasto non troppo eccessivo, con una spugnetta ho punzecchiato la radice della pala, per simulare non una scrostatura, ma una sbiaditura...
saluti
RoB da Messina

Per l'elica, io sul mio piccolo 109 in 72, ho fatto un dry-brush lungo il bordo d'entrata delle pale con un verde chiaro, molto leggero...e poi con un verde medio, per creare un contrasto non troppo eccessivo, con una spugnetta ho punzecchiato la radice della pala, per simulare non una scrostatura, ma una sbiaditura...

saluti
RoB da Messina

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
secondo me va bene...ma ricorda io ho gusti molto iberici. Mi piacerebbe vedere il lavaggio sulle superfici alari superiori.
saluti
secondo me va bene...ma ricorda io ho gusti molto iberici. Mi piacerebbe vedere il lavaggio sulle superfici alari superiori.
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Grazie del riscontro, ragazzi!

Ciao RoB,rob_zone ha scritto: ↑18 giugno 2019, 13:41 Ciao Mario
saluti
RoB da Messina![]()
Grazie delle info, ma posso chiederti perché hai scelto il verde sia per il dry che per la sbiaditura?
Ciao Max,
Ero sicuro che la virata iberica (voluta o meno

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Mario!!
Secondo me bene così!!
Conta che poi i trasparenti livelleranno gli effetti!
Secondo me bene così!!
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - UP 18.06
Ciao Fabrizio,fabrizio79 ha scritto: ↑18 giugno 2019, 22:52 Ciao Mario!!
Secondo me bene così!!
Il tuo parere, unito a quello di coloro che ti han preceduto, mi conforta (quanto meno per la panza ed i lati della fusoliera; il resto, temo sia un discorso diverso

Stasera ho passato gli olii sulle superfici superiori; con l'obiettivo di omogeneizzarle con le aree il cui risultato da un'impressione di maggior usura, ho atteso più del normale prima di rimuovere gli eccessi, ma forse non abbastanza...
Consigli, pareri, critiche, suggerimenti sono come sempre ben accetti.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - UP 18.06
Arrivo tardi... e me ne scuso... intervenendo prima ti avrei detto di evitare il Payne perchè non è grigio, è blu! e in effetti non dà una bella resa sui velivoli militari Mario...
Con cosa hai diluito il lavaggio? ha fatto molto filtro sulle superfici e forse il problema era del lucido di fondo. Vedendo le foro del modello controluce sembra che il trasparente non sia omogeneo su tutte le superfici.
Sulle ali, invece, l'effetto non è male Mario! avrei scurito il Van Dyck con del nero... ma anche così dà un bell'effetto.
Con cosa hai diluito il lavaggio? ha fatto molto filtro sulle superfici e forse il problema era del lucido di fondo. Vedendo le foro del modello controluce sembra che il trasparente non sia omogeneo su tutte le superfici.
Sulle ali, invece, l'effetto non è male Mario! avrei scurito il Van Dyck con del nero... ma anche così dà un bell'effetto.