ho comprato a mio figlio un tornado IDS Italeri 1/48, non ricordo il modello esatto, era quello esposto in negozio (ha scelto lui)... il primo modello che ha costruito era un F18 della Revell (un po' pasticciato, ma considerando che ha 9 anni era il primo ha fatto un ottimo lavoro....)
Mi ha chiesto come poter colorarlo al meglio visto che nel primo ha avuto qualche difficoltà.... è da molto che non faccio 'sta cose e non ricordo bene come applicare nel modo corretto i colori (poi ai miei tempi erano differenti, 30 anni so tanti!)
Premessa: essendo agli inizi non ho intenzione di investire in un aerografo, che non saprebbe neanche utilizzare bene! (e manco io!)
da quanto ho letto nei vari post che ho trovato qui in gito per MT ho compreso quanto segue... (o quantomeno è quello che farei, poi lìesperienza sul "campo" insegna)
- applicare il primer grigio (gli prenderei quello spray che è più facile)
- diluire i colori (tamiya acrilici, si lo so opinabile come scelta, ma fino a che non ci facciamo un po' d'esperienza va bene così!)
- applicare il colore per fare la mimetica .... e i vari colori sui dettagli... (la mimetica la applicherei dopo aver montato la fusoliera, sulle ali prima)
- applicare il watering (per fare le rifiniture)
- applicare il trasparente spray (sempre tamiya) o va prima fatto il watering ??? mmmm ci devo pensare, magri faccio un po' di esperimenti su un foglio di plasticaccia !
- applicare le deca....
- ripassare con trasparente

gli strumenti e il materiale ce lo stiamo facendo un po' alla volta... vedi mai che poi fra qualche mese mi dice: "papà non mi piace !"
un saluti a tutta da Luca