Buona domenica ragazzi, dopo varie prove fatte con i Model Color Vallejo, sto utilizzando per diluire una miscela di acqua e vetril. Bene, su sfumature medie i colori si comportano bene, sui tratteggi fini, nel limite delle possibilità della duse 0.4, il colore mi fa i millepiedi e ritrovo sulla duse delle goccioline di colore.. Troppa diluizione direte voi, ebbene ho provato a diminuirla ma non cambia nulla.. Sto lavorando a pressioni basse tra 0.2 e 0.5 bar.. Dovrei aumentata secondo voi? Sto facendo prove sia su cartoncino spesso che su pezzi di scarto dove ho passato un primer spray in bomboletta.. Sto pensando addirittura che sia l'aerografo ad avere problemi.. L'ho pulito a fondo ma idem.. Ho provato poi il gocheer con duse 0.5 e settandolo nello stesso modo qualche tratteggio fine lo riesco a fare.. Sto usando come diluizione 1 colore 1 diluente.
Ps ho anche preso il retarder vallejo ma è molto viscoso..
Buona domenica a tutti
Dubbio Tamiya/Vallejo
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Michele
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Dubbio Tamiya/Vallejo
Che percentuali di diluizioni hai utilizzato?
Considera che più diluisci meno consistente sarà la saturazione del tratto e più veloce dovrai essere sulla superfice.
Il tuo aerografo è ok, fidati.
Considera che più diluisci meno consistente sarà la saturazione del tratto e più veloce dovrai essere sulla superfice.
Il tuo aerografo è ok, fidati.
-
- Modeling Time User
Grazie per la risposta Aurelio. Sto facendo 4 gocce di colore e 4 di diluente con alcuni colori, mentre per quelli molto densi, faccio 6 gocce diluente e 4 colore. Lo porto alla consistenza del latte e spruzzo. Ho provato poco fa ad alzare la pressione a quasi 1 bar e a non stare vicinissimo al pezzo. Ho notato dei miglioramenti iniziali, ma poi ricominciano i millepiedi.. Sto settando anche la mano in modo da sensibilizzare sul trigger per non sparare il colore e mi sto aiutando con un pennellino intriso di diluente per pulire l'ago.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ottimo così ma il rapporto tra diluizione colore e pressione è inversamente proporzionale.
Più diluisci e più devi abbassare la pressione.
Inoltre con i vinilici la situazione diventa ancora più difficoltosa.
Se provi con un Gunze o Tamiya vedrai miglioramenti.
Più diluisci e più devi abbassare la pressione.
Inoltre con i vinilici la situazione diventa ancora più difficoltosa.
Se provi con un Gunze o Tamiya vedrai miglioramenti.
-
- Modeling Time User
Eh lo so.. Sono solo un po' dubbioso per la reazione con la resina.. Valerio in un altro mio post mi ha detto di no, avrà provato sicuramente per rispondere così.. Per ora provo i vinilici, ne ho, li consumo e poi penso di acquistare i Tamiya e gunze