Primo WIP - RF-4C Phantom Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Primo WIP - RF-4C Phantom Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Le zone metallizzate sono venute bene Marco....! volendo potresti ancora "insistere" con altre variazioni di tono... ;)

Per i lavaggi, sul 36622 delle superfici inferiori quoto il consiglio di Francesco: non utilizzare il Van Dyck che, comunque, fa filtro e fa virare il colore su un tono troppo caldo.
Utilizzerei un grigio non troppo scuro per mettere in risalto le pannellature. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
La parte metallica del tuo Phantom è di una precisione disumana!!!
Per il resto il tono del lavaggio che hai usato sul grigio personalmente a me piace proprio per l'effetto più "caldo" che restituisce.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 21 aprile 2019, 6:55 Le zone metallizzate sono venute bene Marco....! volendo potresti ancora "insistere" con altre variazioni di tono... ;)

Per i lavaggi, sul 36622 delle superfici inferiori quoto il consiglio di Francesco: non utilizzare il Van Dyck che, comunque, fa filtro e fa virare il colore su un tono troppo caldo.
Utilizzerei un grigio non troppo scuro per mettere in risalto le pannellature. ;)
Bonovox ha scritto: 21 aprile 2019, 1:32 Altro che catorci... :-SBAV
Io ti consiglio di fare i lavaggi tinta su tinta in base quindi alla camo. Come mai sul grigio non hai fatto il lavaggio in grigio piu' scuro?
pitchup ha scritto: 21 aprile 2019, 11:31 Ciao
La parte metallica del tuo Phantom è di una precisione disumana!!!
Per il resto il tono del lavaggio che hai usato sul grigio personalmente a me piace proprio per l'effetto più "caldo" che restituisce.
saluti
Grazie dei suggerimenti ragazzi, avevo provato il Bruno van dick in previsione delle sporcature sul ventre.
Mi rendo conto che risulta molto in contrasto col grigio chiaro, quindi opterei per un marrone più chiaro, proprio per scaldare leggermente il 36622 - come dice il buon Max
Per i metallizzati invece sto pensando di rifare anche gli stabilizzatori e, come suggerito da Valerio, aggiungere qualche altra tonalità alla zona poppiera.
Ma non oggi... ;)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Salve gente, oggi è stata una giornata particolare... essendoci piuttosto freddo nel garage ho deciso di trasferirmi sul tavolo in cucina con tutto l'armamentario, preparo quindi un phantom, i colori a olio, il cartone della pizza con sopra tutti i pezzi dipinti, la ragia e i pennelli e... faccio il primo viaggio, 5 metri dal garage alla porta di casa.
Con il phantom in una mano e il cartone nell'altra apro la porta e come nei migliori film catastrofici arriva una folata di vento che fa decollare tutti i portelli dei carrelli spargendoli nella ghiaia, la tenda interna viene risucchiata all'esterno e colpisce il phantom che inesorabilmente cade picchiando la sommità della deriva e di rimbalzo il muso vetrato :-000
La conta dei danni si riassume così:
  • Sommità della deriva spezzata
  • Radome staccato
  • Parte anteriore del muso vetrato staccata con distacco del trespolo fotocamera anteriore
  • Distacco parziale raccordo ala-fusoliera parte destra
  • Distacco di una pedaliera
  • Perdita definitiva di un portello carrelli

Nulla di irrimediabile, ma mi scoccia rifare per l'ennesima volta il muso di questo phantom e ricostruire il portello.
Mentre meditavo sul da farsi ho proseguito coi lavaggi, prossimamente le foto (se non capita altro)
Pregate per me :.-(
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Ma nooooo cavolo!!!!! la tip della deriva si è spezzata lungo la giunzione Marco? si è staccata di netto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 22 aprile 2019, 22:05 Ma nooooo cavolo!!!!! la tip della deriva si è spezzata lungo la giunzione Marco? si è staccata di netto?
No, si è spezzato l'angolino posteriore, un triangolo di 5mm di lato, ma è già stato sistemato, solo da riverniciare.
Mi preoccupa di più il muso, nonostante si sia staccato di netto, durante le prove a secco ho visto che necessiterà un certo lavoro di stuccatura, quindi riverniciatura :-coccio
Intanto vi mostro qualche foto dei lavaggi superiori

Sicuramente devo riprendere qualche pannello e ripassare con un cotton fioc e ragia, ma ditemi, che ve ne pare?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Lavaggi buoni Marco, ma prima di andare oltre sistemerei il muso... qualche ritocco, purtroppo, sarà necessario.

Immagine Immagine

Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 22 aprile 2019, 23:14 Lavaggi buoni Marco, ma prima di andare oltre sistemerei il muso... qualche ritocco, purtroppo, sarà necessario.
Certo, domani sistemazione muso, stuccatura e riverniciatura
Grazie :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
la descrizione dell'evento sembra davvero uno di quei film catastrofici Hollywoodiani dove per lo starnuto di un cameriere (che per questo sbatte la testa contro uno stipo, cadendo inciampa su una pentola, che si incendia, che da fuoco alle tende, che brucia le serrande.. e venne l'acqua che spense il fuoco, che bruciò il bastone che scacciò il gatto che si mangiò il topo che alla fiera mio padre comprò) innescando una serie di eventi che porteranno al crollo di un grattacielo!
Però hai risolto bene, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Che jella cavolo!!! Dai però oltre a questo procedi bene!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”