Ciao Marco
Il grigio fs36622 è sempre un bel dilemma.... in alcune foto sembra quasi diventare un bianco.
Spruzzato puro secondo me non rende bene, inoltre poi successivi passaggi (lavaggi e sporcature) tendono a scurirlo ancora di più.
Oggi se dovessi farlo io darei una base bianco opaco e poi ci sovraspruzzarei una miscela diluitissima almeno all'80% di 36622 leggermente schiarito insistendo soprattutto al centro del pannelli.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Salve gente, dove eravamo rimasti?
Ah si... terminata la camo superiore era ora di verniciare il ventre dei Phantom... o no?
No! E qui iniziano le tribolazioni.
Prima di questo bisogna pensare alle fotocamere, quindi fatte e montate, sul modello le 2 laterali assumono una posizione innaturale, troppo alte e troppo verticali ; smontato e separato le fotocamere (che erano in un blocco unico), ricreata la struttura di sostegno e riposizionate in modo più realistico.
Poi tocca al muso vetrato - ora, senza nulla togliere a mamma Hasegawa, la soluzione di un musetto totalmente trasparente non si può dire sia tra le più felici, avrei preferito di gran lunga la soluzione Italeri che fornisce il musetto solido e i vetrini a parte, infatti i pezzi hanno dovuto subire limate e grattate per eliminare gli scalini (seppur minimi) che si creano tra parte vetrata e muso dell'aereo; naturalmente è stato necessario reincidere le pannellature con tutti i finestrelli mascherati con nastro da carrozziere. Al termine tolgo le maschere per un controllo e... su uno dei 2 Phantom tutti i vetri sono opalescenti a causa dei fumi della ciano!!! Sull'altro invece, un piccolo residuo di limatura si è depositato all'interno del finestrello frontale
Mentre tutti i Santi venivano interpellati, sono riuscito a staccare il muso vetrato e a rendere nuovamente trasparenti i finestrelli (questa volta ho aggiunto una spennellata di Future all'interno, non si sa mai); riattaccato tutto e nuovamente stuccato con ciano e reinciso, questa volta al controllo di fine lavoro non ho avuto sorprese, quindi ho iniziato a preparare le maschere per la successiva verniciatura del ventre.
Pur non essendo totalmente convinto della tonalità, non mi sono avventurato in alchimie e miscele, anche perchè poi, se non avessi avuto abbastanza colore, non sarei mai riuscito a replicare fedelmente la tinta, quindi sono andato di gunze al naturale.
Naturalmente nel frattempo mi ero preparato i carichi esterni, in pratica i serbatoi (reincisi usando tutto il possibile perchè erano in positivo), un travel pod e un ECM AN-ALQ-119.
E secondo voi poteva filare tutto liscio? I serbatoi ventrali hanno 2 alette stabilizzatrici nella parte caudale, posizionate con attenzione maniacalee lasciate asciugare, il giorno dopo prendo i serbatoi per la verniciatura e... tocco una delle alette col mignolo... preso un foglio di plasticard da 0.25 e rifatto le 4 alette necessarie (meglio così perchè le originali erano troppo spesse)
Verniciato il ventre dei modelli e i serbatoi in grigio 36622, man mano che ritoccavo con gli altri colori della camo superiore (per tanto sia stato attento stavolta non è stata perfetta l'applicazione del patafix), facevo anche gli altri particolari come riprendere le sbordature sugli spigoli delle ali, verniciare il profilo dei piloni interni e la parte superiore dei serbatoi subalari; e qui si apre un'altra parentesi: provato a mascherare col patafix ma il risultato non mi è piaciuto per niente, così ho rovistato nei pezzi di ricambio ed ho trovato un mezzo serbatoio subalare della Italeri, preso le misure necessarie e un foglio di plastica, ritagliato il necessario con le giuste misure, e nel giro di mezz'ora avevo pronto una dima per verniciare i serbatoi, sul risultato giudicate voi.
Ed eccoli alla luce del sole
Per ora è tutto, per il prossimo step meglio dare il lucido o riprendere le parti metalliche in coda che si sono parzialmente rovinate con tutti i maneggiamenti?
Ciao Marco
ma te sei un genio!!! Il sistema che hai usato per reincidere i serbatoi (usando ugelli di scarico) è da Nobel!!!
Poi la dima per la linea di separazione della vernice.... fantastico, davvero molto ben riuscito.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Certo che la dima per la vernciatura... è la creazione di una mente pericolosa!!
Scherzo ovviamente Marco...!
Per il montaggio dei trasparenti perchè non hai pensato alla Tappo Verde?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑16 aprile 2019, 9:29
Certo che la dima per la vernciatura... è la creazione di una mente pericolosa!!
Scherzo ovviamente Marco...!
Per il montaggio dei trasparenti perchè non hai pensato alla Tappo Verde?
I trasparenti li avevo incollati con la tappo verde, le successive limate mi hanno costretto a stuccare con la ciano, e secondo me questa è filtrata per ragioni a me sconosciute ed ha provocato l'opalescenza, questo solo su uno dei musetti (quello squadrato primo tipo).
Comunque hai ragione, la mia mente è pericolosa
@ Max pitchup
Posso assicurarti che nessun cono di scarico è stato maltrattato per la realizzazione di questi kit
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ok ragazzi, ho passato ore a mascherare per riprendere i metallizzati ma ne è valsa la pena.
Tra l'altro è stata la mia prima volta con gli Alclad e devo dire di esserne pienamente soddisfatto
Non è finita, devo fare anche l'altro... ma intravedo il lucido x22 in fondo al tunnel
Prove di lavaggio ad olio... Bruno van dick in acquaragia.
Secondo voi l'effetto è troppo evidente? Dovrei cambiare tonalità?
Anche perché inevitabilmente un pochino di filtro lo fa, nonostante la finitura lucida
Ho anche un altro dubbio... continuare col Bruno van dick su tutte le superfici o cambiare colore in base alla camo?
Perché l'effetto si noterebbe sulle parti in tan e in grigio chiaro, ma sui verdi non si vedrebbe un gran ché
Altro che catorci...
Io ti consiglio di fare i lavaggi tinta su tinta in base quindi alla camo. Come mai sul grigio non hai fatto il lavaggio in grigio piu' scuro?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)