Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
dopo lunga assenza in cui ho portato avanti (a rilento) il lavoro ho ceduto alla tentazione di pubblicare qualche foto della situazione.
Ho assemblato la cabina con i sedili e le cloche, le fotoincisioni e qualche mano di vernice, ho verniciato e leggermente usurato il pavimento del vano.
Per simulare l'usura ho passato diverse leggerissime mani di "Panel Line" di colore scuro sulle parti chiare e di colore grigio sulle parti scure. Il tutto diluito molto con diluente per smalti e passato in mani successive cercando di fare in modo che i pannelli non abbiano tutti la stessa tonalità.
Almeno, io ci ho provato. Non so se il risultato ....
Poi ho passato un po' di pennello a secco per simulare graffi e macchie su quello che nella realtà è un pavimento. Ho cercato di evidenziare botole e pannelli.
Sui sedili anteriori ho "fabbricato" 2 cuscini con un po' di stucco bicomponente di Tamiya
Siamo ancora all'inizio.
Dopo questa fase inizierò quella che più mi diverte: lo scratch building di tutti i dettagli all'interno del vano. Accessori, apparati strani, tubi e cavi che corrono qua e là, borse di attrezzatura che vengono posizionate sotto i sedili.
Quando avrò finito, oltre alle foto del mio lavoro pubblicherò anche quelle del vero elicottero dal quale ho avuto ispirazione.
Io ci vedo molti difetti, soprattutto le indecisioni su cosa verniciare prima ... o incollare prima, hanno generato molte riverniciature a pennello dove prima c'era un bello strato uniforme ad aerografo.
E' dura sapere come procedere nel modo migliore.
Va bene, basta con le chiacchere.
Vi metto qualche foto e mi dite cosa ne pensate
Grazie
alla prossima

Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ottimi interventi...chiudiamolo nel suo contenitore ora!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Gli interni mi sembrano davvero ben fatti, bravo Marco!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

ciao Marco, belli gli interventi ...
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Grazie per i complimenti ... ancora immeritati :)
Nelle foto non si vede bene ma l'aver verniciato i pezzi singoli prima ha creato un problema poi.
Quando li ho incollati con la "tappo verde" la vernice è andata a farsi friggere (letteralmente, il solvente l'ha fatta quasi friggere). alla fine i punti di incollaggio si notano di più perché la vernice si è sciolta e ridistribuita diversamente.
Scuola per la prossima volta: meglio incollare più cose e gestire le difficoltà in fase di verniciatura invece di verniciare pezzo per pezzo senza problemi ma impazzire nella fase di incollaggio.

Max, cosa intendi per suo contenitore? Lo scopo è di non fargli prendere polvere? :-D
... o è un'allusione alla mia lentezza nel lavoro? ... :-sbraco

HO CAPITO...
... il contenitore è la fusoliera.

Però è presto ... mancano tutte le "personalizzazioni", che poi è la parte che mi diverte di più
Ho già fatto un piccolo estintore e ho delle idee prese da alcune foto di interni che ho trovato su internet
Il bello viene ora ... :-banana

Ciao a tutti
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Su pezzi già verniciati è bene non usare la Tappo Verde Marco... meglio l'Attack, ad esempio.
Comunque a me la cabina non dispiace, sembra tutto OK...!

Ho solo un dubbio sulla forma dei cuscini verticali... dove hai visto che sono "romboidali"?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Ciao Valerio,
è vero, la tappo verde è stata una sorta di esperimento ma purtroppo, data la scala e soprattutto l'età, il tremore della mano mi fa fare orrendi pasticci quando uso la cianoacrilica.
Posso usarla sol quando il contatto è sicuro e fermo. Nel caso dei seggiolini ho fatto molte prove a secco e mi sono convinto che l'unico modo di limitare i danni era bloccarli nella posizione e affidarsi al potere penetrante della tappo verde.
Unico problema la necessità di ripassare una mano di vernice a pennello se il danno alla verniciatura era troppo visibile.
Per i cuscini la forma romboidale è già nello stampo. Nel senso che lo schienale non l'ho fatto io ma era già stampato così. Io l'ho solo colorato. Mentre la seduta è frutto di una intera serata di lavoro con lo stucco bicomponente Tamiya.
Il resto sono fotoincisioni incollate con la cianoacrilica.
Il pavimento del vano mi è costato un po' di fatica per le mascherature. Soprattutto quelle tonde perché non ho attrezzi che mi consentono di ritagliare dischetti di carta adesiva così piccoli.
Ma mi sto attrezzando per il giorno del mio compleanno :-Figo
A Presto nuove implementazioni. Ho qualche idea sui dettagli da aggiungere. Spero non sia troppo complicato
Ciao
Marco

Immagine

Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Marco,
direi che hai realizzato un ottimo dettaglio degli interni!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Grazie Fiorenzo.
Tra poco non si vedrà più nulla. Rimarrà tutto chiuso dentro. :(
Marco

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 10 aprile 2019, 18:41 il tremore della mano mi fa fare orrendi pasticci quando uso la cianoacrilica.
Non dovresti applicare la colla direttamente dal tubetto o dalla boccetta Marco... meglio posarne un pò su un tappo (tipo quello della schiuma da barba) e applicare il collante con uno stuzzicadenti prendendone quantità ridotte. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”