Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Michele mi daresti il link esatto alla pagina di questo foglio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Geometrino82 ha scritto: ↑28 febbraio 2019, 8:28
Come mai non ti piacciono i commemorativi Michele?
Marco
Diciamo piuttosto che preferisco i velivoli operativi, in quanto puoi sbizzarrirti con le usure e con i carichi bellici.
I commemorativi solitamente sono velivoli manutenuti molto bene e per tanto, a parte le derive appariscenti o le colorazioni atipiche, non mi danno molta motivazione a modellare.
Ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Vegas ha scritto: ↑22 febbraio 2019, 21:11
ma per il venezuala no ho diversi problemi nel reperirle, infatti ho trovato solo un set Aztec ma con deriva commemorativa, mentre io vorrei fare un esemplare operativo
Stesso problema che tento di risolvere da anni... in pratica ci sono solo commemorativi in giro...
Ieri sera, mentre navigavo ho trovato questo foglio sul sito aztec
non lo trovi se cerchi F-16 ma generic decals,
ho fatto un po di confronti fotografici ed in effetti sembra che con questo foglio si possa fare un viper operativo.
Io l'ho comprato.
Include tutte tre le scale 72/48/32.
vediamo cosa sarà appena arriva.
CIao
Fantastico Michele.....e mò corro ad accattarmelo pure io
Grazie
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Mi aggancio a questo argomento perché vorrei fare un F-16C block40 "barak" (1/48) partendo da un kit Tamiya.
Secondo voi è fattibile utilizzando il kit che propone il block25/32? oppure è più semplice partire dal kit F16C/J block50?
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Squadron ha scritto: ↑11 giugno 2019, 19:17
Mi aggancio a questo argomento perché vorrei fare un F-16C block40 "barak" (1/48) partendo da un kit Tamiya.
Secondo voi è fattibile utilizzando il kit che propone il block25/32? oppure è più semplice partire dal kit F16C/J block50?
Un saluto a tutti!
Ciao Stefano,
innanzi tutto , ottima scelta per il soggetto, personalmente amo gli F-16 in tutte le salse per cui ti seguirò molto interessato.
Relativamente al tuo modello, se vuoi realizzare un Block 40 , è meglio partire dal kit Tamiya block 50CJ, in quanto ha il motore F110-GE-100 con relativa presa aria “big mouth”.
Considera che tutti i block che terminano per 0 tipo 30/40/50 ecc hanno il motore General electric F110-GE-100, mentre i blcok che terminano per 2 tipo 32/42/52 e tutti i block precedenti 1,5,10,20 e 25 hanno il motore F100-PW-100 della Pratt&Withney con relativa presa aria più piccola, denominata NSI.
Nel caso del Barak ci sono parecchie differenze con i block 40 di produzione, prima su tutti, hanno l’housing per il drag chute alla base della deriva, anche se credo che gli F-16
IAF non usino il paracadute .
In oltre gli israeliani sono soliti equipaggiare i loro velivoli con antenne ed elettronica proprietaria, per cui presentano molti apparati elettronici differenti dalla versioni originali, questo incrementa il peso del velivolo che appunto presente un carrello con ruote maggiorate per sostenere l’extra peso, oltre appunto alle antenne e sensori aggiuntivi,
per questi ultimi esistono dei kit id conversione, come per esempio il wolfpack che mirano ad aggiornare un velivolo base allo standard IAF, ti occorre anche un cockpit adeguato per la versione Barak.
Concludendo, se parti dal Tamiya, sicuramente avrai il miglior F-16 in scala 48 del mercato, ma dovrai lavorarci un pò per aggiornarlo allo standard che desideri,
se invece parti da Kinetic avrai un modello già coerente ma sappiamo che kinetic non è Tamiya.
Facci sapere cosa deciderai di fare, nel mentre ti suggerisco questo sito per trovare info relative al tuo modello ed un libro che non deve mancare.
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
La mia domanda nasce dal fatto che essendo già in possesso sia del kinetic sia del block 25/32 tamiya, e siccome amo le livree israeliane, mi sarebbe piaciuto fare entrambi i barak ("scorpion" e "first fighters").
Eventualmente pensavo che partendo da un block50 si potesse di aggirare il problema aggiungendo i soli aftermarket (scarico, cockpit, wheel bays) sperando che non ci fossero altre variazioni estetiche rilevanti, purtroppo da come dici
non è cosi.
Ero al corrente delle differenti motorizzazioni in base al block "x0" e "x2" ma non ero sicuro invece della presa d'aria, inoltre ho già acquistato anche il libro della Isradecals anche se non ho avuto ancora il tempo di studiarmelo.
Valuterò cosa mi conviene fare, per ora cerco di dedicarmi alla fase di studio e preparazione. Probabilmente quando sarà il momento di incominciare avrò bisogno ancora di aiuto.
Grazie comunque per le info!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il problema più grande da superare, usando un 25/32, è la presa d'aria... che nel tuo kit è la "small".
A quel punto potresti "aggirare" lo scoglio realizzando uno dei primi Block 30 israeliani con bocca piccola... ne hanno avuti un pò, ma non tanti.
Rimane ferma la necessità di aggiungere il drag chute housing in cui gli israeliani hanno aggiunto un ricevitore radar warning, le antenne ECM ai lati della presa d'aria, i cerchioni e le piastre di rinforzo sul dorso. Il problema è che la maggior parte delle conversioni è su base Hasegawa...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
A questo punto andrei a complicarmi la vita inutilmente, conviene stare sul kinetic e lavorare bene su quello..per ora vado avanti nella fase fase di studio che ne ho di strada da fare..
Grazie per l’aiuto!