GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM...FINITO!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da fabrizio79 »

Bellissimi gli scarichi!! :-oook
io li lascerei cosi! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

bene Enrico, anche io non li toccherei, sono belli così!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

bradipo59 ha scritto: 20 febbraio 2019, 15:21
fearless ha scritto: 19 febbraio 2019, 20:15 Bel lavoro!! Che colore hai usato?
Io invece li sporcherei maggiormente...
Ciao Luca ho usato dei colori Humbrol e precisamente questo mix : Hu 80 (10 parti) + Hu 2 (6 parti).
Per le sporcature le foto degli scarichi che ho preso a riferimento mostrano zone scolorite ed usurate ma con quasi completa assenza di residui di combustione.
Saluti cari

enrico
Ciao Enrico,

Anch'io ti consiglierei di lasciare tutto così!

Mi piacerebbe qualche informazione in più sulla tecnica che hai utilizzato per colorare gli scarichi. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

siderum_tenus ha scritto: 23 febbraio 2019, 22:38 Ciao Enrico,

Mi piacerebbe qualche informazione in più sulla tecnica che hai utilizzato per colorare gli scarichi. ;)
Ciao Mario
Ti posto la foto degli scarichi del MiG25 (al solo scopo di discussione e tratta dal sito www.scalemodels.ru) per farti vedere cosa volevo ottenere:

Immaginemotore6 by Enrico B

Dopo il verde dato usando gli smalti Humbrol ho inumidito con acquaragia la superfice e ho messo nelle zone che volevo trattare dei piccoli puntini di colore ad olio, un ocra molto chiaro. Poi ho tirato i colori facendoli fondere con la base, quando tutto si è asciugato ho fatto un ulteriore leggero passaggio di dry brush sempre con colori chiari e infine il classico lavaggio nero.
Il risultato non è proprio quello speravo di ottenere soprattutto il lavaggio mi pare pesante e non corrispondente alla foto ma...lascio tutto così.
Cari saluti

enrico
Immagine

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

bradipo59 ha scritto: 24 febbraio 2019, 10:15
siderum_tenus ha scritto: 23 febbraio 2019, 22:38 Ciao Enrico,

Ciao Mario
Ti posto la foto degli scarichi del MiG25 (al solo scopo di discussione e tratta dal sito www.scalemodels.ru) per farti vedere cosa volevo ottenere:

Immaginemotore6 by Enrico B

Dopo il verde dato usando gli smalti Humbrol ho inumidito con acquaragia la superfice e ho messo nelle zone che volevo trattare dei piccoli puntini di colore ad olio, un ocra molto chiaro. Poi ho tirato i colori facendoli fondere con la base, quando tutto si è asciugato ho fatto un ulteriore leggero passaggio di dry brush sempre con colori chiari e infine il classico lavaggio nero.
Il risultato non è proprio quello speravo di ottenere soprattutto il lavaggio mi pare pesante e non corrispondente alla foto ma...lascio tutto così.
Cari saluti

enrico
Grazie mille, Enrico, sei stato chiarissimo.

In ogni caso, il risultato mi ssmbra decisamente buono. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.

Messaggio da Enrico59 »

Ciao a tutti
approfittando di un po' di tempo libero ho terminato anche il temuto lavoro sugli ugelli di scarico. Il timore era dato dal fatto di dover realizzare i caratteristici effetti cromatici del metallo arrostito dal calore e tanti sono stati i vostri suggerimenti su come affrontare il problema, alla fine il risultato è stato quello che vi mostro:

ImmagineIMG_20190225_100326 by Enrico B

ImmagineIMG_20190225_095713 by Enrico B

ImmagineIMG_20190226_081753 by Enrico B

ImmagineIMG_20190226_081301 by Enrico B

Ho usato tutti colori Alclad e AK, il magnesium come base e per le zone colorate il metallic blue e purple .Purtroppo il successivo lavaggio (pesante!!!) con terra d'ombra bruciata ulteriormente scurito con del nero, ha praticamente soffocato alcune sfumature fatte con il pale burnt metal.
Per ora è tutto
Baci et abbracci,

enrico
Immagine

Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

ottimo Enrico, quegli scarichi sono davvero bellissimi, oltre che paurosamente EEEEENORMI :o .
Secondo me le sfumature possono anche andar bene, dal vivo sono sicuro che la percezione dei colori sia diversa ma, se volessi provare a schiarire un pò i lavaggi, potresti provare con delle polveri (forse anche gesso?) in modo che, se il risultato non ti aggrada, puoi facilmente rimuoverle, mentre se, il metodo dovesse dare i risultati sperati, potresti fissare il tutto (con cosa però lascio la risposta ai più esperti).
In ogni caso... paura vera :shock: :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Non sono esperto ma così, a occhio profano, sono veramente belli.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao enrico.

Mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti e, anche se lentamente, stai andando bene.
I carrelli e le ruote sono promosse a pieni voti.
Per gli scarichi, l'interno secondo me va bene, guardando varie foto non sembrano poi cosi sporchi. Per i petali esterni, l'effetto metallico sembra verosimile, sopratutto nell'ultima foto.
Forse solo i lavaggi sono un pelo scuri.

Ci starebbe ancora qualche altro alone di blu-viola, ma solo se te la senti, perché cosi vanno bene :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Luca
Grazie per gli apprezzamenti e concordo in pieno con te sui lavaggi un po' scuri e marcati dei petali e sul mettere qualche "sbruciacchiatura" in più sugli scarichi. Ci sto pensando e qualcosa proverò a fare specie sui motori.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”