Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da pankit »

siderum_tenus ha scritto: 8 febbraio 2019, 15:18 Ciao Mattia,

è decisamente un restauro poco adatto ai deboli di cuore, e hai tutta la mia stima per aver intrapreso questa sfida. ;)

P.s. Sicuro che questo non sia più complicato dello Skymaster?
Ehm a dirla tutta no, sicuramente la colorazione sarà più uniforme dai ahahah
fearless ha scritto: 8 febbraio 2019, 17:21 Ci piacciono eccome 'sti lavori!!
Grazie Luca!!!
Poli 19 ha scritto: 8 febbraio 2019, 15:57 belli questi lavori di recupero Mattia!
Anche più di un semplice recupero, come al solito non so star fermo con le mani Fiorenzo :D
pitchup ha scritto: 8 febbraio 2019, 18:08 Ciao Mattia
ammetto che mi mancavano gli aggiornamenti di questo WIP (anche se nel frattempo ci hai regalato qualcosa di davvero unico). Spero di vederne molti di aggiornamenti e in una gallery al più presto.
saluti
Temo proprio che sarà un altro wip bello lungo Max, grande quanto il modello stesso, la cosa che rallenta é mettere a posto i pezzi rovinati prima di rifinirli! :(
Starfighter84 ha scritto: 10 febbraio 2019, 1:50 Mattì occhio alla zona che ti ho evidenziato... in quel punto c'è una piastra di rinforzo. Ti aggiungo una foto di un tedesco.. i nostri, comunque, sono identici. ;)

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte fanakit.free.fr
Vista, diciamo che il kit la prevede ma é tutta rivettata, un nastro adesivo metallico ci cade a fagiolo Vale, grazie, lo vedrai nel prossimo aggiornamento :-oook
fabrizio79 ha scritto: 10 febbraio 2019, 22:29 Finalmente lo hai ripreso!!
Grandi lavori Mattia!!!
Grazie Fabrizione :) spero di andar bene visto che sarà il mio primo 1/32
denis ha scritto: 11 febbraio 2019, 14:16 Ottimi lavori fin qui.

Fai attenzione al carrello anteriore, dipende dal periodo e dalla macchina ma comunque il doppio compasso ė abbastanza probabile non ci sia.
Scegliti un velivolo e copialo.

Altro appunto ma sono certo porrai rimedio, il vano carrello va dettagliato a più non posso, in 32 si vede tutto.

In deriva nella parte superiore nel bordo d'uscita manca un'antenna.
Straquoto per l'antenna, ci credi che proprio stamattina l'ho realizzata con tanto di foto ai modellisti romani? Valerio mi é testimone ahahaah grazie Denis, qui hai davvero una mega voce in capitolo, per il vano carrello prevedo metri di cablaggi e ora che me lo hai detto controllo le foto che ho del mio M.M.7035

Grazie grazie grazie :)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

a fine modello riceverai un bell'attestato di "Maestro Carrozziere modellistico" :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Mattì, ultimamente te li scegli tutti semplici... :-D :-D
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto: 13 febbraio 2019, 10:28 a fine modello riceverai un bell'attestato di "Maestro Carrozziere modellistico" :-D
Quoto Francesco!!
fabio1967 ha scritto: 13 febbraio 2019, 11:23 Mattì, ultimamente te li scegli tutti semplici... :-D :-D
Saluti.
Fabio
Straquoto Fabio... si ma poi basta, voglio rilassarmi con progetti "miei" ;)
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buongiorno,
la settimana è stata ricchissima di dettaglio, io sto zitto zitto ma accumulo materiale da esporre, iniziamo dai dettagli mancanti sulla deriva, piastra di rinforzo e il sensore di cui mi parlava Denis nei post precedenti :)

Ho continuato con il modificare il carrello anteriore, ho ricostruito il compasso anteriore in plasticard creando i fori di alleggerimento, ho fresato ogni triangolo dando la forma giusta e ho aggiunto alcuni cablaggi, il compasso posteriore invece è stato rimosso in quanto sul mio esemplare questo dettaglio non compare.

Poi ho iniziato il dettaglio dei vani posteriori e mi sono accorto che le centinature non ci azzeccano molto con il vano reale, molte dovrebbero essere più sporgenti e altre disposte in un ordine differente, ho deciso di non modificarle e di aggiungere dettaglio all'interno del vano prendendo spunto dalle foto reali, realizzare tutti i cablaggi presenti credo sia un'impresa epica, per questo restauro penso che il risultato vada bene ma aspettiamo la verniciatura :)

Prendendo spunto da un wip su un Tornado in 1/32 trovato sul web ho inserito dei perni di rinforzo al punto di incastro della gamba del carrello in quanto è decisamente ballerina e già i miei pezzi non sono nuovi di fabbrica, come potete notare dalle foto ci sono tantissimi residui di vernice che non sono riuscito a togliere al 100%, spero che una bella passata di stucco prima della verniciatura mi dia una mano nel riprendere tanti dettagli.

Infine ho deciso di dettagliare i rails dei Sidewinder in quanto non monterò gli armamenti e dunque le rotaie saranno inesorabilmente a vista :( In questa fase mi sono divertito parecchio, avendo solo una foto a disposizione ho tentato di fare il meglio che ho potuto.

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimi lavori Matty! davvero bravo :-oook :-oook
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Mattia,
davvero molto belli e ben fatti questi super dettagli! Buona domenica anche a te!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bei dettagli, Mattia!!! :-oook :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ottimo Mattia!! mi piacciono molto come son venuti vani e carrello!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”