Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Starfighter84 ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 11:54
Ma quanti bei rivettini....! vai... adesso devi rifarli anche sull'altro taileron... sopra e sotto.... aguri!
Un lavoretto di quelli che avvicinano alla meditazione e alla pace interiore
Bonovox ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 13:29
Vai Mattia che questi sono i lavoretti che preferisco!
Anche io, rimettere le cose in sesto meglio di prima
pankit ha scritto: ↑5 settembre 2018, 8:47ho dipinto a pennello e colori vinilici Vallejo i quadranti degli strumenti
Sei un mostro! (nel senso buono del termine)... ma come hai fatto a fare un lavoro così in piccolo?
Nooo ma quale mostro, sono un normalissimo testardo che si impunta su ogni sciocchezza, diciamo che la scala aiuta parecchio, il quadro strumenti non é poi così piccino, e pensare che preferisco la scala 1/72
Buongiorno a tutti,
oggi riprendo da dove ci siamo lasciati ad ottobre, per fortuna ho uno Skymaster in meno tra i miei progetti quindi posso concludere questo restauro.
Vi ricordate il cockpit? è rimasto a questo punto della lavorazione:
Ho iniziato a metter mano alla fusoliera, ogni pezzo necessita di essere ripannellato o quantomeno ripassato e liberato della vecchia vernice nei rivetti, li sto aprendo tutti con punte di minitrapano a mano. Qui potete vedere la deriva che ho quasi del tutto ripreso, manca un particolare importante ossia la luce sotto l'ECM posteriore mentre si nota come ho dovuto colmare con plasticard la plastica spezzata dell'ECM anteriore, gli ILS invece dovrebbero essere assenti:
Nelle foto seguenti potete notare delle grosse crepe e spaccature sulla fusoliera subito dietro le guaine di protezione delle ali a geometria variabile, questo perchè il modello era stato montato con cementite e i due tailerons erano incollati anche nell'estremità anteriore, rimuovendoli la plastica della fusoliera è venuta via insieme a loro, se notate bene manca anche qualche pezzo di aerofreno, per non farsi mancare nulla
Ho deciso di rimuovere la plastica rovinata delimitando delle zone triangolari, poi ho colmato il tutto con plasticard da 0.75mm per il lato esterno della fusoliera, all'interno ho irrobustito il tutto con strati prima di plasticard da 0.5mm e poi rinforzi ulteriori da 0.75mm, il tutto incollato con colla Tamiya tappo giallo (a presa rapida per un primo incollaggio) e colla cianoacrilica, comune Super Attack:
La superficie esterna nella seconda serie è stata già stuccata con colla cianoacrilica e levigata fino a renderla un tutt'uno con la plastica Revell.
Poi ho iniziato a pensare ai vani posteriori dei carrelli, vorrei aggiungere abbastanza dettaglio dato che saranno uno dei pochi elementi in vista di tutto il modello, per adesso mi sono limitato ad affogare letteralmente il vano nello stucco liquido Gunze Mr. Surfacer 1000 diluito fino all'80% per creare un effetto bagnato che si distribuisse ovunque, questo perchè la vernice usata ha lasciato scheggie e parti che non sono riuscito a rimuovere del tutto dati gli spazi scomodi:
Infine ho iniziato la modifica del carrello anteriore, il martinetto idraulico risulta molto lungo e il compasso in una posizione troppo aperta come se la gamba del carrello anteriore fosse molto scarica rispetto al peso dell'aereo. Dopo aver consultato diverse foto ho deciso di modificare, quindi ho tagliato il martinetto di 3,5mm, ho rimosso il compasso che andrà ricomposto e ho inserito un ago da cucito per rinforzare la struttura sottoposta al taglia e cuci.
Ovviamente anche il carrello presenta residui della vecchia verniciatura bianca molto difficile da rimuovere, proverò a graffiare via e ricostruire ulteriori dettagli del carrello stesso:
Spero vi piaccia fin qui, al prossimo aggiornamento
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Ciao Mattia
ammetto che mi mancavano gli aggiornamenti di questo WIP (anche se nel frattempo ci hai regalato qualcosa di davvero unico). Spero di vederne molti di aggiornamenti e in una gallery al più presto.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mattì occhio alla zona che ti ho evidenziato... in quel punto c'è una piastra di rinforzo. Ti aggiungo una foto di un tedesco.. i nostri, comunque, sono identici.
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte fanakit.free.fr
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Fai attenzione al carrello anteriore, dipende dal periodo e dalla macchina ma comunque il doppio compasso ė abbastanza probabile non ci sia.
Scegliti un velivolo e copialo.
Altro appunto ma sono certo porrai rimedio, il vano carrello va dettagliato a più non posso, in 32 si vede tutto.
In deriva nella parte superiore nel bordo d'uscita manca un'antenna.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief