Il diario di bordo delle vicissitudini è stato questo (tipo il diario della Kreigsmarine di un capitano di vascello U-boot)
Vado tutto bello felice e sparato a montare la medesima tubazione sul mio motore, fresco delle misure dei tubi fatti su quelli di Roby vdo dritto come un fuso......tutto troppo liscio.
Preparo i tubi che si collegano dal vaso di espansione al.........al.........a stoca.....
Sequela di ogni possibile combo di improperi rivolti verso la volta celeste
I tubi al differenziale (fatti alla misura precisa e quindi stesi) erano già stati fissati con la ciano.
Smonto il motore, un tubo esce (fortuna quello più infognato)....l'altro si spezza il banjo (quelli cerchiati in giallo montati su tubo autocsotuito).....altri crocefissi che volavano, la bambina dormiva giù di sotto e io come nelle migliori scene fantozziane e con lucida psicopatia andavo nel sottotetto a emanare versi neanderthaliani.
Sfilo di 2cm il motore senza spostarlo troppo dalla vasca e dopo 20 minuti di tentativi riesco ad infilare il tubo....ma stavolta non incollo e anzi prima di farmi autofregare, vado al montaggio dell'altro tubo costruito.....non monta più.
Sto per caricare il pugno....lascio tutto e spengo la luce.
Metto in camera da letto un walkie talkie che ha una portata di 500-600 mt nastrato.
Prendo il mio buon cagnone.....ho fatto 20 giri intorno alla casa con quasi altrettanti sigarette.
Torno su e la mia piccola si sveglia, merenda e infine cartoni.
Torno su in mansarda, lei disegna e guarda i cartoni.....prego il buon Roby che mi poggi una mano sulla spalla.
Smonto anche il suo tubo già tutto bello montato per lo stesso problema che l'altro pezzo di tubo che corre lungo il lato distribuzione non monta più. il filo di stagno che da pioli di innesto si era tutto sminchiato.
Si spezzano altiri due raccordi anche su Roby....improperi in sordina a 0 db e credo colore del volto tendente al rosso ferrari (quello bordeaux)
Prendo i due tubi ad esse autocostruiti, con della termorestingente collego l'altro tubo che va al radiatore e che corre lungo il carter distribuzione. Volutamente non incollo in quanto devo avere della tolleranza nell'inclinazione per poi andarlo a raccordare al radiatore.
Lo provo a secco in mezzo a tutto il groviglio di tubi idraulici (ho dovuto alzare e spostare pure il radiatore di raffreddamento cambio e differenziale)
Entra tutto praticamente in maniera chirurgica....un minimo accenno di sollievo misto ad un barlume di speranza nel aver forse trovato il modus operandi per sistemare il tutto.
Fascetto tutto e moltiplico il lavoro per due, non avrei affrontato un altro giorno di terrore.
Rimonto il tutto, ricollego tutte le tubazioni con le mani della festa con la ciano gel e non liquida. Pizzico di bicarbonato per solidificare il tutto e poi con il metallic red sistemo il tutto.
Ore 18.20 riesco a chiudere tutte e due le delta....mia figlia mi regala uno dei suoi sorrisi. Copro tutto e vado a fare la pappa a mia figlia sereno....ma demolito mentalmente.
Due tubi per 3 ore mezzo, ma sono riuscito a risolvere e forse (ma lo dico sottovoce) ho oltrepassato lo scoglio più arduo per il montaggio del motore.
Questo lo metto in pole position sino ad oggi al lavoro più arduo ed estenuante su queste delta (neanche con le turbine della Mclaren ero cosi impazzito).