Prodotti pulizia aerogafo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

matteo44

Re: Prodotti pulizia aerogafo

Messaggio da matteo44 »

Ciao Mattia...
Come hai visto, su MT ci sono molti utenti e tutti quanti hanno la propria esperienza e opinione che dicono/esprimono... e talvolta possono essere molto discordanti...
Se c'è però una cosa dove TUTTI sono d'accordo è il modo di scrivere: Rispettoso ed Educato...
Si sa... purtroppo alcune frasi lasciano intendere molte cose perchè capita molto spesso che, chi legge intende tutt'altro...
Queste tue affermazioni però...
Mattia79 ha scritto:Ok largo ai professori
Mattia79 ha scritto:...se secondo voi non sono in grado di dare consigli va bene ma ho un aerografo perfettamente funzionante...
...ma se voi siete meglio di chi scrive libri ne prendo atto...
Lasciano molto poco spazio alle interpretazioni e secondo me risultano essere troppo provocatorie ed arroganti...
Pertanto ti invito ad usare toni più pacati e rispettosi verso chi scrive le proprie opinioni personali anche se sono esattamente l'opposto di quello che pensi te...
Mattia79 ha scritto:...il procedimento che ha scritto il ragazzo è sbagliato perché non fa ribollire l'acqua all'interno...

Perchè è sbagliato? Io piuttosto direi che è diverso dal tuo metodo... ma come detto prima, ognuno ha il suo modo di fare...
Io per dirti, non faccio mai ribollire l'acqua all'interno della coppetta... dopo aver spruzzato il colore, riempio mezza coppetta di diluente (alcool rosa) e spruzzo a 1,5 bar...
Dopodichè, smonto l'aerografo e gli do una pulita generale...
Si, forse ci vorrà più tempo... ma io mi trovo bene così... come vedi, tutti hanno il proprio metodo, sta poi a chi riceve i consigli, provare e metterli in pratica in modo da trovare il proprio metodo più congeniale...
Mattia79 ha scritto:...Ma poi cosa vuol dire prodotti da modellismo?
Le categorie di vernici sono universali:acrilici,smalti,tempere colori ad olio etc...
Vero... le tipologie di colori sono quelle che hai detto... ma ci sono comunque delle differenze anche fra acrilici e acrilici o smalti e smalti...
Anche un mio amico usa colori acrilici e smalti al lavoro... Fa il carrozziere e vernicia auto e camion in scala 1/1...
La tipologia di colore è la stessa ma dubito che se mi presta un suo colore io riesco a spruzzarlo allo stesso modo che lo spruzza lui...
Mattia79
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: mattia

Messaggio da Mattia79 »

matteo44 ha scritto: Se c'è però una cosa dove TUTTI sono d'accordo è il modo di scrivere: Rispettoso ed Educato...
Si sa... purtroppo alcune frasi lasciano intendere molte cose perchè capita molto spesso che, chi legge intende tutt'altro...
Queste tue affermazioni però...
Mattia79 ha scritto:Ok largo ai professori
Mattia79 ha scritto:...se secondo voi non sono in grado di dare consigli va bene ma ho un aerografo perfettamente funzionante...
...ma se voi siete meglio di chi scrive libri ne prendo atto...
Lasciano molto poco spazio alle interpretazioni e secondo me risultano essere troppo provocatorie ed arroganti...
Pertanto ti invito ad usare toni più pacati e rispettosi verso chi scrive le proprie opinioni personali anche se sono esattamente l'opposto di quello che pensi te...
Ti ringrazio per l'attenzione che hai dato ai miei commenti,e tengo conto in maniera positiva i tuoi appunti.
Ho notato che per dei consigli/suggerimenti che ho proposto ho ricevuto delle risposte di evidente disappunto per quello che ho detto,difatti per questo ho citato ciò che avevo letto su un libro (ottenendo così ancora più disappunto)
Comunque tornando al discorso,io ho notato che se si effettua una buona pulizia come dicevo non c'è bisogno di smontarlo perché hai già sostanzialmente eliminato il colore dall'aerografo,certo se lo smonti vedrai che all'interno ci sono ancora dei pigmenti,ma non deteriorano l'aerografo ed il suo funzionamento.
Dipende anche dalla vernice usata..dicevo questo anche perché si parlava di vernici a base d'acqua..
Poi boh..sostanzialmente tenere un aerografo come da fabbrica e smontarlo tutto non fa male,occhio solo alla duse che se cade e solo si graffia un po bisogna salutarla
Magari posto un video che ho visto su YouTube in merito
Mattia79
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: mattia

Messaggio da Mattia79 »

http://www.aerografo.com/home.php?Lang=it&Item=manun

Ecco i consigli a cui facevo riferimento
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Mattia79 ha scritto:Ho notato che per dei consigli/suggerimenti che ho proposto ho ricevuto delle risposte di evidente disappunto per quello che ho detto...
Purtroppo, come ti dicevo, molto spesso capita che chi legge può interpretare male quello che un altro utente scrive...
Ammetto che sono rimasto anch'io stupito sul tuo metodo di pulizia... però nessuno ti ha detto che sbagli, che il procedimento è sbagliato o che devi cambiare metodo... Ognuno poi lavora come ritiene più opportuno...
Mattia79 ha scritto:occhio solo alla duse che se cade e solo si graffia un po bisogna salutarla...
Pienamente d'accordo... bisogna fare sempre molta attenzione :-oook
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla
Aerografo: si

Messaggio da eaman »

Ho comprato uno di quei kit per la pulizia degli aerografi: https://www.aliexpress.com/af/airbrush- ... y&jump=afs , sapete a cosa serve il "puntale giallo" che sta dentro a una specie di trapano a punta?

Sapete di un qualche video su come usarlo o avete qualche consiglio particolare?
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Quello è il Reamer (almeno, mi pare si chiami così), serve a pulire la duse... ovviamente, dev'essere di misura apposita per la duse del tuo aerografo...
Con quella punta, vai manualmente a pulire l'interno dai residui di vernice, entrando come se fosse l'ago dell'aerografo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

eaman ha scritto: 10 gennaio 2019, 15:04 Ho comprato uno di quei kit per la pulizia degli aerografi: https://www.aliexpress.com/af/airbrush- ... y&jump=afs , sapete a cosa serve il "puntale giallo" che sta dentro a una specie di trapano a punta?

Sapete di un qualche video su come usarlo o avete qualche consiglio particolare?
LEGGI QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla

Messaggio da eaman »

Grazie a entrambi, c'e' qualche video su youtube su come usarlo. Per cercare di far combaciare meglio ago e duse (probabilmente piu' sensato per gli aerografi piu' economici in condizioni disperate) avevo letto in giro di provare a mettere un po' di pasta per metalli (sidol o anche dentifricio) dentro la duse e strofinarci gentilmente un po' l'ago.

...magari non correte a farlo su un aerografo "di qualita' " sperando di migliorare.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Occhio ad inserire quel cosetto nella duse.....è un attimo di disattenzione nel dosare la forza e vi troverete la duse lacerata.
Come scritto anche su da chi mi ha preceduto, se eseguite una pulizia regolare e costante dell'aeropenna a fine di ogni utilizzo, non ne avrete mai bisogno nè di acquistarlo nè di usarlo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”