Si tratta di un doppio WIP, il soggetto è il conosciutissimo Phantom, nella versione da ricognizione, per il quale ho studiato e fatto stampare un foglio decals ad Hoc.
In realtà i modelli sono già iniziati da tempo, e anzi, ero arrivato a dare una prima mano di colore, poi mi è capitato di acquistare le fotoincisioni Eduard in fiera a Verona e ho deciso di rimettere mano a tutto il progetto.
Riaperto il muso ed estratto il cockpit, limato la strumentazione e riverniciato, purtroppo il grigio delle PE Eduard precolorate non è esattamente il FS36231 a cui sono abituato, ma risulta anche più chiaro del FS36375 che ho usato.
Al pannello strumenti posteriore è stata ricostruita la parte superiore in plasticard, le PE a disposizione prevedevano la costruzione di una scatola che sarebbe risultata vuota posteriormente (vabbè che poi si vedrà poco, ma mi dava fastidio), stessa cosa sulla console posteriore sinistra.
Ho imparato una cosa nuova, non avendo mai usato le PE precolorate non sapevo quanto fossero delicate, e con la pinzetta in alcuni punti si è rovinato il colore... la prossima volta passo una mano di trasparente prima di maneggiarle; sempre a proposito delle PE devo dire che se non fosse per il progressivo calo della vista nonostante l'uso di occhiali da lettura non le userei affatto, il tutto risulta eccessivamente piatto.
Metto alcune foto (della cui qualità mi scuso in anticipo) dello stato di avanzamento lavori, premetto di non avere intenzione di sverniciare totalmente il modello ma di correggere qua e là l'andamento della camo in base alle foto che ho a disposizione per l'esemplare che voglio riprodurre.
Mancano le manette dei motori che ricostruirò con del plastirod e tutti i fili dietro al pannello del RIO
Ora qualche immagine dei lavori eseguiti in precedenza:
La parte di coda alla quale avevo già applicato i metallizzati
I condotti delle prese d'aria fatti con canalina elettrica in PVC
L'interno delle prese d'aria (c'è un pochino di polvere da togliere

Le palpebre modificate (la riga di giunzione che si vede in foto è già stata sistemata)
A presto con gli aggiornamenti