Primo WIP - RF-4C Phantom Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Primo WIP - RF-4C Phantom Hasegawa 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Ciao ragazzi, finalmente parto col mio primo WIP qui su MT.
Si tratta di un doppio WIP, il soggetto è il conosciutissimo Phantom, nella versione da ricognizione, per il quale ho studiato e fatto stampare un foglio decals ad Hoc.
In realtà i modelli sono già iniziati da tempo, e anzi, ero arrivato a dare una prima mano di colore, poi mi è capitato di acquistare le fotoincisioni Eduard in fiera a Verona e ho deciso di rimettere mano a tutto il progetto.
Riaperto il muso ed estratto il cockpit, limato la strumentazione e riverniciato, purtroppo il grigio delle PE Eduard precolorate non è esattamente il FS36231 a cui sono abituato, ma risulta anche più chiaro del FS36375 che ho usato.
Al pannello strumenti posteriore è stata ricostruita la parte superiore in plasticard, le PE a disposizione prevedevano la costruzione di una scatola che sarebbe risultata vuota posteriormente (vabbè che poi si vedrà poco, ma mi dava fastidio), stessa cosa sulla console posteriore sinistra.
Ho imparato una cosa nuova, non avendo mai usato le PE precolorate non sapevo quanto fossero delicate, e con la pinzetta in alcuni punti si è rovinato il colore... la prossima volta passo una mano di trasparente prima di maneggiarle; sempre a proposito delle PE devo dire che se non fosse per il progressivo calo della vista nonostante l'uso di occhiali da lettura non le userei affatto, il tutto risulta eccessivamente piatto.
Metto alcune foto (della cui qualità mi scuso in anticipo) dello stato di avanzamento lavori, premetto di non avere intenzione di sverniciare totalmente il modello ma di correggere qua e là l'andamento della camo in base alle foto che ho a disposizione per l'esemplare che voglio riprodurre.

Mancano le manette dei motori che ricostruirò con del plastirod e tutti i fili dietro al pannello del RIO

Ora qualche immagine dei lavori eseguiti in precedenza:

La parte di coda alla quale avevo già applicato i metallizzati

I condotti delle prese d'aria fatti con canalina elettrica in PVC

L'interno delle prese d'aria (c'è un pochino di polvere da togliere :-laugh )

Le palpebre modificate (la riga di giunzione che si vede in foto è già stata sistemata)

A presto con gli aggiornamenti
Ultima modifica di Carbo178 il 20 aprile 2019, 23:36, modificato 2 volte in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Primo WIP - RF-4C Phantom Hasegawa 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Se ti scusi per la qualità del lavoro, io dovrei evitare anche solo di PENSARE di modellare. :-sbraco

Accantonando le battute, il risultato mi sembra tutt'altro che malvagio. ;)

Buona persecuzione: un F-4 è sempre interessante. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

un altro fantasmone... benone! Occhio ai missili! :-prrrr :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Certo che coraggio riaprire la fusoliere! però mi sembra che i pezzi si siano separati di netto... quale colla avevi usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Bonovox ha scritto: 15 novembre 2018, 23:03 un altro fantasmone... benone! Occhio ai missili! :-prrrr :-sbraco
:-laugh
Starfighter84 ha scritto: 15 novembre 2018, 23:15 Certo che coraggio riaprire la fusoliere! però mi sembra che i pezzi si siano separati di netto... quale colla avevi usato?
Ho usato la Model Master liquida, il motivo per cui la separazione è così netta è perché il punto di incollaggio è su dei rinforzi in plasticard posizionati tra fusoliera e parte inferiore (per allineare le parti limitando le stuccature), in questo modo ho messo molta colla sui supporti e pochissima sulla giunzione. Poi il tempo ha giocato il suo ruolo, essendo i pezzi incollati da anni la colla ha cristallizzato ed è bastata una discreta pressione laterale per staccare i pezzi.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Vai! Un wip da leoni, avanti tutta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
ahhhh...le versioni RF del Phantasma sono hanno la linea più pura ed elegante di tutte le altre!
Bello!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

pitchup ha scritto: 16 novembre 2018, 15:43 Ciao Marco
ahhhh...le versioni RF del Phantasma sono hanno la linea più pura ed elegante di tutte le altre!
Bello!
saluti
Quanto è vero :-D
Mentre vado avanti coi lavori vi mostro alcune cose fatte tempo fa per migliorare qualcosina

Presa d'aria ausiliaria del Postbruciatore prima della modifica

In lavorazione

Finite

Prese d'aria - la base di partenza

I condotti ricostruiti con tubo in PVC termoformato

L'opera finita
I condotti sono stati ricostruiti per uno solo dei modelli, l'altro lo avevo già chiuso, quindi lo farò con i tappi rossi di protezione (per la felicità di Max Pitchup :-laugh )
A presto
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Ed eccoci con un altro aggiornamento; dopo il posizionamento di un sacco di fotoincisioni che mi hanno portato via un bel pò di tempo, procedendo come mio solito in ordine sparso mi sono dedicato ad alcune cosucce minori.
Dopo aver costruito le manette dei motori con un pezzo di fotoincisione e rod evergreen, praticato un forellino nelle consolles e fissato con la ciano (lo so, non sono esattamente la copia degli originali, ma sembrava il modo migliore per dare un minimo di robustezza al tutto), ho pensato ai tappi di protezione delle prese d'aria

Le coperture non sono finite, anche perchè il rosso non mi piace, troppo scuro.
Il passo successivo riguarda i piani di coda, gli originali erano in positivo e senza i rinforzi, così mi sono armato di una punta ed ho reinciso poi con un pezzetto di plasticard ho sagomato le placche di rinforzo; non sono del tutto soddisfatto, soprattutto per le incisioni... devo procurarmi un incisore serio, le foto poi evidenziano i difetti, a occhio nudo non avevo visto che erano così brutti :thumbdown:
P.S. non fate caso all'orripilante stesura dei colori mimetici sugli stabilizzatori, devo prendere la mano con l'aerografo a doppia azione e diluire meglio i colori, quindi quelle parti andanno sverniciate e riverniciate a dovere.

Inizio così la costruzione dei seggiolini, userò quelli da scatola con le dovute modifiche, ho un paio di sedili quickboost ma sembrano decisamente sottodimensionati :wtf:
per prima cosa ho corretto il profilo della struttura, a sinistra prima della modifica e a destra il pezzo modificato (niente di che, solo qualche colpo di lima)

Mi scuso per le foto, col telefono non ho la mano ferma, devo riesumare la vecchia compatta e vedere se riesco a fare meglio :-vergo
Per ora è tutto, ogni critica e suggerimento sono cosa gradita
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao Marco, procede tutto bene,
Che incisore hai usato?
Io utilizzo all'80% un ago da cucito del tipo grosso fissato ad un porta lame, e funziona molto bene, per il resto delle volte uso l'incisore trumpeter.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Under Construction”