Dosi diluizione colori AEROGRAFO

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Dosi diluizione colori AEROGRAFO

Messaggio da Dioramik »

PanteraNera ha scritto: 19 giugno 2018, 18:21 Ciao Silvio...

Allora...ti parlo per mia esperienza e gusti personali...io utilizzo poco questi colori pur avendone ancora una ventina di barattolini. Rispetto agli acrilici classici Gunze e Tamiya io li trovo un po' difficili da gestire, sono più densi e ci mettono una vita ad asciugare. Io li diluisco con loro diluente specifico, in un rapporto circa 70% diluente e 30% colore, spruzzando a 0.7 bar. Qui sul forum ho letto che qualcuno usa come diluente la comune acqua ragia oppure il diluente nitro. Non hai che da sperinentare.....spero di esserti stato utile!
Ok ti ringrazio delle info.
Il fatto è che ne ho 170 circa di Humbrol e ancora buoni.
Vediamo, appena imparato ad usare bene l'aerografo magari li provo.

Carbo178 ha scritto: 19 giugno 2018, 18:31 Ciao, io ho sempre usato gli smalti per i miei lavori. Se i barattolini sono ancora buoni ti consiglio di mettere un paio di piombini da pesca o di sferette d'acciaio all'interno ed agitare per 5 minuti abbondanti, questo per sciogliere tutti i grumi inevitabilmente presenti.
Per la diluizione ho sempre usato un rapporto 50-50, è un buon compromesso tra liquidità del prodotto e potere coprente, ma io ho sempre dipinto le mimetiche a mano libera, senza l'uso del patafix o altri tipi di mascheratura.
Se hai intenzione di usare delle maschere puoi arrivare al classico 70-30 che usi con gli acrilici
Grazie, anche se non ho capito la differenza tra l'usare le mascherature o meno, cosa cambia da dover diminuire la diluizione?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

È solo una questione di copertura, senza mascherature è necessario far bene alla prima passata di colore per avere una sfumatura uniforme nello stacco tra i colori
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 19 giugno 2018, 19:08 razie, anche se non ho capito la differenza tra l'usare le mascherature o meno, cosa cambia da dover diminuire la diluizione?
Gli smalti hanno pigmenti più grossolani all'interno. I lucidi, in particolar modo, hanno bisogno di più mani per essere coprenti e questo problema, unito alla poca finezza del colore, spesso determina scalini e spessori indesiderati.
Inoltre, come già segnalato, impiegano svariate ore per asciugare completamente (anche se la diluizione con nitro diminuisce i tempi).
Di buono, dato che essiccano lentamente, hanno la capacità di livellarsi molto più facilmente degli acrilici e difficilmente creano quel fastidioso effetto "cipria" se diluiti correttamente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

Scusa Starfighter vuoi dire che gli emanel Humbrol possono essere diluiti anche a nitro?
Perche' io fin dall'inizio ho sempre saputo che vanno o con il loro diluente o aquaragia!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche con la nitro Paolo.... certo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”