Ok ti ringrazio delle info.PanteraNera ha scritto: ↑19 giugno 2018, 18:21 Ciao Silvio...
Allora...ti parlo per mia esperienza e gusti personali...io utilizzo poco questi colori pur avendone ancora una ventina di barattolini. Rispetto agli acrilici classici Gunze e Tamiya io li trovo un po' difficili da gestire, sono più densi e ci mettono una vita ad asciugare. Io li diluisco con loro diluente specifico, in un rapporto circa 70% diluente e 30% colore, spruzzando a 0.7 bar. Qui sul forum ho letto che qualcuno usa come diluente la comune acqua ragia oppure il diluente nitro. Non hai che da sperinentare.....spero di esserti stato utile!
Il fatto è che ne ho 170 circa di Humbrol e ancora buoni.
Vediamo, appena imparato ad usare bene l'aerografo magari li provo.
Grazie, anche se non ho capito la differenza tra l'usare le mascherature o meno, cosa cambia da dover diminuire la diluizione?Carbo178 ha scritto: ↑19 giugno 2018, 18:31 Ciao, io ho sempre usato gli smalti per i miei lavori. Se i barattolini sono ancora buoni ti consiglio di mettere un paio di piombini da pesca o di sferette d'acciaio all'interno ed agitare per 5 minuti abbondanti, questo per sciogliere tutti i grumi inevitabilmente presenti.
Per la diluizione ho sempre usato un rapporto 50-50, è un buon compromesso tra liquidità del prodotto e potere coprente, ma io ho sempre dipinto le mimetiche a mano libera, senza l'uso del patafix o altri tipi di mascheratura.
Se hai intenzione di usare delle maschere puoi arrivare al classico 70-30 che usi con gli acrilici