Un saluto a tutte e tutti nel forumo. Problemi di lavoro e altro hanno ridotto molto il tempo libero, ultimamente, ma i lavori, molto lentamente ma proseguono... in attesa di trovare il coraggio di iniziare a verniciare qualcosa sto lavorando su alcune modifiche per il vano del carrello anteriore e del motore.
Vano carrello: con del plasticard ho cercato di ricostruire le paratie laterali e i due longheroni di irrobustimento superiori, che si collegavano a una traversa ad arco. Tra questa traversa e la parete posteriore del pozzetto si trovava l'incernieramento della gamba del carrello e il dispositivo a camma (almeno, dalle foto così sembrerebbe) che bloccava la gamba del carrello in posizione estratta:
Il tutto deve essere verniciato in interior green, la parte superiore del pozzetto carrello verrà rivestita con un pezzo di carta d'alluminio (credo che questo rivestimento fosse usato come isolante termico, appena ho un attimo di tempo inserisco le foto di riferimento usate). Il lavoro non sarà precisissimo ma penso sia comunque meglio del pozzetto di fantasia presente nella scatola. Questo lavoro, comunque, causer la perdita del punto di attacco della gamba, che dev'essere ricostruito (penso che userò la parete posteriore del pozzetto, ricostruendo qualcosa che ricordi la cerniera e il dispositivo di blocco).
Per l'ugello divergente ho aperto il foro nel fondo del pezzo fornito:
e con dello sprue sto ricostruendo il collettore dei 6 tubi di scarico nel divergente:
Il divergente è da rifinire, prima o poi dovrò pur mettere mano alle vernici, però... Alla prossima
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Te lo stai curando molto Raimondo.. vedrai che gli sforzi che stai facendo ora daranno un gran tocco di classe al modello finito!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
grazie a tutti per il supporto morale e gli incoraggiamenti Provo a inserire qualche riferimento fotografico che sto utilizzando per il vano carrello, sperando che possa essere di interesse per qualcuno. Dalle foto si capisce più o meno il funzionamento, ma la conferma si trova nel flight manual dell'apparecchio (si trova in rete...).
Qui si vede il meccanismo di estrazione del carrello: in pratica il pilota, tirando una manopola, provocava l'apertura dello sportello piccolo (azionato da un cilindro a molla precaricato a terra). LO sportello piccolo, facendo resistenza aerodinamica, si portava appresso lo sportello principale, al quale è collegata la gamba del carrello. Nessun sistema idraulico, niente di niente, solo peso proprio e azione aerodinamica... la cosa è semplice, efficiente, impressionante nella sua semplicità:
qui si vede la gamba del carrello anteriore: da quel che capisco nella parte bassa della foto mi pare di vedere l'elemento basculante che fungeva da cerniera per la gamba del carrello. Nella parte alta il pezzo dipinto in verde sembrerebbe un elemento a camma che blocca il carrello in posizione estratta:
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte : http://www.primeportal.net/hangar/howar ... 3/x-15a-2/
qui si vede abbastanza bene il rivestimento del "cielo" dell'alloggiamento del carrello: sembra un foglio d'alluminio probabilmente usato come isolante:
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte : http://www.primeportal.net/hangar/howar ... 3/x-15a-2/
un'altra vista dell'interno del vano carrello: l'elemento a fianco della gamba sembra essere collegato al portello principale di chiusura del vano, potrebbe essere un ammortizzatore per evitare "strappi" da apertura brusca
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte : http://www.primeportal.net/hangar/howar ... 3/x-15a-2/
quella pagina web è piena di foto interessanti: i serbatoi, ad esempio, sembrano ricavati da calandrati uniti da quella sottile fascia in rilievo che si nota in foto; le pannellature incise nei pezzi del modello direi siano di fantasia e le stuccherò... sto cercando di curarlo per quanto posso, anche per una questione di rispetto: più leggo di questo velivolo, più cresce la stima per chi lo ha costruito e per chi lo ha portato in volo; non mi va di prenderlo sottogamba. E l'asticella, in questo sito, è piazzata molto in alto e l'impegno e la passione che profondete nei vostri lavori meritano altrettanto rispetto alla prossima, ciao!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
A me sembra invece che, almeno il portello principale, sia azionato idraulicamente... Infatti quello a fianco al carrello, non è uno smorzatore, ma un attuatore... Inoltre è collegato direttamente a un tubo che a prima vista sembra faccia parte di un impianto... Dalle foto (che vedo dal cell) non vedo se è collegato al portello o al carrello...
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
bello Raimondo,
prendi in considerazione anche la diversità degli pneumatici anteriori...è vero che questo sta in museo però a me piace questa differenza!