Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao Alessandro,
Il metodo della colata di funziona solo se prima lavoro un poco l'interno del condotto, come ti suggerisce Valerio.
Io l'ho provato con l'F-16, che si presta molto bene, ma devo dire che ho avuto pessimi risultati.
Facci sapere se intendi ritentare prima di mettere gli anti FOD.
Buon lavoro
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84 ha scritto: 28 giugno 2018, 23:46
Lo smalto delle prese d'aria a volte risolve... ma bisogna comunque dare una sgrossata alle giunzioni per fare in modo che stucchi bene le fessure. Nel tuo caso mi sembrano troppo profonde affinchè lo smalto da solo possa riempirle.
Occhio alle incisioni Alessà... sembrano un pò incerte.
Vegas ha scritto: 29 giugno 2018, 8:40
Ciao Alessandro,
Il metodo della colata di funziona solo se prima lavoro un poco l'interno del condotto, come ti suggerisce Valerio.
Io l'ho provato con l'F-16, che si presta molto bene, ma devo dire che ho avuto pessimi risultati.
Facci sapere se intendi ritentare prima di mettere gli anti FOD.
Buon lavoro
In effetti le prese erano state già stuccare con la ciano dall' interno, evidentemente, come ho già detto, non sapendo che non tutti gli smalti funzionano, ho preso quello sbagliato , pazienza...ho dato la scusa per ritoccare i termosifoni a mia moglie!
Le incisioni del pannello della griglia le ho solo ripassate a mano e "colorate" per lasciarmi la traccia dopo la piallatura della griglia, poi saranno ripassate col Dymo
microciccio ha scritto: 29 giugno 2018, 0:07
se ho capito bene installerai le coperture delle prese d'aria ... Max, dove sei? Hai irretito questo pover'uomo?
...ebbene: quest'uomo è il mio eroe!!! Sono un fan delle coperture...se poi sono rosse o gialle
saluti
Sapevo che Max avrebbe apprezzato, e non contento, rilancio! Metto anche gli RBF, rosso...rosso ovunque!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Visto che comunque hai pronta un'alternativa, un'altra tentativo comunque ci sta!
Male che vada, farai ben più che un ritocco ai termosifoni, oltre a ingraziarti tua moglie!!!
Vegas ha scritto: 29 giugno 2018, 8:40
Ciao Alessandro,
Il metodo della colata di funziona solo se prima lavoro un poco l'interno del condotto, come ti suggerisce Valerio.
Io l'ho provato con l'F-16, che si presta molto bene, ma devo dire che ho avuto pessimi risultati.
Facci sapere se intendi ritentare prima di mettere gli anti FOD.
Buon lavoro
Ciao Michele,
Posso chiederti quale tipo di interventi effettui sulle prese d'aria prima di colare lo smalto, e quale sia il tipo di smalto adatto a questi lavori?
Grazie, e mi scuso con Alessandro per l'intromissione.
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Vegas ha scritto: 29 giugno 2018, 8:40
Ciao Alessandro,
Il metodo della colata di funziona solo se prima lavoro un poco l'interno del condotto, come ti suggerisce Valerio.
Io l'ho provato con l'F-16, che si presta molto bene, ma devo dire che ho avuto pessimi risultati.
Facci sapere se intendi ritentare prima di mettere gli anti FOD.
Buon lavoro
Ciao Michele,
Posso chiederti quale tipo di interventi effettui sulle prese d'aria prima di colare lo smalto, e quale sia il tipo di smalto adatto a questi lavori?
Grazie, e mi scuso con Alessandro per l'intromissione.
Ciao Mario,
Di base devi sigillare le fessure e levigare comunque la presa in quanto il trattamento di colatura dello smalto non è idoneo a chiudere le fessure ma solo ad agevolare la colorazione uniforme su tutta la lunghezza del condotto.
Lo smalto consigliato è una vernice a base vinilica, che ha un potere comprente molto alto.
Io non l'ho trovato in ferramenta però, e dopo vari tentativi con la vernice da termo sifone, ho optato per uno smalto humbrol che ho colato nella presa ,opportunamente tappata, e poco diluito.
Probabile che servano un paio di interventi.
Per evitare la fuoriuscita della vernice,ho chiuso la parte posteriore della presa con il dito di un guanto in vinile tagliato, poi ho riempito la presa con una pipetta in plastica. qui trovi un tutorial su come fare
Ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Alessá, prima di buttarti sulle coperture, prova di nuovo con la vernice che ti ho detto io!
Immagine inserita a solo scopo illustrativo.
Io ho provato più volte.
Sicuramente le giunzioni le ho stuccate per bene e poi passate con carta 1000 e 1200, però non ho usato la ciano.
Stucco liquido e bicomponente per le giunzioni più spesse.
Ho versato due volte la vernice e fatto sgocciolare dal lato posteriore inclinando il condotto di 45 gradi. Cosi la vernice non cola via velocemente e si asciuga.
Il risultato è questo:
Fai un'altra prova
Ultima modifica di Madd 22 il 6 luglio 2018, 17:37, modificato 1 volta in totale.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Starfighter84 ha scritto: 28 giugno 2018, 23:46
Lo smalto delle prese d'aria a volte risolve... ma bisogna comunque dare una sgrossata alle giunzioni per fare in modo che stucchi bene le fessure. Nel tuo caso mi sembrano troppo profonde affinchè lo smalto da solo possa riempirle...
Vegas ha scritto: 29 giugno 2018, 8:40
Ciao Alessandro,
Il metodo della colata di funziona solo se prima lavoro un poco l'interno del condotto, come ti suggerisce Valerio...
In effetti le prese erano state già stuccare con la ciano dall' interno, evidentemente, come ho già detto, non sapendo che non tutti gli smalti funzionano, ho preso quello sbagliato , pazienza...ho dato la scusa per ritoccare i termosifoni a mia moglie!
Ciao Alessandro,
vogliamo le foto dei termosifoni naturalmente.
Scherzi a parte, dimmi una cosa: li hai primerizzati e procederai col preshading o ti lancerai direttamente sul postshading?
microciccio ha scritto: 29 giugno 2018, 0:07
se ho capito bene installerai le coperture delle prese d'aria ... Max, dove sei? Hai irretito questo pover'uomo?
...ebbene: quest'uomo è il mio eroe!!! Sono un fan delle coperture...se poi sono rosse o gialle ...
Sapevo che Max avrebbe apprezzato, e non contento, rilancio! Metto anche gli RBF, rosso...rosso ovunque!!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Argomento prese d' aria archiviato, incollate, chiuse le due semifusoliere, si va oltre!
Mentre facevo asciugare la colla sul modello, mi sono dedicato agli scarichi in resina Isracast, l' effetto da ricreare era questo...
Immagine postata a scopo discussione, fonte www.f-15E.info
Ho steso prima una mano di nero dentro e fuori, dopodiché ho prima passato una mano di Gunze H311 (36622) all' interno, lavato senza dare il lucido con Terra di Siena, Nero e Van Dick ad olio, sono passato all' esterno, dove ho dato Dark Iron Gunze Mr Metal sui petali, Model Master Steel sulla "corona" esterna e Alclad Dark Alluminium sulla parte posteriore, infine sono tornato all' interno, ho mascherato e spruzzato bianco opaco, infine con un cottonfioc sporco di Van Dick e Nero ho dato una sporcata alle parti in bianco...
In attesa di lavaggio esterno, il risultato è questo...
Sono abbastanza soddisfatto...
Fatto questo mi sono riportato sul montaggio, ho montato le ali, non so se ho fatto qualche casino io (anche se non penso), ma mi aspettavo incastri pochino pochino piu precisi...
Comincia la parte divertente...carta ciano e limette...
Alla prossima
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
E continuiamo ad aggiornare...
Data la prima stuccata e lisciata alla fusoliera, sono passato alle prese d' aria, esternamente nessun problema, combaciano quasi perfettamente...
Internamente invece...
Mi si pone il problema della stuccatura...
Problema brillantemente risolto!!
Ho comunque aggiunto Delle striscette di plasticard finissimo all' interno delle prese, per raccordare meglio e non lasciare visibili eventuali crepacci...
Passando oltre, ho incollato i CFT, anche qui c'è è un gap da colmare, con la consulenza mai troppo preziosa di Valerio e Fulvio, ho scoperto che i CFT sui Ra'am sono praticamente fissi, quindi la guaina che fa da guarnizione è praticamente chiusa col mastice, quindi meno visibile che sugli E, di conseguenza si può fare a meno di riprodurla...un lavoretto da fare in meno
Ciano dentro i buchi, Surfacer sulle giunzioni, e via andare!!
E piano piano comincia a sembrare un aereo...
La prua è ancora appoggiata, finite modifiche e stuccature la incollerò al resto.
Modifiche appunto, per trasformare un E in un I va tolta un po' di roba e sostituita con altra roba (scusate i termini troppo tecnici )
Va aggiunto il bulbetto del GPS sul lato dx, ed inciso il relativo pannello...
L' ECM in coda tondo a sx va sostituito con uno quadrato (praticamente identico a quello a dx, ma messo in orizzontale)
Ed infine (per adesso) l' antenna sulla deriva dx va sostituita con una più corta ed "appuntita"
E per ora è tutto, alla prossima!!
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