Colori Mission Models, qualcuno li conosce?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: Colori Mission Models, qualcuno li conosce?

Messaggio da miki68 »

Dalla descrizione per me solo l'ultima generazione di acrilici vinilici. Ho provato i Metal Color della Vallejo e rispondono a queste caratteristiche.
Lo desumo dall'assenza di odore del solvente e dal fatto che non si possono diluire molto. Inoltre sono in un barattolo plastico tipico dei vinilici.
Le lacche acriliche tipo Gunze/Tamiya & C. sono tutte in barattoli di vetro, penso per questioni di aggressività del solvente.
Io voto vinilici. Da provare, ma secondo me è da scordarsi gli effetti sfumati e super diluizioni tipiche di molte tecniche attuali.
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Spero non siano vinilici perché con i vinilici io proprio non ci vado d’accordo, ho sempre usato gunze e Tamiya che ritengo essere i migliori ad aerografo, ma questo lo dico perché ad aerografo ho provato anche ak, vallejo, citadel, lifecolor vecchi e nuovi, ma nessuno, per me è sottolineo per me raggiunge il livello dei primi due.
Resta il fatto che questi mission models, andate a guardarvi i video in rete, sembrano essere proprio diversi, anche dai vinilici, perché appunto dalle videorecemsioni si vede chiaramente che si riescono a fare facilmente anche velature e sfumature o amebe ecc
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Orlando ha scritto: 30 maggio 2018, 15:01 Resta il fatto che questi mission models, andate a guardarvi i video in rete, sembrano essere proprio diversi, anche dai vinilici, perché appunto dalle videorecemsioni si vede chiaramente che si riescono a fare facilmente anche velature e sfumature o amebe ecc
Se è per quello anche i video della Valejo su YuTube fanno sembrare facile e perfetto l'uso dei vinilici ad aerografo, e su uno (non ricordo quale) spiegava anche come utilizzarli al meglio per ottenere questi ottimi risultati ad aerografo.

https://www.youtube.com/channel/UCVt0c2 ... N9q5-ykNfw

https://www.youtube.com/channel/UCe_17M ... CRcRRofOqw

Tra questi due non ho mai capito quale dei due è quello originale e quale la coppia. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Certo ognuno tira l’acqua al suo mulino, è scontato, infatti io i video dell’azienda che li commercializza non li ho proprio guardati, ho fatto riferimento a recensioni e test effettuati da terzi o da persone comuni che li hanno provati... non so se posso mettere i link
Giampiero
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Anch'io ho provato varie marche, in quanto ho problema di odore di solvente. Gli unici che riesci a lavorare bene ad aerografo sono i Gunze/Tamiya e similari, ovvero lacche acriliche sia diluite con alcool isopropilico che laquer thinner. Il resto è vinilico, ovvero un'altro mondo. I vionilici se utilizzati bene lavorano dignitosamente soprattutto sui mezzi terresti dove poi gli effetti di weathering sono pesanti. Negli aerei dove ogni imperfezione è vista a due chilometri di distanza l'uso di questi colori è estremante difficle (intendo con l'aerografo).
Certo che se trovassero un diluente "enviroment and healthy friendly" ovvero che non puzza e che non è tossico per i gunze/tamiya allora li sarebbe la svolta. Ma purtroppo bisogna guardare la fisica, ovvero i diluenti sintetici hanno il potere di ridurre le tensioni superficiali e distendere bene i colore dando finiture molto belle. Inoltre il legante delle lacche si comporta ottimamente con diluizioni estreme. I vinilici attuali non hanno queste proprietà.
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Sono pienamente d’accordo con quello che dici, adesso aspetto che mi arrivi il pacchetto ed appena posso li testo, voglio proprio vedere se si riveleranno davvero un prodotto rivoluzionario o se li andrò a mettere tra i colori che: “mmmh meglio di mo questa volta”
Giampiero
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”