Dalla descrizione per me solo l'ultima generazione di acrilici vinilici. Ho provato i Metal Color della Vallejo e rispondono a queste caratteristiche.
Lo desumo dall'assenza di odore del solvente e dal fatto che non si possono diluire molto. Inoltre sono in un barattolo plastico tipico dei vinilici.
Le lacche acriliche tipo Gunze/Tamiya & C. sono tutte in barattoli di vetro, penso per questioni di aggressività del solvente.
Io voto vinilici. Da provare, ma secondo me è da scordarsi gli effetti sfumati e super diluizioni tipiche di molte tecniche attuali.
Colori Mission Models, qualcuno li conosce?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
- Giampiero
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Nome: Giampiero
Re: Colori Mission Models, qualcuno li conosce?
Spero non siano vinilici perché con i vinilici io proprio non ci vado d’accordo, ho sempre usato gunze e Tamiya che ritengo essere i migliori ad aerografo, ma questo lo dico perché ad aerografo ho provato anche ak, vallejo, citadel, lifecolor vecchi e nuovi, ma nessuno, per me è sottolineo per me raggiunge il livello dei primi due.
Resta il fatto che questi mission models, andate a guardarvi i video in rete, sembrano essere proprio diversi, anche dai vinilici, perché appunto dalle videorecemsioni si vede chiaramente che si riescono a fare facilmente anche velature e sfumature o amebe ecc
Resta il fatto che questi mission models, andate a guardarvi i video in rete, sembrano essere proprio diversi, anche dai vinilici, perché appunto dalle videorecemsioni si vede chiaramente che si riescono a fare facilmente anche velature e sfumature o amebe ecc
Giampiero

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Se è per quello anche i video della Valejo su YuTube fanno sembrare facile e perfetto l'uso dei vinilici ad aerografo, e su uno (non ricordo quale) spiegava anche come utilizzarli al meglio per ottenere questi ottimi risultati ad aerografo.Orlando ha scritto: ↑30 maggio 2018, 15:01 Resta il fatto che questi mission models, andate a guardarvi i video in rete, sembrano essere proprio diversi, anche dai vinilici, perché appunto dalle videorecemsioni si vede chiaramente che si riescono a fare facilmente anche velature e sfumature o amebe ecc
https://www.youtube.com/channel/UCVt0c2 ... N9q5-ykNfw
https://www.youtube.com/channel/UCe_17M ... CRcRRofOqw
Tra questi due non ho mai capito quale dei due è quello originale e quale la coppia.

- Giampiero
- Super Extreme User
Certo ognuno tira l’acqua al suo mulino, è scontato, infatti io i video dell’azienda che li commercializza non li ho proprio guardati, ho fatto riferimento a recensioni e test effettuati da terzi o da persone comuni che li hanno provati... non so se posso mettere i link
Giampiero

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Anch'io ho provato varie marche, in quanto ho problema di odore di solvente. Gli unici che riesci a lavorare bene ad aerografo sono i Gunze/Tamiya e similari, ovvero lacche acriliche sia diluite con alcool isopropilico che laquer thinner. Il resto è vinilico, ovvero un'altro mondo. I vionilici se utilizzati bene lavorano dignitosamente soprattutto sui mezzi terresti dove poi gli effetti di weathering sono pesanti. Negli aerei dove ogni imperfezione è vista a due chilometri di distanza l'uso di questi colori è estremante difficle (intendo con l'aerografo).
Certo che se trovassero un diluente "enviroment and healthy friendly" ovvero che non puzza e che non è tossico per i gunze/tamiya allora li sarebbe la svolta. Ma purtroppo bisogna guardare la fisica, ovvero i diluenti sintetici hanno il potere di ridurre le tensioni superficiali e distendere bene i colore dando finiture molto belle. Inoltre il legante delle lacche si comporta ottimamente con diluizioni estreme. I vinilici attuali non hanno queste proprietà.
Certo che se trovassero un diluente "enviroment and healthy friendly" ovvero che non puzza e che non è tossico per i gunze/tamiya allora li sarebbe la svolta. Ma purtroppo bisogna guardare la fisica, ovvero i diluenti sintetici hanno il potere di ridurre le tensioni superficiali e distendere bene i colore dando finiture molto belle. Inoltre il legante delle lacche si comporta ottimamente con diluizioni estreme. I vinilici attuali non hanno queste proprietà.
- Giampiero
- Super Extreme User
Sono pienamente d’accordo con quello che dici, adesso aspetto che mi arrivi il pacchetto ed appena posso li testo, voglio proprio vedere se si riveleranno davvero un prodotto rivoluzionario o se li andrò a mettere tra i colori che: “mmmh meglio di mo questa volta”
Giampiero