Ciao ragazzi
Sono davanti a un quesito forse banale..ma prettamente legato alla mia persona almeno credo!
Ora mi sono autocostruito sia postazione e illuminazione pero' quando vado a stendere la mano di primer forse causa riflessi o la mia vista che piano piano fa cilecca non riesco a percepire dove ho coperto e dove no.allora mi chiedevo se si poteva diciamo tra vigolette "inquinare" il primer nel mio caso tamiya bianco con una goccia di colore a mo di tracciante opportunamente scelto (certo non il rosso) per poter avere almeno un minimo contrasto di tono tra la zona fatta e da fare.
tracciante per primer
Moderatore: FreestyleAurelio
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: paolo
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
Re: tracciante per primer
Una delle caratteristiche del primer è quella di fare da base omogenea preparatoria al colore. Se hai bisogno di una base esclusivamente bianca non dovresti contaminare. Se puoi non usare una base bianca, colorato.
In alternativa hai provato a ruotare il pezzo sotto la luce, per distinguere i riflessi del primer ancora umido?
In alternativa hai provato a ruotare il pezzo sotto la luce, per distinguere i riflessi del primer ancora umido?
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Paolo,
se fai fatica a capire le zone coperte deduco che c'è poco contrasto tra il colore della plastica e del primer. I modelli in plastica bianca sono decisamente più rari dell'ormai molto diffuso grigio (mi riferisco agli aeroplani) ed in questo caso effettivamente basta che tu usi un grigio chiaro, che poi è il colore più diffuso come primer, per percepire meglio i contrasti. Se, come cscrivi, al posto di usare un prodotto specifico utilizzi una normale vernice puoi certamente miscelare le tinte (bianco con una punta di nero) o usare direttamente un grigio che è ancor più comodo.
Diverso è il caso in cui la spruzzata sia poco coprente. In questo caso devi probabilmente rivedere la percentuale di diluizione colore diluente. Per gli acrilici Tamiya solitamente un rapporto di circa 30/70 va bene ma possono esserci tinte che richiedono qualche modifica per mille motivi (uno a caso: l'età del barattolo di colore).
Facci sapere come ti muoverai.
microciccio
se fai fatica a capire le zone coperte deduco che c'è poco contrasto tra il colore della plastica e del primer. I modelli in plastica bianca sono decisamente più rari dell'ormai molto diffuso grigio (mi riferisco agli aeroplani) ed in questo caso effettivamente basta che tu usi un grigio chiaro, che poi è il colore più diffuso come primer, per percepire meglio i contrasti. Se, come cscrivi, al posto di usare un prodotto specifico utilizzi una normale vernice puoi certamente miscelare le tinte (bianco con una punta di nero) o usare direttamente un grigio che è ancor più comodo.
Diverso è il caso in cui la spruzzata sia poco coprente. In questo caso devi probabilmente rivedere la percentuale di diluizione colore diluente. Per gli acrilici Tamiya solitamente un rapporto di circa 30/70 va bene ma possono esserci tinte che richiedono qualche modifica per mille motivi (uno a caso: l'età del barattolo di colore).
Facci sapere come ti muoverai.
microciccio
- PaoloD
- Knight User
ALT
Mi spiego meglio non sto dando il bianco Tamiya come primer ...sto usando il primer della Tamiya che e' di color bianco e quando lo stendo ho difficolta' a percepire bene dove sono passato e dove no.
Ecco perché ho usato il termine inquinare lievemente il primer con un colore che fa da tracciante.Logicamente il tono dell'inquinante sara' scelto in relazione alla finitura finale.
Avevo on line ordinato il primer grigio ma quando e' arrivato era bianco e ne ho fatto una bella scorta purtroppo.
Per quanto riguarda la diluizione mi sono dovuto spingere oltre il 70% e alzare a 1,5 bar per evitare un precedente problema di granulosità una volta asciutto ..avendo netti miglioramenti
Mi spiego meglio non sto dando il bianco Tamiya come primer ...sto usando il primer della Tamiya che e' di color bianco e quando lo stendo ho difficolta' a percepire bene dove sono passato e dove no.
Ecco perché ho usato il termine inquinare lievemente il primer con un colore che fa da tracciante.Logicamente il tono dell'inquinante sara' scelto in relazione alla finitura finale.
Avevo on line ordinato il primer grigio ma quando e' arrivato era bianco e ne ho fatto una bella scorta purtroppo.
Per quanto riguarda la diluizione mi sono dovuto spingere oltre il 70% e alzare a 1,5 bar per evitare un precedente problema di granulosità una volta asciutto ..avendo netti miglioramenti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il primer Tamiya in boccetta quadrata è granuloso.... utilizza il Mr. Surfacer Gunze che è 100 volte meglio.
- PaoloD
- Knight User
l'Ho sperimentato sulla mia pelle con il mig 29 1/32 di alcuni post fa.
Terminero la scorta e passerò al mr.surfacer ..comunque diluendo oltre il 70 ho avuto come ripeto superficie liscia scomparsa della granulosita' ...
Ma che ne pensi comunque sull'idea di mettere un tracciante nel primer?
Terminero la scorta e passerò al mr.surfacer ..comunque diluendo oltre il 70 ho avuto come ripeto superficie liscia scomparsa della granulosita' ...
Ma che ne pensi comunque sull'idea di mettere un tracciante nel primer?