Buongiorno a tutti e grazie per i commenti, tutti utili e preziosi!
Sapere che qualcuno segue il lavoro e magari lo apprezza è un bello sprone!
Paladin ha scritto: ↑9 dicembre 2017, 10:42
Per i colori:sicuramente non era in 70/71,ma se lo confronti con le foto a colori del Komet "detenuto" in Australia (prima che quei criminali lo riverniciassero),vedrai che non è poi così diverso.Complimentoni!
Ciao Paladin, potresti per favore dirmi come fai ad esserne sicuro? Io ho cercato abbastanza ma senza venirne a capo e la fonte più attendibile su questo esemplare mi è sembrata quella di questo sito web:
https://robdebie.home.xs4all.nl/me163/wh14.htm
il quale dava come più probabile il 70/71. Quali fonti hai?
Nota bene che la mia non è affatto una polemica, ma solo voglia di capirci qualcosa...
Nel frattempo il mio Komet è arrivato alla fine!
Eccolo qui, in una foto "d'epoca", dopo una delle tante missioni di intercezione, finita con un atterraggio silenzioso e morbido:
Me 163 Komet Academy 1/72 final by
Marco, su Flickr
Il suo volo rappresenta un po' la storia del modello: travagliato ma con un finale placido e sereno!
Ecco un sunto degli ultimi interventi:
- fissaggio di antenna e flaps/aerofreni con relativi attuatori
- ultima passata di invecchiamento con pastelli
- realizzazione ex novo del revi (quello foroinciso è sparito nel buco nero che alberga sotto la scrivania...)
- realizzazione tubo pitot
- realizzazione sistema di blocco della capottina in posizione aperta
- realizzazione basetta stile minimalista
- irrobustimento della ruota posteriore con ago ipodermico passante (così la posso anche orientare a piacere).
Nel complesso sono soddisfatto: mi sono divertito molto e dopo tutti questi anni senza modellismo poteva finire paggio.
Pago molti errori commessi ma anche potendo tornare in dietro non sapprei come fare diversamente, se non per qualche caso, quindi non ho molto da recriminarmi.
L'elichina frontale non mi piace, ho provato a cercare fotoincisioni di bombe ma non ho trovato nulla, ho provato a farla a mano ma era difficilissimo per me (ciascuna elica è lunga meno di 2mm, ho provato anche con ottone e acetato + plotter da taglio in prestito, ma nulla da fare...)
Aggiungo qualche foto qui e poi, se vi va, la gallery.
Marco, su Flickr
Marco, su Flickr
Marco, su Flickr
Che ne dite?
Grazie a tutti!