MB 339 PAN,G-91 PAN,F-86 - KIT 50°Anniversario Italeri 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: MB 339 PAN,G-91 PAN,F-86 - KIT 50°Anniversario Italeri 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Io questi tre kit li avrei presi come una pausa per rilassarmi e non pensare a progetti impegnativi in 48. Normalemente il salto dalla 48 alla 72 lo faccio per questo motivo... sembra che a te, invece, faccia l'effetto contrario Leo!

Se non vuoi stare troppo a scervellarti verniciali tutti e tre con lo stesso blu... nessuno ti biasimerà (almeno qui sul forum)! ad ogni modo il blu PAN più corretto è l'Xtracolor... :-oook

P.S. il canopy del 339 va decisamente posizionato chiuso... quel cockpit non è proprio all'altezza!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Starfighter84 ha scritto:Io questi tre kit li avrei presi come una pausa per rilassarmi e non pensare a progetti impegnativi in 48. Normalemente il salto dalla 48 alla 72 lo faccio per questo motivo... sembra che a te, invece, faccia l'effetto contrario Leo!

Se non vuoi stare troppo a scervellarti verniciali tutti e tre con lo stesso blu... nessuno ti biasimerà (almeno qui sul forum)! ad ogni modo il blu PAN più corretto è l'Xtracolor... :-oook

P.S. il canopy del 339 va decisamente posizionato chiuso... quel cockpit non è proprio all'altezza!
Vero hai ragione a me la 1/72 stressa !
Ok mi fido cecamente dei tuoi consigli , domani pentola dell'acqua calda e provo a modellare il canopy ... speriamo bene :-XXX
Per il blu ho una boccettina di Pactra Blu PAN, userò quella , anche perchè qui a Siena non saprei dove trovarlo l'Xtracolor (ti invidio , Roma è come New York o Tokyo, c'è tutto quello che esiste ...)
Ciao !
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

pkna1969 ha scritto:
errico ha scritto:Ma come fai :shock: !!!?????? Nemmeno se modello 24 ore di seguito riesco a sfornare tutti sti kit :-NOOO . Per punizione il minimo che ti poteva capitare era un kit come il 339 :-prrrr .
Ciao Errico, grazie del workaround del p38! Si hai ragione il Macchi MB339 è una punizione !
Comunque primo e ultimo salto nella scala 1/72 non sono modellini sono giocattolini, se penso che c'è chi fa i kit 1/144 !!! A me sembrano piccoli gli aerei 1/48. Credo che se uno si vuole divertire a dettagliare o anche semplicemente vedere i colori delle livree risaltare in modo naturale la scala migliore è la 1/24 o al limite la 1/32.
Comunque gli aerei piccolini per me sono gli 1/48 la 72 è un delirio.
Il Macchi MB-339 è completo, c'è un piccolo particolare non si chiude il canopy ! devo decidere se scaldarlo in acqua calda e provare a modificarlo o lasciarlo in versione canopy aperto.
Questa è un'altra cosa che non capisco, ci sono aziende come la tamiya dove monti un intero kit senza stucco e aziende come queste che ti vendono kit inusabili a prezzi anche più alti. Bah! Misteri...
Comunque ho deciso, visto la piccolissima scala che non riesco ad apprezzare vernicerò tutti e tre i modelli con il blu PAN della Pactra e farò i tricolori con le decal in dotazione, niente maschere e aerografo.
Non vedo l'ora di aver finito questi tre moscerini ... :lol:
beh, il kit supermodel è un kit anzianotto e l'unico che c'è in quella scala, quindi italeri doveva decidere se reinscatolarlo o farlo, dal momento che questa è stata una grande trovata commerciale, la soluzione più economica era quella ed infatti ha funzionato!
non parlarmi male dei kit in 72 eh! :-noGEEK :-prrrr
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Aggiornamento, ho montato i tre aerei e ho provato la verniciatura sul MB339, il pactra è tutto tranne che blu PAN. Il Macchino è praticamente indaco.
Ho preso quindi il Tamiya X-3 (fs15050) e stasera li vernicerò di nuovo, mi sono anche procurato il retarder in modo di evitare la buccia d'arancia che fanno i Tamiya lucidi (almeno spero).
Questa volta ho seguito le indicazioni dei "maestri" sui vetrini prima carteggiatura e cera , poi mascheratura con nastro Tamiya, a seguire incollaggio e stuccatura con GUNZE Mr. Surfacer 1000, carteggiatura e ora verniciatura direttamente sul modello.... speriamo bene.
Evito ogni commento sulla qualità dei tre kit della scatola, ho dovuto tagliare e allungare molte parti per riuscire a terminare il montaggio dei modelli. C'è voluto più stucco in questi tre moscerini che in aereoplano in scala 1/1!
Ovviamente o provveduto a reincidere le pannellature mangiate dalla carta abrasiva.
Che dire ? Boh! ... Speriamo bene i tettucci non sono certo il mio forte, in 1/72 poi ...

Intanto qualche foto (le stuccature sono inguardabili ma liscissime)
_IGP0566.jpg
_IGP0567.jpg
_IGP0570.jpg
_IGP0568.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

pkna1969 ha scritto:Aggiornamento, ho montato i tre aerei e ho provato la verniciatura sul MB339, il pactra è tutto tranne che blu PAN. Il Macchino è praticamente indaco.
Ho preso quindi il Tamiya X-3 (fs15050) e stasera li vernicerò di nuovo, mi sono anche procurato il retarder in modo di evitare la buccia d'arancia che fanno i Tamiya lucidi (almeno spero).
Questa volta ho seguito le indicazioni dei "maestri" sui vetrini prima carteggiatura e cera , poi mascheratura con nastro Tamiya, a seguire incollaggio e stuccatura con GUNZE Mr. Surfacer 1000, carteggiatura e ora verniciatura direttamente sul modello.... speriamo bene.
Evito ogni commento sulla qualità dei tre kit della scatola, ho dovuto tagliare e allungare molte parti per riuscire a terminare il montaggio dei modelli. C'è voluto più stucco in questi tre moscerini che in aereoplano in scala 1/1!
Ovviamente o provveduto a reincidere le pannellature mangiate dalla carta abrasiva.
Che dire ? Boh! ... Speriamo bene i tettucci non sono certo il mio forte, in 1/72 poi ...

Intanto qualche foto (le stuccature sono inguardabili ma liscissime)
_IGP0566.jpg
_IGP0567.jpg
_IGP0570.jpg
_IGP0568.jpg
eheheh,voi quarantottari.. :-prrrr in effetti il blu che hai utilizzato è proprio chiaro..a me al negozio mi è stato consigliato un blu(cobalto credo) della gunze.se vuoi domani ti vedo il codice
alla fine il macchino non l'hai reinciso?
mm un momento.come mai hai montato i serbatoi sulle estremità delle ali? che io sappia i pan non possono montarli in quella posizione,ma solo sotto le ali :?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Leo!

in effetti quel colore... non c'entra proprio nulla! sui serbatoi ho qualche perplessità anche io: i 339 PAN, che io sappia, possono montarli ma in realtà questi non vengono mai utilizzati. Quelli che normalmente vengono montati sono quelli sub-alari lasciando le tip alari libere.
Inoltre, quel tipo di serbatoi che hai montato te hanno un fregio delle tre frecce verniciato sul lato esterno (sempre se non ricordo male)... nel kit è previsto? la decal è fornita?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Leo!

in effetti quel colore... non c'entra proprio nulla! sui serbatoi ho qualche perplessità anche io: i 339 PAN, che io sappia, possono montarli ma in realtà questi non vengono mai utilizzati. Quelli che normalmente vengono montati sono quelli sub-alari lasciando le tip alari libere.
Inoltre, quel tipo di serbatoi che hai montato te hanno un fregio delle tre frecce verniciato sul lato esterno (sempre se non ricordo male)... nel kit è previsto? la decal è fornita?
Ciao , si si c'è la decal apposita.
Per quanto riguarda la verniciatura, in questo momento il 339 è tutto argento X-11 e sta asciugando.
Devo dire che ho seguito il tuo consiglio , comperato il retarder e il diluente Tamiya, e le vernici lucide vengono bellissime !!!
Grazie 1000
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Leo!

Ci ho dormito su ..... e ho deciso : TOLGO I SERBATOI ALARI AL 339 !!!
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

vedo che corri veloce leo!oltre la rapidità di assemblaggio! :-oook
hai fatto qualche foto ai cockpit dei sabre e del 91?
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

aspide85 ha scritto:vedo che corri veloce leo!oltre la rapidità di assemblaggio! :-oook
hai fatto qualche foto ai cockpit dei sabre e del 91?
Ciao,
no non ne ho fatte , ma mi sono limitato al montaggio, colorazione e drybrush, niente di che anche perché sinceramente non mi sembrava proprio che ne valesse la pena.
Rispondi

Torna a “Under Construction”