Se mai mi ridiletterò con un macchi 202/5 sò già a chi rompere le uallere
Un "colpo di Folgore!" Macchi C.202 1/48 Hasegawa
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Un
Oltre al WIP una guida utilissima per chi vorrà cimentarsi in un 202 storicamente corretto.
- davmarx
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Ottimo lavoro di ricerca, Ale, complimenti ammirati.
Attendo con impazienza i consigli per il lato sinistro.
- nannolo
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
esemplare strano anzichenno'... non potevi non buttartici a capofitto !
io cmq prendo ancora appunti per fare il mio 202...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- noris64
- Highlander User

- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
- pankit
- Undead User

- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ottimo tutorial
per gli inesperti come me soprattutto, bravo Alessandro!
Ti seguooooo
Ti seguooooo
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- Poli 19
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Un "colpo di Folgore!" Macchi C.202 1/48 Hasegawa
Ciao Alessandro,Argo2003 ha scritto:... Chiedo scusa per l' immane pippotto,![]()
ma dato che nel w.i.p. diverse modifiche saranno dovute proprio dalla serie costruttiva, mi è parso utile spiegare il come il quando ed il perché!
Da adesso in poi sarà più plastica che storia, giuro!!!!
non solamente non sei scusato ma al contrario sei invitato a riproporre in futuro l'esito delle ricerche e dei ragionamenti fatti per riprodurre un modello.
Siamo qui per confrontarci e crescere insieme, oltre che incontrarci, gozzovigliare e magnare a quattro palmenti.
Per me il modellista deve andare oltre, come hai fatto tu, e mettere a fattor comune le conoscenze acquisite, insomma fare della cultura, altrimenti perde tempo lui e lo fa perdere agli altri. Complimenti!
Venendo al modello hai applicato le tue conoscenze alla vil plastica nobilitandola di conseguenza. Ottimo!
Seguire i tuoi lavori è un piacere.
microciccio
- Argo2003
- Padawan

- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: RE: Re: Un "colpo di Folgore!" Macchi C.202 1/48 Hasegawa
Con piacere Massimo!Massimo_04 ha scritto:Grazie per il "Master Modeler"ti seguo con vero interesse, quanto prima ti offro una pinta con chiacchierata modellistica.
Inviato dal mio K00F utilizzando Tapatalk
Non si poteva non rifare!Jacopo ha scritto:non vedo l'ora di vedere le modifiche seguo come sempre interessato Ale, questo 202 è davvero bello. Strano ma bello![]()
![]()
Ecco...mo di che me piaci!! Altro che cosi neri squadrettati!!![emoji38]pankit ha scritto:Visti i soggetti (tu e l'aereo scelto) e i mentori che hai sopra citato seguo con super interesse Alessandro, anche perchè ne ho un paio di 202 che custodisco gelosamente! Buon lavoro
Mattia
Però il modellismo ad orecchio da ampie soddisfazioni!!Starfighter84 ha scritto:Questo è il modellismo che mi piace... ricerca storica e conoscenza del soggetto che va oltre al "sentito dire". Bisogna studiare... perchè è la parte più bella del nostro hobby!
W i libri! abbasso il modellismo a "orecchio"!!!! [emoji106]
fabrizio79 ha scritto:Cosi si fa!! grande Ale!!![]()
[emoji106]Enrywar67 ha scritto:...che dire....giu' il cappello!![]()
Beh, succedeva anche in altri lidi...Folgore ha scritto:Appassionatissima ricerca storica... Bravo!
E hai anche messo in evidenza la mancanza totale di standard tra le aziende.. Ognuna con il suo verde anticorrosione, ognuna con il suo stile di fare mimetiche, ognuno a modo suo... Chissà quante erano le differenze di assemblaggio.. Magari anche tra i piloti c'era una sorta di preferenza, tipo "Oh no un aereo Breda"..!
Ciao e buone feste!
Coi 109 e gli Fw 190 ad esempio
Ed anche tra gli americani con i colori degli interni che cambiavano da fabbrica a fabbrica
Per non parlare dei Giapponesi!
Io riporto solo quello che ha scritto chi è mooolto piu bravo di me, in ogni caso...a disposizioneROGER ha scritto:Ma quel finesse! Stai diventando un fine intenditore e realizzatore di italiche bellezze...mi congratulo!
Se mai mi ridiletterò con un macchi 202/5 sò già a chi rompere le uallere
Pochi rispetto al dx, arrivano sotto!davmarx ha scritto:Ottimo lavoro di ricerca, Ale, complimenti ammirati.![]()
![]()
Scrivi scrivi...[emoji6]nannolo ha scritto:esemplare strano anzichenno'... non potevi non buttartici a capofitto !![]()
Grazie Rìnoris64 ha scritto:![]()
Bravo Alessandro, ottimo tutorial sul montaggio corretto di 202!!!!
[emoji6]SPILLONEFOREVER ha scritto:Wip inserito nei segnalibri
[emoji6]Poli 19 ha scritto:bravo, anche io ti seguo!
Ultimi aggiornamenti, poi per un po di tempo dovrò lasciare il modello in stand-by...lo riprenderò non prima del prossimo anno...
Fusoliera lato sx
Stesso discorso delle bugne, poi andrà aggiunto uno sportellino sulla cofanatura inferiore, ne parlerò a tempo debito

Anche qui va realizzato il tappo dei serbatoi alari
Piani di coda: il Kit fornisce quelli col "dentino" di compensazione adottato dalla VII Serie in poi e montati anche sulle precedenti per problemi di "flutting", sulla foto che ho postato si vede chiaramente il piano di coda dx tipo "early", quindi bisogna modificarli, stuccare e carteggiare il dentino, e reincidere la linea dritta [emoji51]

Andrebbero anche eliminati e riposizionati gli attuatori, ma è una cosa che va al di là delle mie capacità! [emoji26]
Per adesso le modifiche si fermano qui
Sono quindi passato all' abitacolo, avevo intenzione di usare quello della scatola e dettagliarlo, ma siccome è venuto una chiavica, ho ripiegato su di un "cross kit" tra elementi in plastica e set in resina Jaguar

Qui ho aggiunto solo l' asta comando pedaliera ed il tubo dell' ossigeno (che tanto sarà nascosto dal seggiolino) fatte con lo sprue stirato

E qui solamente la cinghia della ruota del trim...sempre con lo sprue
A piu tardi con pavimento e cruscotto [emoji6]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]