F18 D Hornet Academy 1/72
Moderatore: Madd 22
- Ollyweb
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/ - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
- scratch builder: no
- Nome: Gianni
- Contatta:
Re: F18 D Hornet Academy 1/72
Scusatemi , da tempo avevo creato un account Flickr ma non ero riuscito a inserire le foto nei miei post, quindi copiavo le immagini da Google+, ma poi dopo le vostre segnalazioni ho trovato il tutorial su come inserire le foto da FLickr adesso dovrebbe essere tutto ok.
Gianni
Gianni
Gallerie:
SU 27 Flanker D (Italeri 1/72)--- Admiral Hipper 1:700----Vittorio Veneto 1/700
F15 C Eagle 1/72----FA/18 D--- F14 A Italeri 1/72
Spitfire MK IX c 1/48 ---- Gundam RX 78-2
RN Gorizia Tauro Model 1/400
RN Roma Trumpeter 1/350 ----Fante rivoluzionario statunitense, 1780
BF109 E-4/7 1/48 ---- FW 190 A4 1/72
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Grazie Gianni,
adesso le vedo.
Domanda: vedo che hai dipinto alcuni pezzi separatamente. Per il freno aerodinamico ed i serbatoi è sicuramente la scelta migliore dato che la loro applicazione a posteriori, una volta ben predisposta, avverrà senza particolari difficoltà. Sono più in dubbio sulle derive perché potrebbe presentarsi la necessità di stuccare la giunzione con la fusoliera. Hai già verificato che si incastrino senza problemi?
microciccio
adesso le vedo.

Domanda: vedo che hai dipinto alcuni pezzi separatamente. Per il freno aerodinamico ed i serbatoi è sicuramente la scelta migliore dato che la loro applicazione a posteriori, una volta ben predisposta, avverrà senza particolari difficoltà. Sono più in dubbio sulle derive perché potrebbe presentarsi la necessità di stuccare la giunzione con la fusoliera. Hai già verificato che si incastrino senza problemi?
microciccio
- Ollyweb
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
- Contatta:
Ciao Microciccio , avevo in precedenza posizionato e verificato se accoppiavano bene e mi e sembrato tutto ok, l'unico dubbio e che usando la colla devo fare attenzione a non sbordare troppo per non avere accumuli o ancor peggio la vernice sciolta dalla colla... secondo te per incollare i timoni potrei usare piccoli punti di cianoacrilica e per il resto una sottilissima striscia di vinilica ? si toglieebbe facilmente senza recare danni no? un pò come per il tettuccio del cockpit.microciccio ha scritto:Grazie Gianni,
adesso le vedo.![]()
microciccio
Gianni
Gallerie:
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Serbatoi e aerofreni OK... ma le derive le avrei incollate e stuccate Gianni. Quanta fessura lasciano rispetto alla fusoliera?
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Ciao Gianni,Ollyweb ha scritto:Ciao Microciccio , avevo in precedenza posizionato e verificato se accoppiavano bene e mi e sembrato tutto ok, l'unico dubbio e che usando la colla devo fare attenzione a non sbordare troppo per non avere accumuli o ancor peggio la vernice sciolta dalla colla... secondo te per incollare i timoni potrei usare piccoli punti di cianoacrilica e per il resto una sottilissima striscia di vinilica ? si toglieebbe facilmente senza recare danni no? un pò come per il tettuccio del cockpit. ...microciccio ha scritto:... Domanda: vedo che hai dipinto alcuni pezzi separatamente. Per il freno aerodinamico ed i serbatoi è sicuramente la scelta migliore dato che la loro applicazione a posteriori, una volta ben predisposta, avverrà senza particolari difficoltà. Sono più in dubbio sulle derive perché potrebbe presentarsi la necessità di stuccare la giunzione con la fusoliera. Hai già verificato che si incastrino senza problemi? ...
prima di risponderti ho una domanda: le derive hanno degli incastri che le faranno stare nella corretta posizione sin dal primo istante?
In passato realizzando degli Hornet ricordo che predisposi una dima in cartone (in rosso nella figura) che contenesse le derive in moto tale da dare loro la corretta angolazione. In quel caso usai della normale colla per polistirene in quanto il tempo di asciugatura era sufficientemente lungo da consentirmi di trovare la posizione corretta che sarebbe stata mantenuta dalla dima fino ad incollaggio avvenuto.

Dima_derive_F-18 by Paolo, su Flickr
Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da: www.aerospaceweb.org/question/planes/q0099.shtml
Poiché la cianoacrilica, salvo sia di quelle a lenta asciugatura, fa presa in brevissimo tempo un incastro già preciso ti eviterà difficoltà in fase di assemblaggio (ecco il perché della domanda).
Su pezzi di queste dimensioni, che mi vien da definire strutturali (ho visto F-18 in 1/72 maneggiati prendendoli proprio dalle derive anche se lo sconsiglio), eviterei la vinilica il cui potere adesivo sul polistirene è trascurabile.
microciccio
- Ollyweb
- Knight User
- Contatta:
microciccio ha scritto:Ciao Gianni,Ollyweb ha scritto:Ciao Microciccio , avevo in precedenza posizionato e verificato se accoppiavano bene e mi e sembrato tutto ok, l'unico dubbio e che usando la colla devo fare attenzione a non sbordare troppo per non avere accumuli o ancor peggio la vernice sciolta dalla colla... secondo te per incollare i timoni potrei usare piccoli punti di cianoacrilica e per il resto una sottilissima striscia di vinilica ? si toglieebbe facilmente senza recare danni no? un pò come per il tettuccio del cockpit. ...microciccio ha scritto:... Domanda: vedo che hai dipinto alcuni pezzi separatamente. Per il freno aerodinamico ed i serbatoi è sicuramente la scelta migliore dato che la loro applicazione a posteriori, una volta ben predisposta, avverrà senza particolari difficoltà. Sono più in dubbio sulle derive perché potrebbe presentarsi la necessità di stuccare la giunzione con la fusoliera. Hai già verificato che si incastrino senza problemi? ...
prima di risponderti ho una domanda: le derive hanno degli incastri che le faranno stare nella corretta posizione sin dal primo istante?
In passato realizzando degli Hornet ricordo che predisposi una dima in cartone (in rosso nella figura) che contenesse le derive in moto tale da dare loro la corretta angolazione. In quel caso usai della normale colla per polistirene in quanto il tempo di asciugatura era sufficientemente lungo da consentirmi di trovare la posizione corretta che sarebbe stata mantenuta dalla dima fino ad incollaggio avvenuto.
Dima_derive_F-18 by Paolo, su Flickr
Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da: http://www.aerospaceweb.org/question/planes/q0099.shtml
Poiché la cianoacrilica, salvo sia di quelle a lenta asciugatura, fa presa in brevissimo tempo un incastro già preciso ti eviterà difficoltà in fase di assemblaggio (ecco il perché della domanda).
Su pezzi di queste dimensioni, che mi vien da definire strutturali (ho visto F-18 in 1/72 maneggiati prendendoli proprio dalle derive anche se lo sconsiglio), eviterei la vinilica il cui potere adesivo sul polistirene è trascurabile.
microciccio
Ciao Valerio e Microciccio vi lascio alcune foto sulle luci dei timoni di coda ...secondo me va bene cosi....quando le posizionerò dovrò , io credo ,tenerle in tensione verso l'interno.Starfighter84 ha scritto:Serbatoi e aerofreni OK... ma le derive le avrei incollate e stuccate Gianni. Quanta fessura lasciano rispetto alla fusoliera?

F18 Hornet Academy 1/72 by Giovanni Olivero, su Flickr

Gallerie:
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Confermo i miei timori... ovvero che la fessura non è in scala ed è abbastanza importante.... andrebbe stuccata purtroppo.
Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
- microciccio
- L'eletto
Ciao Gianni,Starfighter84 ha scritto:... la fessura non è in scala ed è abbastanza importante.... andrebbe staccata purtroppo. ...
concordo con Valerio. Il fatto che sia dal lato esterno la rende piuttosto evidente.
In ogni caso, cosa fatta capo ha: hai già pensato come ridurre il gap o lo lascerai così?
microciccio
- Ollyweb
- Knight User
- Contatta:
microciccio ha scritto:Ciao Gianni,Starfighter84 ha scritto:... la fessura non è in scala ed è abbastanza importante.... andrebbe staccata purtroppo. ...
concordo con Valerio. Il fatto che sia dal lato esterno la rende piuttosto evidente.
In ogni caso, cosa fatta capo ha: hai già pensato come ridurre il gap o lo lascerai così?
microciccio
La tentazione mia sarebbe quello di lasciare tutto così, eventualmente come ha fatto microciccio preparare un calibrino che metta in posizione i 2 timoni bilanciando la poca luce anche verso la parte interna....oppure correre il rischio di utilizzare , ma non conosco il prodotto, dello stucco liquido di cui non ricordo il marchio.....vedrò ,adesso cerco di completare il cockpit con i suoi sedili.Starfighter84 ha scritto:Confermo i miei timori... ovvero che la fessura non è in scala ed è abbastanza importante.... andrebbe staccata purtroppo.
Gianni
Gallerie:
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In effetti non è tanto rischiosa la scelta di verniciare i timoni prima di montarli ma è l'avere già decalizzato il tutto che può creare problemi! Un ritocco sulla vernice si fa velocemente ma se poi rovini le decals nei passaggi successivi come fai???
saluti
In effetti non è tanto rischiosa la scelta di verniciare i timoni prima di montarli ma è l'avere già decalizzato il tutto che può creare problemi! Un ritocco sulla vernice si fa velocemente ma se poi rovini le decals nei passaggi successivi come fai???
saluti