Fasce di coda

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio

Fasce di coda

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente stupida: devo realizzare la tipica fascia gialla su uno Stuka, secondo voi è più corretto, anche dal punto di vista "filologico", dipingere una zona in giallo, mascherare e poi dipingere la mimetica oppure dipingere la fascia direttamente sulla la mimetica visto che (penso) queste fasce venivano dipinte in un secondo momento sulla livrea originale?
Ciao!
Antonio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Fasce di coda

Messaggio da pitchup »

Ciao Antonio
Il tuo ragionamento è giusto. Più che altro però il problema modellistico sta nel fatto che, tenendo del colore della fascia, gialla, colore già di per sè poco coprente, e che il fondo sarà abbastanza scuro (Stuka) dovrai necessariamente dare più mani di vernice per avere una buona copertura convincente (meglio anche dare una base bianca prima del giallo).
Mascherando con lo scotch e sovrapponendo più mani di vernice sulla mimetica già dipinta rischi che il bordo della fascia sia molto spesso e faccia "scalino".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da antoware »

Mi chiedevo appunto se fosse corretto lasciare trasparire gli stacchi della mimetica dalla fascia...
Ciao!
Antonio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
Direi che in scala l'effetto è molto molto antiestetico, dal vero sicuramente un bordino minimo si formerebbe (ma neanche tanto) ma poi, rapportando il tutto in scala, andremo fuori si parecchio come spessore. Poi, ripeto, il problema maggiore sta nel colore di fondo scuro, se fosse invece un colore chiaro anche io farei la fascia dopo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

D'accordissimo con Max.. ;)
Il bianco come primer sotto al giallo io lo uso in ogni caso..è una sicurezza...in più,ti consiglio di diluire i colori (se usi acrilici gunze o tamiya) con il Laquer Thinner detto comunemente tappo giallo appunto per i colore del suo tappo,oppure con il diluente Nitro..meno costoso ma piu nocivo..il colore asciughera prima ed è piu facile non ottenere quel fastidioso scalino,visto che farai un numero inferiore di passate. Io di solito dopo il bianco,passo 2 mani di giallo ben diluito..ed è tutto apposto :-oook
davide tex

Messaggio da davide tex »

Io ti consiglio di dare il giallo prima , e il fondo rosa chiaro ,il giallo risultera' caldo .
Ciao.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il giallo è un colore poco coprente e abbastanza "fastidioso" da stendere.... anche io ti consiglierei di stenderlo prima della mimetica e, quando ben asciutto, mascherarlo. Quoto il consiglio del bianco come base... o rosa.... obbligatorio, direi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Io lo do direttamente sopra il primer, dopo aver fatto il preshading ...... con il classico grigio chiaro del primer, a mio parere, ci può stare.
Certo che l'uso del rosa aiuta molto ad aver un colore pieno e caldo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da antoware »

Come sempre
Grazie
Ciao!
Antonio
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Nome: Mauro

Messaggio da linx66 »

pitchup ha scritto:Ciao Antonio
Il tuo ragionamento è giusto. Più che altro però il problema modellistico sta nel fatto che, tenendo del colore della fascia, gialla, colore già di per sè poco coprente, e che il fondo sarà abbastanza scuro (Stuka) dovrai necessariamente dare più mani di vernice per avere una buona copertura convincente (meglio anche dare una base bianca prima del giallo).
Mascherando con lo scotch e sovrapponendo più mani di vernice sulla mimetica già dipinta rischi che il bordo della fascia sia molto spesso e faccia "scalino".
saluti
Condivido!

E poi creare una base bianca,dara' piu' luminosita' al giallo finale ;)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”