Per la validità... basti pensare che per buona parte della loro vita operativa in AMI non hanno avuto il radar installato a bordo. Volavano con una zavorra di cemento nel muso...marturangel ha scritto: O dal punto di vista dell'effettiva validità della versione ADV?
Ciao Angelo
Tornado ADV F.3 1/32
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Re: Tornado ADV F.3 1/32
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Re: Tornado ADV F.3 1/32
Starfighter84 ha scritto:marturangel ha scritto:
Per la validità... basti pensare che per buona parte della loro vita operativa in AMI non hanno avuto il radar installato a bordo. Volavano con una zavorra di cemento nel muso...


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Re: Tornado ADV F.3 1/32
Il radar Foxhunter era uno strumento molto potente ma sviluppato in fretta e testato principalmente solo in laboratorio. Quando fu montato effettivamente sulle macchine, l'elettronica diede parecchi problemi e il radar stesso risultò intuilizzabile; fu smontato dall'intera flotta.
Gli inglesi chiamavano l'F.3 "Blue Circle" in onore di una nota ditta di cementi e calcestruzzi.... fatti due conti!
Nel 1994 i radar iniziarono ad essere nuovamente utilizzabili (10 anni dopo l'entrata in linea) anche se con limitazioni. Nel 1996 l'AMI firmò il contratto... e comunque i velivoli non erano ancora pienamente efficienti. Alla fine del leasing concluso in anticipo (in pratica li abbiamo utilizzati per 4 anni scarsi), gli inglesi li hanno ripresi e inviati direttamente al macero. Degli esemplari italiani, che io sappia, se n'è salvato uno solo... ed è a Vigna di Valle.
Gli inglesi chiamavano l'F.3 "Blue Circle" in onore di una nota ditta di cementi e calcestruzzi.... fatti due conti!
Nel 1994 i radar iniziarono ad essere nuovamente utilizzabili (10 anni dopo l'entrata in linea) anche se con limitazioni. Nel 1996 l'AMI firmò il contratto... e comunque i velivoli non erano ancora pienamente efficienti. Alla fine del leasing concluso in anticipo (in pratica li abbiamo utilizzati per 4 anni scarsi), gli inglesi li hanno ripresi e inviati direttamente al macero. Degli esemplari italiani, che io sappia, se n'è salvato uno solo... ed è a Vigna di Valle.
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Re: Tornado ADV F.3 1/32
Intanto ringrazio Andrea per aver sistemato la foto del post.... ( ma dove avevo sbagliato?)
Poi non posso che confermare quanto detto da Valerio... La versione ADV,, anche se più elegante e performante della versione "corta", si è effettivamente rivelata poco fortunata. La specifica Inglese era stata creata per avere un aereo che potesse intercettare i bombardieri Russi a lungo raggio che spesso sconfinavano da quelle parti. Da qui l'implementazione dell'autonomia, con un serbatoio aggiuntivo in fusoliera, ed un motore migliorato e più potente. Praticamente le modifiche sono state, una sezione centrale (dietro l'abitacolo), una sezione aggiuntiva tra i motori e gli scarichi ed il radome piu lungo, per permettere l'alloggiamento del radar foxhunter, tutto questo ha portato la lunghezza comlpessiva dell'aeroplanoa a circa 2 mt in piu della versione bombardiere.
Effettivamente i problemi dì gioventù del radar non hanno permesso a questo aereo di esprimersi al meglio, ma anche successivamente, quando ormai questi inconvenienti erano stati superati, in Italia, si preferiva utilizzare questa versione, come radar in volo e lanciare i "vecchi' 104 all'inseguimento dell'intruso. Quest'ultimi erano si dotati di un radar meno performante, ma le prestazioni della macchina unite anche all'uso dell'Aspide (definitavente migliore dello Skyflash), lo facevano preferire come intercettore.
Poi non posso che confermare quanto detto da Valerio... La versione ADV,, anche se più elegante e performante della versione "corta", si è effettivamente rivelata poco fortunata. La specifica Inglese era stata creata per avere un aereo che potesse intercettare i bombardieri Russi a lungo raggio che spesso sconfinavano da quelle parti. Da qui l'implementazione dell'autonomia, con un serbatoio aggiuntivo in fusoliera, ed un motore migliorato e più potente. Praticamente le modifiche sono state, una sezione centrale (dietro l'abitacolo), una sezione aggiuntiva tra i motori e gli scarichi ed il radome piu lungo, per permettere l'alloggiamento del radar foxhunter, tutto questo ha portato la lunghezza comlpessiva dell'aeroplanoa a circa 2 mt in piu della versione bombardiere.
Effettivamente i problemi dì gioventù del radar non hanno permesso a questo aereo di esprimersi al meglio, ma anche successivamente, quando ormai questi inconvenienti erano stati superati, in Italia, si preferiva utilizzare questa versione, come radar in volo e lanciare i "vecchi' 104 all'inseguimento dell'intruso. Quest'ultimi erano si dotati di un radar meno performante, ma le prestazioni della macchina unite anche all'uso dell'Aspide (definitavente migliore dello Skyflash), lo facevano preferire come intercettore.
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Re: Tornado ADV F.3 1/32
Grazie per le informazioniStarfighter84 ha scritto:Il radar Foxhunter era uno strumento molto potente ma sviluppato in fretta e testato principalmente solo in laboratorio. Quando fu montato effettivamente sulle macchine, l'elettronica diede parecchi problemi e il radar stesso risultò intuilizzabile; fu smontato dall'intera flotta.
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Re: Tornado ADV F.3 1/32
Starfighter84 ha scritto:Il radar Foxhunter era uno strumento molto potente ma sviluppato in fretta e testato principalmente solo in laboratorio. Quando fu montato effettivamente sulle macchine, l'elettronica diede parecchi problemi e il radar stesso risultò intuilizzabile; fu smontato dall'intera flotta.
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Nel 1994 i radar iniziarono ad essere nuovamente utilizzabili (10 anni dopo l'entrata in linea) anche se con limitazioni. Nel 1996 l'AMI firmò il contratto... e comunque i velivoli non erano ancora pienamente efficienti. Alla fine del leasing concluso in anticipo (in pratica li abbiamo utilizzati per 4 anni scarsi), gli inglesi li hanno ripresi e inviati direttamente al macero. Degli esemplari italiani, che io sappia, se n'è salvato uno solo... ed è a Vigna di Valle.
ma in realtà, leggendo la monografia di R.Niccoli, vi si trova scritto che alcuni esemplari, all'inizio assegnati al 21°, avevano addirittura il radar all'utlimo aggiornamento come gli inglesi... ed è documentato che durante la "guerra del Kosovo", gli ADV nostrani abbiano effettuato CAP, con addirittura un "lock" accertato...
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Re: Tornado ADV F.3 1/32
Ragazzi, colgo l'occasione per togliermi qualche dubbio, qualcuno di voi sa, con precisione, la misura degli allungamenti in fusoliera? Io girando per il web e consultando le publicazioni in possesso, sono arrivato alla conclusione che siano circa 50 cm per la sezione dietro l'abitacolo e 36 cm per la sezione dei motori in coda. Per quanto riguarda il radome non sono riuscito a trovare nulla e quindi ho fatto per sottrazione....
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Re: Tornado ADV F.3 1/32
Non trovo nulla... ma forse QUESTO ti può dare qualche informazione in più!loreleone ha scritto:Ragazzi, colgo l'occasione per togliermi qualche dubbio, qualcuno di voi sa, con precisione, la misura degli allungamenti in fusoliera? Io girando per il web e consultando le publicazioni in possesso, sono arrivato alla conclusione che siano circa 50 cm per la sezione dietro l'abitacolo e 36 cm per la sezione dei motori in coda. Per quanto riguarda il radome non sono riuscito a trovare nulla e quindi ho fatto per sottrazione....
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Re: Tornado ADV F.3 1/32
Grazie Vale della segnalazione, l'avevo già ampiamente studiato quel Wip, per accorgermi poi che la conversione che possiedo è proprio quella lì.....Starfighter84 ha scritto:Non trovo nulla... ma forse QUESTO ti può dare qualche informazione in più!loreleone ha scritto:Ragazzi, colgo l'occasione per togliermi qualche dubbio, qualcuno di voi sa, con precisione, la misura degli allungamenti in fusoliera? Io girando per il web e consultando le publicazioni in possesso, sono arrivato alla conclusione che siano circa 50 cm per la sezione dietro l'abitacolo e 36 cm per la sezione dei motori in coda. Per quanto riguarda il radome non sono riuscito a trovare nulla e quindi ho fatto per sottrazione....

Per carità, tanto di cappello al lavoro di ricerca e studio effettuato dal tipo che è praticamente la bibbia per costruirsi il Tornado ADV in 1/32
