Problema primer!
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
Problema primer!
Salve a tutti! Sto andando avanti con il mio Tomcat f14 D e tra pochissimo inizio a verniciare la parte esterna ovvero ali ecc ed essendo il mio primo modellino sono un po' preoccupato ma va beh dai..... Mi è capitato di aver finito il primer grigio della tamiya e il negozio di modellismo più vicino è a un'ora da casa mia e mi rompe andare fino a la per 1 prodotto, così sono andato in ferramenta e ho trovato un primer trasparente dove c'è scritto che va bene sulla plastica e va bene come fondo per utilizzare poi smalti o acrilici.....posso utilizzare quello o devo per forza comprare un primer per modellismo ?
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Problema primer!
Nel dubbio fai una prova su un piatto di plastica .... ti togli il dubbio e vai più tranquillo.
La spruzzata sul modello, inizialmente falla da più lontano, giusto per evitare di avere uno spruzzo esagerato se magari la bomboletta ha un ugello più generoso di quello della Tamiya.
La spruzzata sul modello, inizialmente falla da più lontano, giusto per evitare di avere uno spruzzo esagerato se magari la bomboletta ha un ugello più generoso di quello della Tamiya.
...occhio....ne ho usato uno che scioglie la plastica.....sono per lavori di carrozzeria....per preparare il fondo di plastiche tipo i paraurti....che pero' sono plastiche particolari tipo abs o simili....se devi ancora iniziare a primerizzare....fallo con un grigetto medio tamiya.....

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Sinceramente Filippo te lo sconsiglio, sia per i motivi che ti ha scritto Enrico, sia perché è meglio usare come primer una vernice opaca, perché prepara molto bene la superfice alla stesura della livrea. Con un colore lucido come primer, potrebbe esserci il problema che la vernice della livrea scivoli via creando un disastro.Poi, con un primer grigio tipo Tamiya, riesci ad individuare gli eventuali difetti di montaggio ( stuccature non ben eseguite, tracce di colla ecc) . Se usi un primer trasparente, i difetti non li vedi
. Spero di esserti stato di aiuto 

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Grazie a tutti 

Appunto... prendi il primer più qualche kit!Filippo Mantesso ha scritto:...il negozio di modellismo più vicino è a un'ora da casa mia e mi rompe andare fino a la per 1 prodotto...

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Su ebay cerca e acquista il Mr Surface 1200 oppure segui il suggerimento di Enrico