Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Moderatore: Madd 22
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.

mi attizza proprio !!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Come sempre, oltre agli ottimi lavori fatti, sono estasiato dalla pulizia costruttiva e decorativa con cui
porti avanti le tue opere.
Mi piace.
Ciao
Daniele
porti avanti le tue opere.
Mi piace.
Ciao
Daniele
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
visto che l'ha detto Massimo, io dico: ESTICA...!!!Massimo ha scritto:Mecojjjioni!!!!!!

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Re: RE: Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Sì dai, correggi quella macchia, ce la puoi fareArgo2003 ha scritto:(Modalità cazzeggio : ON)...per non parlare della sbuffata di colore nero sul muso...

ciao,
Ricky
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Quella macchia nera è da principiante!
Aspetto gli effetti speciali!

Aspetto gli effetti speciali!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Non ne capisci nulla di aerografia...tu e la tua cricchia...
AHAHAHAHAHA!
Favoloso!Forse una delle tue migliori colorazioni sai?Eccezionale. Poi sai che io sono un'amante delle originalità e quello "sbuffo" nero sul radome è il top.
saluti
RoB da Messina
AHAHAHAHAHA!
Favoloso!Forse una delle tue migliori colorazioni sai?Eccezionale. Poi sai che io sono un'amante delle originalità e quello "sbuffo" nero sul radome è il top.
saluti
RoB da Messina

Forse arrivi tu prima del mio Alpha, ottima.realizzazione spero di gustarmelo dal vivo.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bene... ci eravamo lasciati con il modello pronto per le decal... eccolo:
Fulcrum 145 by valerio, su Flickr
In questa foto aveva già ricevuto altre tre mani di trasparente lucido Tamiya diluito con il Lacquer Thinner.
Fulcrum 149 by valerio, su Flickr
Fulcrum 146 by valerio, su Flickr
Fulcrum 147 by valerio, su Flickr
Fulcrum 148 by valerio, su Flickr
Fulcrum 151 by valerio, su Flickr
Fulcrum 150 by valerio, su Flickr
La posa delle decal si poteva dire conclusa... si poteva....! eh sì, perchè questa piccola maledetta qui sotto ha deciso di accartocciarsi e disintegrarsi senza possibilità di recupero...
Fulcrum 152 by valerio, su Flickr
... un cavolo di stencil, ovviamente in polacco, e ovviamente in un bel rosso acceso, che essendo posizionato nel bel mezzo del dorso... si vede lontano un kilometro!
Devo dire che durante l'applicazione delle decalcomanie me la sono rischiata più di una volta: le decal Techmod sono sottilissime e con un film molto lucido... appena messo sul modello spariscono e quasi non occorre un altro strato di lucido per livellare gli spessori. Di contro... solo estremamente delicate; non si strappano ma si arricciano con una facilità disarmante.
Insomma... morale della favola... sono in attesa di un nuovo foglio da Hannants. Inizio prossima settimana dovrebbe arrivare... almeno lo spero!
Nel frattempo non sono stato fermo e ho ultimato gli scarichi!
Fulcrum 140 by valerio, su Flickr
Osservando le foto ho notato che i petali e le relative strutture sono molto opache... e si bruniscono diventando blu, ma non uniformemente.
Nell'attesa che mi venisse un'idea su come riprodurre quest'effetto, ho verniciato i petali alternativamente in Steel e Dark Alluminium Alclad (i petali che ritraendosi rimangono all'interno sono i più scuri).
Fulcrum 143 by valerio, su Flickr
Fulcrum 141 by valerio, su Flickr
Dopo aver applicato una mano abbondante di lucido ho applicato, ad olio e con un pezzo di spugnetta proveniente da un set Aires, il Blu Cobalto Chiaro della Maimeri. L'ho picchiettato solo sui petali in Dark Alluminium (che sono quelli che, effettivamente, si bruniscono) in modo non uniforme e molto randomico. Successivamente, con un cottonfioc pulito, ho attenuato l'effetto rendendo i bordi della macchie blu più sfumate.
A seguire, altra mano di lucido per sigillare il tutto e nuovo lavaggio, in Bruno Van Dyck scurito con del nero, per mettere in risalto i dettagli.
Fulcrum 142 by valerio, su Flickr
Successivamente ho opacizzato le superfici e applicato un pò di Transparent Smoke per rendere tutto più omogeneo. Il tocco finale è stato dato con le polveri Tamiya applicate, sopratutto, verso lo scarico per simulare la fuliggine dei gas di scarico.
Un pò di dry brush in allumino ha completato il risalto dei meccanismi e dei bulloni.
L'interno dei condotti l'ho prima verniciato in verde (colore tipico del rivestimento anti calore applicato nei motori russi), poi un lavaggio pesante con la stessa miscela utilizzata sui petali ha simulato sporco e gas incombusti. L'interno dei petali, invece, l'ho dipinto in Magnesium Alclad.
Fulcrum 144 by valerio, su Flickr
Fulcrum 139 by valerio, su Flickr
Ed infine, i carichi:
Fulcrum 153 by valerio, su Flickr
In foto vedete solo 2 dei 4 R-73 Archer che monterò sotto ai piloni del mio Fulcrum. I missili provengono dal kit GWH... molto belli! grazie a Jacopo per avermeli ceduti... provvidenziale.
Sul serbatoio ho aggiunto un pò di sporco, sopratutto attorno allo scarico dell'APU.
Per ora è tutto... in attesa che arrivino le decal di ricambio, STAY TUNED!

In questa foto aveva già ricevuto altre tre mani di trasparente lucido Tamiya diluito con il Lacquer Thinner.

La posa delle decal si poteva dire conclusa... si poteva....! eh sì, perchè questa piccola maledetta qui sotto ha deciso di accartocciarsi e disintegrarsi senza possibilità di recupero...

... un cavolo di stencil, ovviamente in polacco, e ovviamente in un bel rosso acceso, che essendo posizionato nel bel mezzo del dorso... si vede lontano un kilometro!

Devo dire che durante l'applicazione delle decalcomanie me la sono rischiata più di una volta: le decal Techmod sono sottilissime e con un film molto lucido... appena messo sul modello spariscono e quasi non occorre un altro strato di lucido per livellare gli spessori. Di contro... solo estremamente delicate; non si strappano ma si arricciano con una facilità disarmante.
Insomma... morale della favola... sono in attesa di un nuovo foglio da Hannants. Inizio prossima settimana dovrebbe arrivare... almeno lo spero!
Nel frattempo non sono stato fermo e ho ultimato gli scarichi!

Osservando le foto ho notato che i petali e le relative strutture sono molto opache... e si bruniscono diventando blu, ma non uniformemente.
Nell'attesa che mi venisse un'idea su come riprodurre quest'effetto, ho verniciato i petali alternativamente in Steel e Dark Alluminium Alclad (i petali che ritraendosi rimangono all'interno sono i più scuri).

Dopo aver applicato una mano abbondante di lucido ho applicato, ad olio e con un pezzo di spugnetta proveniente da un set Aires, il Blu Cobalto Chiaro della Maimeri. L'ho picchiettato solo sui petali in Dark Alluminium (che sono quelli che, effettivamente, si bruniscono) in modo non uniforme e molto randomico. Successivamente, con un cottonfioc pulito, ho attenuato l'effetto rendendo i bordi della macchie blu più sfumate.
A seguire, altra mano di lucido per sigillare il tutto e nuovo lavaggio, in Bruno Van Dyck scurito con del nero, per mettere in risalto i dettagli.

Successivamente ho opacizzato le superfici e applicato un pò di Transparent Smoke per rendere tutto più omogeneo. Il tocco finale è stato dato con le polveri Tamiya applicate, sopratutto, verso lo scarico per simulare la fuliggine dei gas di scarico.
Un pò di dry brush in allumino ha completato il risalto dei meccanismi e dei bulloni.
L'interno dei condotti l'ho prima verniciato in verde (colore tipico del rivestimento anti calore applicato nei motori russi), poi un lavaggio pesante con la stessa miscela utilizzata sui petali ha simulato sporco e gas incombusti. L'interno dei petali, invece, l'ho dipinto in Magnesium Alclad.

Ed infine, i carichi:

In foto vedete solo 2 dei 4 R-73 Archer che monterò sotto ai piloni del mio Fulcrum. I missili provengono dal kit GWH... molto belli! grazie a Jacopo per avermeli ceduti... provvidenziale.
Sul serbatoio ho aggiunto un pò di sporco, sopratutto attorno allo scarico dell'APU.
Per ora è tutto... in attesa che arrivino le decal di ricambio, STAY TUNED!

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Poco da dire... STUPENDO... Il risultato è così bello da sembrare facile...